Bollettino della Protezione civile: le persone guarite dall’inizio della pandemia sono 115.288, con un incremento di 2.747 nelle ultime 24 ore. Le persone attualmente positive sono 76.440, i decessi in totale 31.368. I nuovi contagi restano stabili, le vittime di giornata tornano sopra le 260. Gli ultimi dati fanno segnare un netto incremento di casi e di morti in Lombardia. Convocato oggi un CdM: sul tavolo le aperture del 18 maggio
Lombardia, Fontana: Su riaperture 18 maggio faremo analisi attenta
La scelta sulle riaperture del 18 maggio in Lombardia "verrà fatta dopo aver fatto un'analisi attenta e precisa di quella che è la situazione e di quelle che sono le garanzie". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa dell'iniziativa #RipartiLombardia. "E' chiaro che faremo un ampliamento delle aperture soltanto nel caso in cui ci sia l'assoluta certezza che lo si possa fare nel rispetto della garanzia sanitaria, oltre che nel rispetto della situazione economica che sta purtroppo sempre peggiorando", ha aggiunto Fontana.
Istat: Riduzione emissioni del 2,6% in Italia dovuta a emergenza
L'Istat stima una riduzione delle emissioni di gas climalteranti (Ghg) del 2,6% in Italia legata all'epidemia di Coronavirus, rispetto allo scenario base di assenza di lockdown, nel rapporto Sdgs 2020. Il calo per i precursori dell'ozono troposferico (Pot) sarebbe pari invece al 4% rispetto. E' questo il risultato di "una valutazione controfattuale che, a partire dal lockdown, stima la riduzione delle emissioni generate dai comportamenti assunti da famiglie e imprese".
Lo speciale di Sky tg24 sul Decreto rilancio
Tutte le notizie, gli approfondimenti e le schede sul tema.
Camera approva decreto Covid, emergenza fino al 31 luglio
La Camera ha approvato il decreto Covid. I sì sono stati 241, i "no" 166 e 5 astenuti. Il provvedimento definisce con legge la durata dell'emergenza coronavirus al 31 luglio, il che implica che il prolungamento dovrà avvenire con lo stesso strumento. Il decreto conferma la possibilità del Governo di ricorrere a Dpcm per imporre limitazioni ai cittadini, ma tali limitazioni sono definite in modo stringente. Il testo passa al Senato.
Veneto, Zaia: "Nessun nuovo focolaio"
"Oggettivamente stanno calando i ricoveri e le terapie intensive in maniera vistosa, e abbiamo anche negativizzazioni in ricovero. Sono passati 10 giorni dal 4 maggio, e se c'era la preoccupazione della reinfezione dopo la 'liberazione' di un milione e 200 mila veneti, ad oggi non abbiamo contezza o segnale di focolai". Lo ha segnalato ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia.
Come funziona la regolarizzazione di braccianti, colf e badanti
Si può pagare un contributo forfettario di 400 euro sia per i lavoratori italiani che per quelli stranieri fino ad ora in nero. Per i lavoratori stranieri che hanno il permesso di soggiorno scaduto c’è la possibilità di una proroga di sei mesi. I DETTAGLI
Le misure a sostegno dei lavoratori dello spettacolo e della cultura
"Non dimentichiamo la cultura, abbiamo un occhio di riguardo per gli artisti che ci fanno tanto divertire e appassionare" ha detto il premier in conferenza stampa al termine del Cdm. Nel testo appena approvato un'indennità di 600 euro per i mesi di aprile e maggio per i lavoratori dello spettacolo iscritti al FPLS e un fondo di emergenza da 225 milioni di euro per sostenere librerie, musei e altri luoghi di cultura. I DETTAGLI
Commissione Ue, oggi in discussione Recovery Plan
La Commissione europea inizierà a discutere oggi del bilancio pluriennale della Ue 2021-27 al quale sarà legato il Recovery Plan, il piano di sostegno della Ue ai paesi colpiti dalla crisi economica legata alla pandemia di coronavirus. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione, Eric Mamer. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen "avrà un dibattito orientativo con i membri del collegio dei commissari sul Quadro Finanziario Pluriennale e sul Recovery Plan", ha detto Mamer richiamano l'intervento della stesa von der Leyen ieri all'Europarlamento. La Commissione discuterà dei "prossimi passi e del piano per l'adozione del pacchetto" dell'esecutivo Ue, ha aggiunto il portavoce.
