Bollettino della Protezione civile: le persone guarite dall’inizio della pandemia sono 115.288, con un incremento di 2.747 nelle ultime 24 ore. Le persone attualmente positive sono 76.440, i decessi in totale 31.368. I nuovi contagi restano stabili, le vittime di giornata tornano sopra le 260. Gli ultimi dati fanno segnare un netto incremento di casi e di morti in Lombardia. Convocato oggi un CdM: sul tavolo le aperture del 18 maggio
Fase 2, a Milano resterà chiuso un terzo di chi può riaprire
A Milano città un terzo delle attività che da lunedì prossimo potrà riaprire resterà comunque chiusa. E' questo il risultato di un sondaggio effettuato da Confcommercio Milano tra il 9 e l'11 maggio. In città quindi solo il 65% ha intenzione di aprire: percentuale che arriva al 100% in settori come arredamento, torrefazioni e gioiellerie (anche se il 18% di queste pensa a un orario ridotto), che sfiora il 97 nei negozi di abbigliamento, si ferma al 74% fra i professionisti. Ancora più basse le percentuali fra le agenzie di viaggio (50%) e i pubblici esercizi 45%. Nel caso degli hotel, a Milano solo il 29% di quelli associati a Federalberghi ha riaperto e di questi solo il 12% aprirebbe il ristorante interno anche a clienti esterni.
Spiagge, ombrelloni: come sarà l'estate 2020?
Tra gli ombrelloni la distanza dovrà essere di cinque metri, mentre tra i lettini di due. Si potrà prendere il sole senza mascherina. Negli stabilimenti i percorsi di entrata e uscita dovranno essere differenziati e dovrà essere garantita una frequente igienizzazione - LE NORME
Bonus biciclette da 500 euro
opre il 60% del valore dell'acquisto, fino ad un massimo di 500 euro. Si può chiedere dai 18 anni in su ed è pensato per chi riesiede in Comuni con più di 50mila abitanti. Comprende anche l'acquisto di monopattini. Varrà fino al 31 dicembre 2020 - COME FUNZIONA
Bonus partire Iva, ecco chi ne ha diritto
Ad aprile i 600 euro vanno a professionisti non iscritti agli ordini, co.co.co. in gestione separata, lavoratori dei settori del turismo, del settore spettacolo e agricoli. A maggio sale a 1.000 euro per i liberi professionisti che hanno perso almeno il 33% del reddito nel secondo bimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 e ai Co.Co.Co che hanno cessato il rapporto di lavoro - I DETTAGLI
Bonus vacanze in Italia di 500 euro: chi lo può avere e come funziona
Nel decreto Rilancio è incluso anche il settore del turismo, con un bonus fino a 500 euro per tutte le famiglie "con un reddito Isee fino a 40mila euro", come spiega il ministro Franceschini. Si potrà usare dall'1 luglio al 31 dicembre 2020 in strutture come alberghi, campeggi, villaggi e bed and breakfast. COME FUNZIONA
Decreto Rilancio, sostegno per la ripartenza: tutte le misure
Dal sostegno a lavoratori e aziende fino al bonus vacanze per le famiglie e il blocco dei licenziamenti, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera a una serie di provvedimenti da 55 miliardi per far ripartire il Paese dopo l'emergenza Coronavirus - SCOPRI QUALI
Catalfo a Sky tg24: Velocizzata procedura per cassa in deroga
Il Dl rilancio velocizza i tempi per la cassa integrazione in deroga. "Il datore di lavoro", ha spiegato la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, intervistata da Sky Tg24, "potra' fare domanda all'Inps entro 30 giorni, senza passare per le Regioni, e l'Inps dovra' pagare entro 15 giorni il 40% della quota di cassa, anche del pregresso". I soldi, ha assicurato la ministra, "arriveranno a destinazione al 100%".
