Coronavirus Italia: calano ancora numeri contagio, anche in Lombardia. Altri 111 morti
In Lombardia calano i contagi ma aumentano le vittime (67 in più). In calo anche i ricoveri e l'indice positivi-tamponi. Affondo del ministro degli Esteri Di Maio contro i Paesi che chiudono le frontiere all'Italia. Via libera agli spostamenti tra le regioni dal 3 giugno. Continua il confronto del ministro Boccia coi governatori su questo argomento. L'Iss certifica che non c'è più alcuna situazione critica
In Veneto 10 decessi nelle ultime 24 ore
Sono stati 10 i decessi di pazienti con Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, 3 soltanto di questi avvenuti in strutture ospedaliere. Lo riferisce l'ultimo bollettino della Regione, che aggiorna con soli 11 nuovi casi il numero di positivi al virus (19.146) dall'inizio dell'epidemia. Il calo del trend resta in ogni modo costante, e ciò riguarda anche i ricoverati, 384 quelli nei normali reparti Covid (-27), e 30 (-1) quelli in terapia intensiva.
Papa Francesco: "Abbiamo vissuto il pianto di Dio"
"La complessità di ciò che si doveva affrontare non tollerava ricette o risposte da manuale", "il dolore della nostra gente ci faceva male, le sue incertezze ci colpivano, la nostra comune fragilità ci spogliava di ogni falso compiacimento idealistico o spiritualistico, come pure di ogni tentativo di fuga puritana. Nessuno e' estraneo a tutto ciò che accade. Possiamo dire che abbiamo vissuto comunitariamente l'ora del pianto del Signore". E' quanto scrive Papa Francesco in una lettera ai sacerdoti romani. Poi il Pontefice aggiunge: "Le caratteristiche del virus fanno scomparire le logiche con cui eravamo abituati a dividere o classificare la realtà. La pandemia non conosce aggettivi, confini e nessuno può pensare di cavarsela da solo. Siamo tutti colpiti e coinvolti".
Emiliano a Sky Tg24: “È arrivato il momento di riaprire il Paese”
l presidente della Regione Puglia: “La condizione di normalità fondamentale è la libertà di circolazione. Credo che non ci saranno ostacoli. I governatori non hanno il potere di chiudere le proprie regioni”. PER SAPERNE DI PIÙ
Fase 2, Cirio: certificato immunità non è scelta praticabile
Il certificato di immunità, invocato da alcune regioni italiane per aprire i propri confini, "non credo sia una scelta giusta e praticabile". Lo sostiene il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ospite di Tgcom24. "Il Piemonte è una regione fortemente turistica e non vediamo l'ora di accogliere i tanti turisti europei che da sempre scelgono la nostra regione - sottolinea Cirio - Posso comprendere ci sia un desiderio di tutela, anche legittimo, di alcuni governatori, ma il turismo si basa sulla reciprocità, che significa possibilità di interscambio. Vedo di buon occhio la necessita' non solo di una Italia che si sposta tutta insieme, ma di una Europa che si sposta tutta insieme".
Fase 2, in Emilia Romagna domani riaprono centri termali e benessere
Da domani, 31 maggio, in Emilia-Romagna potranno riaprire centri termali e centri benessere, sulla base di linee guida regionali che fissano le disposizioni da seguire per garantire la sicurezza di ospiti e operatori. E' quanto prevede la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini. Il provvedimento stabilisce poi che, sempre dal 31 maggio, sia di nuovo consentita l'attività dei servizi di trasporto pubblico funiviario (funivie, funicolari, seggiovie), anche in questo caso secondo quanto previsto da linee guida regionali. Infine, ancora da domani, cessa il divieto di bruciare il materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli, disposto lo scorso 20 marzo.
In Toscana 12 nuovi casi e 6 decessi, 95 guarigioni
In Toscana sono 10.100 i casi di positività al Coronavirus, 12 in più rispetto a ieri; 4 di questi nuovi casi provengono dalla campagna di test sierologici avviata da Regione alla fine di aprile. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono del 1,2% e raggiungono quota 7.897 (il 78,2% dei casi totali). I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 249.441, 3.389 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 3.243. Gli attualmente positivi sono oggi 1.166, -7,1% rispetto a ieri. Si registrano 6 nuovi decessi: 5 uomini e 1 donna, con un'età media di 83,3 anni. Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste della Protezione Civile Nazionale - relativi all'andamento dell'epidemia in regione.
