Coronavirus Italia: calano ancora numeri contagio, anche in Lombardia. Altri 111 morti
In Lombardia calano i contagi ma aumentano le vittime (67 in più). In calo anche i ricoveri e l'indice positivi-tamponi. Affondo del ministro degli Esteri Di Maio contro i Paesi che chiudono le frontiere all'Italia. Via libera agli spostamenti tra le regioni dal 3 giugno. Continua il confronto del ministro Boccia coi governatori su questo argomento. L'Iss certifica che non c'è più alcuna situazione critica
Quarto giorno con zero nuovi contagi in Umbria
Quarto giorno consecutivo con zero nuovi contagi accertati al Covid-19 in Umbria, su 1.250 nuovi tamponi eseguiti, secondo i dati della Regione aggiornati alle ore 8 di sabato 30 maggio: complessivamente 1.431 persone (dato invariato rispetto a ieri) in Umbria sono risultate positive al virus, gli attualmente positivi sono 45 (invariato). I guariti sono 1.310 (invariato); risultano 14 clinicamente guariti (invariato); i deceduti sono 76 (invariato). Dei pazienti positivi attualmente sono ricoverati in 17, di questi uno è in terapia intensiva.
Fase 2, manifestazioni di protesta in centro a Roma, disordini
Momenti di tensione nel centro a Roma per alcune manifestazioni organizzate contro il governo da diversi gruppi riferibili all'area dell'estrema destra. Oltre a quella di 'Marcia su Roma' ci sono anche i 'Gilet arancioni', convinti che la crisi sanitaria sia solo una invenzione e che la pandemia sia un disegno politico per schedare le persone. Piazza Venezia e via del Corso sono chiuse al traffico per la presenza di diverse centinaia di manifestanti che puntavano diretti verso Palazzo Chigi ma sono stati bloccati da Polizia e Carabinieri, schierati in assetto antisommossa. I manifestanti, alcuni con il tricolore sulle spalle, gridano "libertà" e "con noi". Altri, armati di megafoni, dicono che "c'e' gente che non mangia. C'e' gente che non prende lo stipendio da 4 mesi. Abbiamo fame. Ma ce l'avete un figlio?", rivolgendosi alle forze dell'ordine.
Fase 2, Zaia: da Grecia comportamento riprovevole
"La Grecia nei confronti dell'Italia ha avuto un comportamento assolutamente riprovevole". Così il governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato l'esclusione dell'Italia dalle nazioni verso le quali e' stata decisa la riapertura.
Corte dei Conti: privilegiati grandi ospedali,territorio indifeso
La concentrazione delle cure nei grandi ospedali verificatasi negli ultimi anni e il conseguente impoverimento del sistema di assistenza sul territorio, divenuto sempre meno efficace, ha lasciato la popolazione italiana "senza protezioni adeguate" di fronte all'emergenza Covid. E' quanto scrive la Corte dei Conti in un approfondimento sulla sanità
contenuto nell'ultimo Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica.
contenuto nell'ultimo Rapporto sul coordinamento della finanza pubblica.
Francia, Parigi riapre parchi e giardini pubblici
In Francia oggi riaprono al pubblico parchi e giardini, da martedì tornano in attività bar e ristoranti, nonostante i viaggi siano ancora limitati e il panorama economico sia ancora cupo. Giovedì il governo ha tolto molte restrizioni grazie ai "buoni risultati" sul fronte dell'epidemia di coronavirus, secondo le parole del primo ministro Edouard Philippe. Ha insistito sulla continua diminuzione dal 9 aprile del numero di pazienti trattati in terapia intensiva. Gli spazi verdi parigini hanno potuto anticipare l'inizio ufficiale della "fase 2" di deconfinamento, che parte martedì per permettere ai residenti della capitale di godere del sole durante il lungo weekend di Pentecoste. I parchi e i giardini sono stati oggetto, sin dall'11 maggio, di tensione tra il governo e il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, che ha chiesto la loro apertura per soddisfare le esigenze di ventilazione dei suoi cittadini, sullo sfondo della campagna elettorale per il secondo turno delle elezioni comunali alla fine di giugno.
Fase 2, a Brescia dal 1° giugno riaprono i cimiteri, vigila la Protezione civile
A due mesi dal blocco che ha chiuso anche le visite ai defunti, da lunedì a Brescia sarà possibile far visita ai propri cari nei cimiteri del capoluogo. In questo primo periodo di emergenza sanitaria sono stati garantiti i servizi di trasporto, ricevimento, inumazione, tumulazione e cremazione delle salme. Per evitare assembramenti nei primi giorni i dipendenti del Comune saranno affiancati da volontari della Protezione Civile che garantiranno il rispetto delle norme per il distanziamento sociale.
Bankitalia: 38% di chi ha mutuo è in difficoltà con rate
"Ad aprile il 38% dei mutuatari ha affermato di avere difficoltà nel pagare le rate a causa dell'epidemia di Covid-19". E' questo il dato che emerge dall'indagine straordinaria sulle famiglie condotta dalla Banca d'Italia e riportata nella Relazione annuale di palazzo Koch. "La percentuale - si rileva - è più elevata tra i lavoratori autonomi e tra quelli impiegati nel settore del commercio e della ristorazione (52% e 64%, rispettivamente)".
Fase 2, Air France riapre voli per Italia da prossima settimana
Air France riprende i voli verso l'Italia. Le compagnie Air France e Klm hanno annunciato che la settimana prossima riprenderanno i collegamenti verso l'Italia. Alla fine del mese saranno 78 i voli settimanali verso gli aeroporti di Roma, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Bari.
