Bollettino della Protezione civile delle ore 18: nessun nuovo caso in 8 regioni, meno di 40mila le persone attualmente positive. In Lombardia si registrano 12 decessi nelle ultime 24 ore: è il dato più basso da inizio pandemia. I contagi però sono quasi 4 volte più di ieri: sono passati da +50 a +187
Frecce Tricolori nel cielo di Roma: foto
Mattarella: "Da Codogno riparte l'Italia del coraggio"
"Qui nella casa comunale di Codogno oggi - come poche ore fa a Roma all'Altare della Patria - è presente l'Italia della solidarietà, della civiltà, del coraggio. In una continuità ideale in cui celebriamo ciò che tiene unito il nostro Paese: la sua forza morale. Da qui vogliamo ripartire. Con la più grande speranza per il futuro (VIDEO)". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella chiudendo il suo intervento nel municipio di Codogno. (GLI AGGIORNAMENTI DA CODOGNO - LA CERIMONIA ALL'ALTARE DELLA PATRIA: FOTO)
Mattarella a Codogno, applausi dalla folla
Di Maio: "Serve compattezza, deporre armi propaganda"
"Mai come oggi serve compattezza, bisogna deporre le armi della propaganda politica e usare quelle del buonsenso". Lo scrive il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, su Facebook. Nella fase finale della pandemia che "ha seminato sofferenza e morte", "adesso e' compito della politica evitare che tutto questo si trasformi in odio e paura. Un rischio che non possiamo permetterci. Quindi è necessario che tutte le forze politiche dimostrino senso di appartenenza al tricolore. Facciamolo con coraggio e responsabilità" auspicata "anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, fondamentale per la ripresa. .
Lenarcic: "Allarme Ue in gennaio ma non ascoltato"
Riaprono oggi 50 musei e siti archeologici
Roma, Spallanzani: "75 ricoverati, finora 462 dimessi"
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma "75 pazienti, di cui 27 positivi al Covid-19 e 48 sottoposti ad indagini. 5 pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 462". E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.
Sindaco Codogno: "21/2 sia giornata nazionale vittime"
Russia, altri 8.863 casi e 182 morti in 24 ore
423.741, di cui 5.037 i decessi.
Austria pronta a riaprire all'Italia a metà giugno
Fase 2, Guerini: "Da Difesa straordinaria prova professionalità"
Vacanze, Confturismo: "Meno turisti in città, disastro shopping"
Vacanze, Confturismo: "1 su 5 non le farà oppure viaggi brevi"
Coronavirus, prima vittima in un capo profughi Rohingya
2 giugno, Raggi: "Dato prova siamo grande Paese, guardiamo futuro"
stesso spirito di comunità". Lo scrive la sindaca di Roma Virginia Raggi su Twitter.
Fauci: "Incontri con Trump drasticamente ridotti"
Anthony Fauci, il massimo esperto di sanità pubblica del governo americano e membro della task force anti Covid, ha dichiarato di non essere più in contatto frequente con il presidente Donald Trump. Rispondendo ad una domanda di Stat News, il virologo ha detto: "Come avrà probabilmente notato, gli incontri della task force non si sono verificati cosi' spesso negli ultimi tempi. E certamente i miei incontri con il presidente sono stati drasticamente ridotti". Ed alla Cnn Fauci ha detto di non vedere Trump da due settimane, cioè dal 18 maggio, durante una videoconferenza con i governatori. Fino ad un mese fa, i due si incontravano 4 volte a settimana, ma le frizioni sono cresciute nel tempo, tra le altre cose perché Trump non apprezza l'atteggiamento prudente di Fauci sulle riaperture dopo il lockdown.