In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, news sui contagi. Polemica su riapertura regioni dal 3 giugno

Il bollettino della Protezione civile del 27 maggio: 117 decessi nelle ultime 24 ore, 584 i nuovi positivi di cui 384 in Lombardia. Recovery fund, all'italia 82 miliardi a fondo perduto e 91 di prestiti. Il totale del fondo sarà di 750 miliardi. Von der Leyen a Sky Tg24: "Nessun Paese merita una crisi così grande". Per gli spostamenti interregionali dal 3 giugno si aspettano i dati del 29 maggio

Condividi:

Francia, Senato boccia emendamento ripresa campionato

Il Senato francese ha bocciato l'emendamento che avrebbe potuto consentire alla Lega calcio di riprendere i campionati, decretando una nuova sconfitta per il presidente del Lione, Jean-Michel Aulas, che guida la battaglia contro la decisione di chiudere anticipatamente i tornei. L'emendamento, firmato da 72 senatori, proponeva di lasciare alle Leghe la scelta di autorizzare la ripresa delle competizioni "dopo il parare del comitato scientifico" e secondo un "protocollo sanitario adattato". Nel dibattito in Senato, si è espressa anche - ovviamente in senso contrario all'emendamento - la ministra dello Sport, Roxana Maracineanu: "adottare questo emendamento - ha detto fra l'altro la ex campionessa di nuoto, ora ministra - sarebbe fonte di confusione".
 
- di Costanza Ruggeri

Turchia, 50 mila multe per violazioni lockdown

Sono 47.831 le sanzioni inflitte dalle autorità turche per violazioni del coprifuoco di 4 giorni contro la diffusione del Covid-19, che si è concluso alla mezzanotte scorsa. Lo riferisce il ministero dell'Interno di Ankara. Il lockdown, imposto solitamente nei fine settimana, e' stato prolungato per coincidere con la festività islamica dell'Eid al-Fitr, che segna la fine del mese di Ramadan e solitamente comporta affollate riunioni familiari. Subito dopo la mezzanotte, stando ai dati sul traffico resi disponibili dal Comune, a Istanbul molta gente si è riversata nelle strade, affollando distributori di benzina e bancomat.   
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, protesta taxi a Milano: "Incassi al minimo, Comune conceda i voucher"

I tassisti hanno inscenato un corteo funebre in piazza della Scala, nel centro del capoluogo lombardo, con una bara di cartone con la scritta taxi. Chiedono aiuti per sopperire alle poche richieste del periodo. "Non riusciamo a pagare neppure i costi della benzina", è l'allarme da loro lanciato. LA FOTOGALLERY
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, parrucchieri: "Pagamenti con carta e digitali +1.900%"

Esplodono i pagamenti elettronici tra i centri estetici, i parrucchieri e i barbieri, che hanno aperto dallo scorso 18 aprile. Secondo la Fintech SumUp in una settimana sono aumentati del 1.940% i pagamenti elettronici, con carte o strumenti digitali. 

- di Costanza Ruggeri

Cala il contagio a Mosca, pronti per fase 2

A Mosca si sono registrati 2.140 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, la cifra più bassa dal 23 aprile: lo riporta il centro operativo russo anticoronavirus. La responsabile cittadina dell'agenzia federale russa per i controlli sanitari (Rospotrebnadzor), Yelena Andreyeva, ha annunciato in videoconferenza alla Duma comunale che, in base ai dati raccolti, Mosca è pronta "per la prima fase" dell'allentamento delle restrizioni "e effettivamente anche per la seconda fase". Stando ai dati ufficiali, il tasso di crescita del virus a Mosca e' sceso dall'1,7 all'1,3%. Finora i contagi accertati nella capitale russa sono stati 171.443. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nuovo focolaio in Corea Sud, 49 casi

Nuova ondata di contagi in Corea del Sud, con 49 nuovi casi emersi nelle ultime 24 ore e la nascita di un nuovo focolaio in un enorme magazzino di stoccaggio di merci all'ingrosso Bucheon, non lontano da Seul, al quale sono riconducibili almeno 36 di essi, secondo il centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie (Kcdc), citato dall'agenzia Yonhap. Sul personale che lavora al magazzino, fanno sapere i media, sono stati eseguiti 3.600 tamponi. "Abbiamo timore delle infezioni nelle comunità e teniamo d'occhio la situazione", ha dichiarato il ministro della sanità. LA DIFFUSIONE DEL VIRUS NEL MONDO
 
- di Costanza Ruggeri

Minacce e insulti, scorta per ministra Azzolina

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina è stata messa sotto scorta. Da tre giorni viene scortata da uomini della Guardia di finanza. Da alcuni giorni, da quanto si apprende, la ministra è oggetto di minacce e insulti sui social. Azzolina, pur essendo ministro, non aveva la scorta. 