Dl Rilancio, Inps: domande bonus 600 euro autonomi entro 3/6
I lavoratori autonomi che avevano diritto all'indennità Covid per il mese di marzo e non lo hanno ancora fatto domanda possono presentare la domanda entro il 3 giugno. E' quanto si legge nella circolare dell'Inps sul decreto Rilancio. Inoltre, per chi ha già ricevuto l'indennità a marzo è prevista con le stesse condizioni un'erogazione ad aprile senza che sia necessaria una nuova domanda. L'importo è pari a 600 euro ed è erogato dall'Inps.
Fase 2, Zaia: a settembre vogliamo arrivare a 30 mila tamponi
Il Veneto conta di arrivare a settembre a 30 mila tamponi processati "se ottimizziamo le macchine". Lo annuncia il governatore del Veneto Luca Zaia, citando il professor Andrea Crisanti per il contributo dato su questo tema. "In questo momento - ricorda - sono 14 i laboratori che lavorano nella regione per processare i tamponi".
In Belgio 125 nuovi casi e 23 decessi in 24 ore
Il Belgio ieri ha registrato 125 nuovi casi di coronavirus, il dato più basso dal 13 marzo scorso. Il numero complessivo di positivi dall'inizio dell'epidemia è salito a 58.186, secondo i dati diffusi oggi dal ministero della Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati comunicati 23 decessi, che portano il totale di morti confermati o sospetti Covid-19 a 9,453. Ieri sono state ricoverate 29 persone, mentre 87 pazienti sono stati dimessi. Attualmente 890 persone sono ricoverate in ospedale (-47 nelle ultime 24 ore), di cui 173 in
terapia intensiva (-14). Tutti gli indicatori continuano a mostrare un miglioramento della situazione epidemica. Gli ultimi dati consolidati sulla media della settimana indicano un calo quotidiano del 3% dei nuovi casi, del 5% dei ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva e del 2% dei decessi.
terapia intensiva (-14). Tutti gli indicatori continuano a mostrare un miglioramento della situazione epidemica. Gli ultimi dati consolidati sulla media della settimana indicano un calo quotidiano del 3% dei nuovi casi, del 5% dei ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva e del 2% dei decessi.
Spallanzani: 460 dimessi a domicilio o in strutture
"I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 460". Lo rende noto l'ospedale Spallanzani nel bollettino medico diramato oggi.
Il Papa dona 3 ventilatori e dispositivi medici allo Zambia
Papa Francesco ha donato alla Conferenza episcopale dello Zambia (Zccb) tre ventilatori e diversi dispositivi medici, tra i quali mascherine. A consegnarli da parte del Pontefice - lo scorso 25 maggio - il nunzio apostolico in Zambia e Malawi, monsignor Gianfranco Gallone. Si allunga quindi la lista di aiuti donati da Francesco per alleviare le sofferenze delle popolazioni più vulnerabili nel mondo nell'attuale emergenza Coronavirus.
India, record di nuovi casi: quasi 8 mila in 24 ore
L'India registra un picco di contagi di coronavirus con 7.964 nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore. Finora, in India ci sono 173.763 casi di Covid-19 e 4.971 morti.
Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Spallanzani: 30 pazienti positivi, 8 più seri
In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 78 pazienti, di cui 30 positivi al Covid-19 e 48 sottoposti a indagini". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. L'ospedale romano precisa che "8 pazienti necessitano di supporto respiratorio".
App Immuni, pubblicato online il codice completo
Il 5 giugno dovrebbe essere la data del rilascio di Immuni, l'app di tracciamento dei contatti per contribuire a ridurre la diffusione del coronavirus in Italia. L'app inizialmente sarà sperimentata in 6 regioni. Fra queste, Liguria, Abruzzo e Puglia, mentre il Friuli Venezia Giulia ha ritirato la sua disponibilità. GUARDA IL SERVIZIO
Fase 2, il Duomo di Milano riapre anche ai turisti
Dopo la riapertura ai fedeli per le messe, porte aperte anche ai visitatori che potranno accedere alla cattedrale, all'area archeologica, alle terrazze e al museo. Fino al 2 giugno biglietto di ingresso a metà prezzo. LA FOTOGALLERY
Emiliano: "E' il momento di riaprire il Paese"
"E' arrivato il momento di riaprire il Paese a condizioni di normalità e la condizione di normalità fondamentale è la libertà di circolazione". Lo ha detto a Progress, su Sky TG24 il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, precisando che "se qualcuno arriva in Puglia potremmo chiedergli la cortesia, non l'obbligo, di segnalare la propria presenza e di tenere memoria dei contatti". Attualmente per chi arriva in Puglia c'è l'obbligo di quarantena, ma già ieri in tarda serata durante il 'Graffio' su Telenorba, Emiliano aveva anticipato: "Penso che manterremo la segnalazione dell'entrata in regione, non più una quarantena di 14 giorni". IL VIDEO
Sala: "Riapertura 3 giugno giusta"
"La notizia del giorno è la riapertura dei confini regionali dal 3 giugno, a mio parere è una decisione giusta". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel consueto video sulle pagine social commentando la possibilità a partire dal 3 giugno per tutti di spostarsi tra le Regioni. "Nessuno di noi sa come evolverà la pandemia e bisognerà essere molto attenti e pronti ad ogni situazione, ma adesso e' il momento di ridare ossigeno al lavoro - ha aggiunto -. Vi ricordo che in Lombardia e' obbligatorio l'uso della mascherina fino al 14 giugno". Leggi di più