Milano, manifestazione dei gilet arancioni. Nessuna distanza anti-Covid e poche mascherine
Qualche centinaio di persone si sono radunate in piazza Duomo per sostenere la protesta che chiede, tra l'altro, il ritorno alla "lira italica" e un "governo votato dal popolo". Molti dei partecipanti, oltre ad aver creato assembramenti, tenevano le mascherine abbassate mentre urlavano cori di protesta. LE FOTO
Fase 2, Zaia: impossibile pensare a 'patente' sanitaria
"Pensare ad una patente di sanità è impossibile": a dirlo è stato il governatore del Veneto Luca Zaia, commentando la posizione della Sardegna sull'ingresso di turisti per le prossime vacanze. "Siamo parlando di una foto, di un'istantanea - ha aggiunto - perché il tampone non ci dà la garanzia che da qui a fine vacanza tu sia una persona negativa. Infatti il tampone si usa per fase una diagnosi al momento". Zaia ha aggiunto: "il principio fondante del pensiero di Christian Solinas, persona che conosco e stimo, è del presidente di un'isola importante come la Sardegna che immagina un sistema di regolamentazione sanitaria degli accessi". Per il governatore veneto "è legittimo che il presidente di una regione che è un'isola si ponga la questione, come se la pone Pantelleria".
Fase 2, riapre la Valle del Templi, gratis fino al 7 giugno
Stamattina il pubblico è ritornato alla Valle dei Templi. In poche ore, spiega una nota, sono state registrate centinaia e centinaia di prenotazioni sull'app YouLine che permette di visitare i siti monitorando gli ingressi. Il pubblico si e' presentato ai cancelli del Parco archeologico - aperto solo il varco Giunone - seguendo tutte le norme di sicurezza: distanziamento, mascherine, controllo della temperatura. Nella Valle dei Templi si entrerà gratuitamente fino a domenica 7 giugno.
Fase 2, De Luca: non si comprende apertura generalizzata
Davvero non si comprende quali siano le ragioni di merito che possono motivare un provvedimento di apertura generalizzata e la non limitazione della mobilità nemmeno per le province ancora interessate pesantemente dal contagio". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. "Adotteremo, senza isterie e in modo responsabile, insieme ai protocolli di sicurezza già vigenti - annuncia - controlli e test rapidi con accresciuta attenzione per prevenire per quanto possibile, il sorgere nella nostra regione di nuovi focolai epidemici".
Nelle Marche scendono a 75 i pazienti ricoverati
Sono 75 i pazienti 'Covid-19' ricoverati nelle Marche, 3 in meno rispetto a ieri, mentre sono saliti a 4.393 coloro che sono stati dimessi o guariti, 8 in più nelle ultime 24 ore. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Nelle terapie intensive si trovano 9 persone, nelle aree di semi-intensiva 10, nei reparti non intensivi 24 (2 in più rispetto a ieri) e nelle degenze post acute 32 (-5); inoltre, sono 118 ospiti nelle altre strutture territoriali della regione (-33). Rispetto a ieri ci sono anche 8 nuovi pazienti dimessi o guariti (totale a 4.393) e 9 nuovi 'positivi' in più in isolamento domiciliare (1.272). Le vittime dall'inizio della crisi e' sceso a 987 e, tra queste, 8 non erano residenti nelle Marche.
Nel Lazio oggi 6 casi, dato più basso di sempre
"Oggi registriamo un dato di 6 casi positivi nelle ultime 24 ore. Si tratta del dato più basso da inizio emergenza". Cosi' l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Inoltre "continuano a crescere i guariti, che sono stati 107 nelle ultime 24 ore". Infine, "a Roma città si registra il dato più basso da inizio emergenza con due nuovi casi e di questi una e' una donna residente a Milano".
Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
“La forma della Cultura”: lo speciale domani su Sky Tg24
Domenica 31 maggio alle ore 17 andrà in onda su Sky TG24 lo speciale dedicato alla cultura. Obiettivo: raccontare la vita dei protagonisti del mondo culturale, dalle maestranze dei teatri agli editor ai traduttori e a tutti quei lavoratori che la crisi indotta dal Covid ha messo in ginocchio. E cercare di capire da dove bisogna ripartire. Clicca qui per saperne di più.