- di Costanza Ruggeri

Fontana: "Scorta non cambia nulla, avanti determinato"

"Per me non cambia nulla, il mio lavoro prosegue con la stessa determinazione di sempre. Per il bene dei lombardi e della Lombardia". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana nel post dove conferma che gli è stata assegnata la scorta.
- di Costanza Ruggeri

Ischia, sindaco Serrara Fontana: "Merkel in vacanza? È amica speciale"

"Siamo davvero contenti all'idea che la cancelliera Merkel possa tornare questa estate a Sant'Angelo". Lo sostiene il sindaco di Serrara Fontana, Rosario Caruso, commentando la volontà di Angela Merkel di tornare in vacanza ad Ischia, espressa dalla cancelliera nel corso di una telefonata con David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo. Circostanza riferita dallo stesso Sassoli in una intervista a La Stampa. La cancelliera, ha riferito Sassoli, "non vede l'ora di tornare in vacanza ad Ischia" anche se chiaramente non sono state indicate date. 
- di Costanza Ruggeri

Virologa Ilaria Capua: “Continuare con comportamenti virtuosi”

"La seconda ondata potrebbe non arrivare se continuiamo a difenderci bene". A dirlo è stata la virologa Ilaria Capua che ha posto anche l’accento sull’importanza di continuare ad osservare comportamenti corretti. "La seconda ondata è il virus che fa capolino tra le maglie delle difese che abbiamo posto. Siamo noi, con i nostri comportamenti e la ripresa della nostra attività, che possiamo facilitare il ritorno del virus. Se osserviamo alcuni comportamenti, come lavarsi le mani e osservare la distanza di sicurezza, potrebbe anche non esserci la seconda ondata", ha affermato l’esperta. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Oms: "America Latina nuovo epicentro della pandemia"

L'America Latina è diventato il nuovo epicentro della pandemia di coronavirus. E' l'allarme lanciato dal direttore regionale dell'Oms, Carissa Etienne. "Non ci sono dubbi che la nostra regione è diventata l'epicentro della pandemia di Covid-19", ha dichiarato sottolineando che "questo non e' il momento di allentare le restrizioni o ridimensionare le strategie di prevenzione".
 

- di Costanza Ruggeri

Fase 2, sindaco Sala: "Spostamenti tra Regioni? Governo spieghi scelte"

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel video che ogni giorno posta sulle sue pagine social ha parlato della data del 3 giugno, quando il governo deciderà se anche i lombardi potranno lasciare la loro regione per spostarsi in altre. "Ne abbiamo necessità e voglia, per andare a trovare un parente, per andare al mare o in montagna. Poi stiamo facendo bene i compiti a casa e, per esempio la mia ordinanza di ieri va in questa direzione, cioè cercare di contenere la potenziale diffusione del Covid - ha spiegato il sindaco -. Quello che il governo deciderà noi lo applicheremo, sia chiaro, perà chiedo al governo, in particolare l'ho chiesto ieri al ministro Boccia, che non ce lo dicano il giorno prima, e mi sembra anche naturale, perché molti si devono organizzare".
 
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, sindaco Sala: "Ricorderò Regioni che chiedono patente immunità"

"Vedo che alcuni presidenti di Regione, ad esempio quello della Liguria, Giovanni Toti, dicono che accoglieranno a braccia aperte i milanesi" quando si potrà viaggiare tra una Regione e l'altra, "altri, non li cito, dicono 'magari se fanno una patente di immunità" è meglio". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel quotidiano video sui social. "Qui parlo da cittadino prima ancora che da sindaco: quando deciderò dove andare per un weekend o una vacanza me ne ricorderò", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, sindaco Sala: "Favorevole a fare ultimo giorno di scuola"

"C'e' dibattito sulla possibilità che i nostri bambini facciano almeno l'ultimo giorno di scuola assieme, io sono assolutamente favorevole, poi deciderà qualcuno d'altro e noi applicheremo le decisioni prese". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel video quotidiano sulle sue pagine social parlando della proposta di far tornare a scuola  i bambini almeno in occasione dell'ultimo giorno.
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, D'Incà: "Nessun timore per App Immuni, la userò"

Sull'App Immuni "non ho timori, partirà in tre regioni e sarà un passaggio importante per capire il funzionamento. L'app è partita leggermente in ritardo rispetto alle riaperture del 18 maggio, ma siamo avanti rispetto ad altri paesi europei".

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base del bollettino della Protezione Civile: dati a livello nazionale, regionale e provinciale.
- di Costanza Ruggeri

Mascherine fatte in casa, i consigli dell’Iss su come crearle

Sul sito ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità è stata diramata un’infografica con i suggerimenti su come produrle, lavarle e indossarle correttamente. Secondo un nuovo studio i dispositivi di stoffa sarebbero in grado di bloccare fino al 99% delle particelle. 
- di Costanza Ruggeri

In Danimarca confini aperti per il ricongiungimento delle coppie

Chi ha un partner residente in uno degli altri Paesi scandinavi o in Germania potrà ricongiungersi dopo i mesi di limitazioni. Per farlo, però, dovrà dimostrare di avere una relazione da almeno sei mesi. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Fase 2, governatore Cirio: "Fiducioso su riapertura confini il 3 giugno"

"A oggi il nostro monitoraggio quotidiano non ci segnala particolari criticità, quindi attendiamo fiduciosi che il 3 giugno possa essere la data per la riapertura dei confini, sempre con l'occhio vigile sui dati del monitoraggio". Ad affermalo il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.
- di Costanza Ruggeri

Russia, sierologico gratis a tutti abitanti Mosca

Tutti gli abitanti di Mosca da oggi possono effettuare gratuitamente il test per la ricerca degli anticorpi del coronavirus in 30 policlinici della capitale. Lo ha detto il vicesindaco Anastasia Rakova. "Tutti i moscoviti possono effettuare il test gratuito per la ricerca di anticorpi, immunoglobulina M e immunoglobulina G, contro l'infezione da coronavirus", ha detto. Il test permette di scoprire sia l'infezione in corso da asintomatici sia se sia stata affrontata in passato. Lo riporta la Tass. 
- di Costanza Ruggeri