Booking.com: No a discriminazioni per bonus vacanza
Nel dl Rilancio ci sono interventi "significativi e positivi per il turismo, primo tra tutti il bonus vacanza ma siamo dispiaciuti nel notare che vengono discriminate le persone che prenotano e pagano immediatamente sui portali telematici". Cosi' il country manager per l'Italia di booking.com, Alberto Yates, in audizione in commissione Industria al Senato. Nelle prenotazioni ci sono "leggerissimi, piccoli, segni di ripresa. Nel momento in cui ci sono date certe sull'allentamento del lockdown una ripresa c'è. Anche se - dice - non è 'sotto data' ma si guarda all'alta stagione".
Ministra Catalfo a Sky tg24: "Serve reale riforma ammortizzatori sociali"
"Serve una reale riforma degli ammortizzatori sociali, cui bisogna mettere mano subito". Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, intervistata da Sky Tg24. "Farla in itinere", ha osservato, "era impossibile" ma in Italia, ha aggiunto, "abbiamo un sistema frammentato e farraginoso con 22 strumenti diversi e dunque è chiaro che va semplificato".
Aiuti di Stato Gb costeranno 140 miliardi
Le misure del mega pacchetto di aiuti statali messo in campo dal governo Tory britannico di Boris Johnson a sostegno dell'economia di fronte all'emergenza coronavirus costerà per il solo anno finanziario corrente 123 miliardi di sterline: pari a circa 140 miliardi di euro. E' la stima resa nota oggi dall'Office for Budget Responsibility (Obr), organismo pubblico indipendente incaricato di controllare i conti pubblici. L'Obr stima inoltre un impatto diretto annuo da 103,7 miliardi di sterline dei sussidi governativi concessi per finanziare, fino a ottobre compreso, l'80% del salario (con un tetto di 2500 sterline mensili) a milioni di persone costrette al congedo dal lockdown. E consentire così al business di metterle in aspettative senza dichiarale in esubero.
Malagò: Campionato riparte il 13 giugno al 99%
"Quanta percentuale che la Serie A riparta il 13 giugno? Secondo me il 99 per cento". Cosi' il presidente del Coni Giovanni Malagò sul riavvio del campoionato. "Si sta facendo di tutto per mettere in condizione il sistema di ricominciare - ha aggiunto il capo dello sport italiano a 'Non è un Paese per Giovani' su Radio 2 - Per sapere poi quante chance ci sono che il campionato finisca bisognerebbe avere la palla di vetro".
Commissione Ue sospende consegna mascherine ai Paesi per dubbi su sicurezza
La Commissione europea ha sospeso l'invio di 10 milioni di mascherine mediche per operatori sanitari a 17 Stati membri Ue, Italia inclusa (più il Regno Unito), perché il primo lotto di 1,5 milioni di dispositivi potrebbe non essere conforme agli standard Ue di sicurezza. "Abbiamo preso nota" delle segnalazioni inviate dalle autorità di Polonia e Paesi bassi, e chiesto a tutti i Paesi destinatari del materiale "di tenerci al corrente" su possibili problemi relativi alla qualità, ha spiegato un portavoce della Commissione. In via precauzionale, Bruxelles ha deciso di "sospendere" le forniture del materiale, e "se necessario prenderemo le azioni legali richieste", ha aggiunto il portavoce. La Commissione europea ha acquistato attraverso lo strumento Ue di sostegno d'emergenza 10 milioni di mascherine. La settimana scorsa è partita la consegna del primo lotto da 1,5 milioni di dispositivi.
Da prossima settimana test sieroprevalenza su 150mila italiani
Dalla prossima settimana ci sarà un'indagine di sieroprevalenza elaborata con Iss e Istat che coinvolgerà un campione significativo della cittadinanza (150mila persone in oltre 2mila comuni) per comprendere la distribuzione a livello nazionale del contagio". Lo ha detto Agostino Miozzo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza Covid 19 in audizione alla commissione Affari sociali della Camera.