F1: via libera governo Vienna, gp Austria 5 luglio
Partirà dall'Austra il mondiale di F1 del 2020. Il governo di Vienna ha infatti dato il suo parere favorevole alla richiesta degli organizzatori. Ci saranno due gare, entrambe a porte chiuse, il 5 e il 12 luglio sul circuito Red Bull Ring, a Spielberg. "Le due gare di Formula 1 del 5 e 12 luglio 2020 a Spielberg, si svolgeranno senza spettatori", ha scritto in una nota il ministero della salute, affermando che "gli organizzatori hanno presentato un piano completo di sicurezza e prevenzione contro l'epidemia di nuovo coronavirus". Clicca qui per saperne di più.
Coronavirus, riaperti la Torre di Pisa e il Duomo
Dopo quasi tre mesi, lo storico portone della Torre pendente è stato spalancato per accogliere i visitatori. I primi due ingressi sono stati quelli di di un padre e sua figlia. Dal 30 maggio il monumento resta aperto tutti i giorni dalle 10 fino alle 18 con un massimo di 15 persone per gruppo. Guarda le foto
Bonus 600 euro, Inps: chi non l’ha fatto a marzo, deve presentare domanda entro 3 giugno
L'indennità ai lavoratori autonomi per il mese di aprile sarà erogata senza bisogno di fare una nuova domanda se la si è già avuta a marzo. Dovranno fare richiesta entro mercoledì prossimo, invece, i lavoratori che non l’hanno chiesta per marzo e le categorie escluse dal decreto Cura Italia e previste dal decreto Rilancio. Clicca qui per saperne di più.
Tesei: riapertura regioni giusta, pronti ad accogliere
"La riapertura dei confini regionali dal 3 giugno, se ci sono i presupposti, e mi pare che ci siano, è giusta. Noi siamo pronti ad accogliere". La presidente della regione Umbria, Donatella Tesei, condivide la scelta del governo di confermare per il 3 giugno la data a partire dalla quale ci si potrà spostare liberamente tra tutte le regioni. A differenza di altri governatori, quindi, da Tesei nessuna polemica, anzi l'invito a raggiungere l'Umbria per le vacanze. "La speranza è che arrivino turisti, e' nel nostro interesse - sottolinea parlando con l'AGI -, abbiamo protocolli di sicurezza che le nostre strutture seguiranno scrupolosamente. Saranno sottoposti a controlli e ci saranno delle regole da seguire. In questo modo permettiamo la ripartenza".
Fase 2, Cei a sacerdoti: non abbiate paura di aprire oratori
"Finalmente sembra che siamo in una fase di ripresa. Abbiamo riaperto le chiese e adesso dovremo impegnarci tutti quanti, e tutti insieme, per riprendere le nostre attività e i nostri spazi pastorali". Lo ha affermato il cardinale Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia e presidente della Cei, nel messaggio finale al termine della messa crismale celebrata oggi, in cui ha invitato a "non aver paura di aprire gli oratori". "Visto il periodo, il mio pensiero va ai grest. Quanti ragazzi abbiamo accolto in questi anni! Quanti giovani abbiamo
valorizzato! Quante famiglie abbiamo aiutato. E in questo periodo dobbiamo far sentire ancor più forte il nostro essere Chiesa, far sentire ancor di più la nostra presenza".
valorizzato! Quante famiglie abbiamo aiutato. E in questo periodo dobbiamo far sentire ancor più forte il nostro essere Chiesa, far sentire ancor di più la nostra presenza".
Regno Unito, Sindaco di Londra preoccupato da allentamento lockdown
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, si dice "profondamente preoccupato che ora ci stiamo affrettando troppo per revocare le misure di blocco"; lo scrive il sito della bbc. Ritwittando Sir Jeremy Farrar - uno dei consulenti scientifici del governo - Khan esorta i londinesi ad "agire con cautela", poiché' "le vite dipendono da questo". Aggiunge che il nuovo Joint Biosecurity Centre, che identifica i cambiamenti nei tassi di infezione, dice che il Paese non è "pronto" a passare dal quarto livello del sistema di allerta dell'Inghilterra (distanziamento sociale forzato) al terzo livello (distanziamento sociale allentato) e che i cinque test del governo per allentare le restrizioni non sono stati soddisfatti.