I Paesi nel mondo senza contagi
I casi totali hanno superato i 4,3 milioni, ma secondo i dati della John Hopkins University alcune nazioni non sono state ancora toccate dal Covid-19, almeno ufficialmente. QUALI SONO
Cts: "R con zero deve restare sotto l'1"
"Guardiamo come un incubo all'indice R con zero che deve restare sotto l'1. In altri Paesi un troppo veloce allentamento delle misure di contenimento ha causato una salita dell'indice sopra 1. Serve grande prudenza e ragionare settimana per settimana". Lo ha detto Agostino Miozzo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico sull'emergenza Covid 19 in audizione alla commissione Affari sociali della Camera.
Cts: "Siamo sempre discretamente preoccupati"
"Poiché questa fase 2 è fondamentale perché ci traghetterà verso una sorta di relativo ritorno alla normalità della nostra vita, siamo sempre discretamente preoccupati. Il coronavirus è una patologia nuova di cui si sa ancora ben poco e per la quale dobbiamo agire con grande prudenza". Lo ha detto Agostino Miozzo, coordinatore del Comitato tecnico-scientifico istituito presso il Dipartimento della Protezione civile, in audizione davanti alla commissione Affari sociali della Camera. "Ci confrontiamo continuamente con la comunità internazionale per capire quello che fanno gli altri, anche se abbiamo anticipato molte decisioni di carattere politico che altri hanno mutuato dalla nostra esperienza", ha aggiunto Miozzo, in videocollegamento.
Spagna, 217 decessi nelle ultime 24 ore
Per la prima volta dall'8 maggio la Spagna torna sopra i 200 morti in un solo giorno. Nelle ultime 24 ore sono morte 217 persone, portando il totale a 27.321. Il totale dei contagiati è di 229.540 persone.
Indagini Doxa, 25% italiani potrebbe aver avuto il virus
Il 25% della popolazione italiana, ossia 15 milioni di persone, ha riportato sintomi di tipo Covid-19 fra il 7 marzo e il 4 maggio e di questi 8 milioni di persone potrebbero aver avuto la malattia, perché sintomi analoghi potrebbero essere dovuti ad altre forme influenzali. Lo indicano tre indagini Doxa condotte sul territorio nazionale sui sintomi correlati a Covid-19 e coordinate dall'Università Statale di Milano. I risultati sono pubblicati sul sito Scienza in rete, del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica.
Francia, vacanze a luglio e agosto, premier: "Via con prenotazioni"
I francesi potranno partire in vacanza in Francia nel mese di luglio e nel mese di agosto 2020: lo ha detto il premier francese, Edouard Philippe, avvertendo tuttavia sulla "possibilità di restrizioni molto localizzate" in funzione dell'evoluzione dell'epidemia da Covid-19. "I francesi possono procedere alle loro prenotazioni", ha proseguito, sottolineando che "gli attori del turismo, gli albergatori, si sono impegnati a fare in modo che i villeggianti siano totalmente rimborsati nell'ipotesi in cui l'evoluzione dell'epidemia non rendesse possibile la partenza".
Lazio, Zingaretti: Ripartiranno negozi e bar e ristoranti con consumo sul posto
"Nel Lazio, rispetto alla nostra curva epidemica, riteniamo possibile riavviare con prudenza il consumo sul posto nei ristoranti e nei bar, far ripartire i negozi al dettaglio, riaprire i servizi alla persona e i banchi non alimentari nei mercati, e anche nei centri sportivi far ripartire le attività all'aperto, anche se senza spogliatoi". Cosi' il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, nel corso della sua relazione al Consiglio regionale. "Vedremo - ha aggiunto - con la curva del contagio cosa faremo per la stagione balneare. E' importante permettere alle attività produttive di rimettersi a lavorare" ma anche "come garantire la sicurezza della balneazione sulle spiagge libere, che libere devono rimanere. Pensiamo a un intervento a favore dei Comuni che permetta nei tre mesi estivi un controllo di questo comparto".