In Iran 1808 nuovi contagi
Salgono a 114.533 i casi di Covid-19 in Iran, con 1.808 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 71, per un totale di 6.854 decessi registrati dall'inizio della pandemia. I malati in terapia intensiva sono 2.757, in leggero ma costante aumento, mentre i pazienti guariti superano la soglia dei 90 mila (90.539). I test complessivi effettuati ammontano a 643.772. Lo ha annunciato nel suo bollettino quotidiano il portavoce del ministero della Salute iraniano Kianoush Jahanpour, sottolineando che tra le province in cui la situazione resta preoccupante ci sono il Khorasan settentrionale, nel nord-est al confine con il Turkmenistan, e il Khuzestan, nell'ovest al confine con l'Iraq, distanti tra loro centinaia di chilometri.
Conftrasporto: Crociere ignorate, a rischio 120mila posti
Intervenire urgentemente nel settore crocieristico. L'ha sostenuto ieri con determinazione Confcommercio, nell'audizione sul Turismo al Senato, evidenziando la necessità del supporto del Governo per la ripartenza delle crociere, consapevole del fondamentale apporto che il settore porta al turismo e al commercio di moltissime città italiane. Lo ribadisce oggi il presidente di Federlogistica-Conftrasporto Luigi Merlo, che invoca l'apertura di un tavolo per discutere il rilancio di un settore che occupa 120.000 persone e fornisce significative commesse all'eccellenza nazionale della cantieristica navale che sarebbe, pertanto, gravemente penalizzata da una sua ritardata ripartenza.
Australia, ristorante usa i cartonati dei clienti per mantenere il distanziamento
l locale riaprirà il 15 maggio e consentirà l'accesso al massimo a dieci persone. Per rispettare il necessario distanziamento (e popolare gli ambienti), il proprietario ha disseminato tra i tavoli le curiose immagini. LA FOTOGALLERY
Decreto rilancio, Decaro: Senza tasse e multe servizi a rischio
"Doveva essere un decreto bilancio più che rilancio". Antonio Decaro, presidente dell'Anci, commenta così il decreto varato ieri dal governo. "Ci sono tante risorse per imprese e famiglie, ma noi così i bilanci non li chiudiamo", dice il sindaco di Bari a Circo Massimo su Radio Capital. "Anche noi siamo come le aziende, con entrate ed uscite. Le uscite servono per il trasporto pubblico, l'illuminazione, la raccolta dei rifiuti. Non avendo tasse, imposte e multe, rischiamo di non poter fornire servizi".
Franceschini: In decreto rilancio 4 mld per turismo e 1 per cultura
"Complessivamente possiamo parlare di 4 miliardi di euro per il turismo e 1 miliardo per la cultura con il dl rilancio". Lo ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso di una conferenza stampa in video parlando dei contenuti del dl rilancio varato ieri sera dal governo.
Giappone leva stato d'emergenza ma non a Tokyo
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato la fine dello stato d'emergenza nella maggior parte delle regioni ma non a Tokyo e Osaka. "Oggi abbiamo deciso di togliere lo stato d'emergenza in 39 delle 47 prefetture" del Paese", ha dichiarato Abe in una conferenza stampa televisiva. In precedenza il ministro dell'Economia Yasutoshi Nishimura aveva spiegato di avere la conferma che "il numero di nuovi casi è sceso sotto i livelli di metà marzo, quando le infezioni hanno cominciato a propagarsi", aggiungendo che ieri sono stati identificati solo 55 nuovi casi, 10 dei quali a Tokyo. Il Giappone ha registrato in totale circa 16 mila casi di Covid-19 e 687 decessi.
Russia, meno di 10mila nuovi contagi nelle ultime 24ore
I nuovi casi quotidiani di coronavirus in Russia sono scesi sotto i 10 mila per la prima volta da dodici giorni, offrendo qualche speranza al Paese. I funzionari sanitari hanno registrato 9.974 nuovi casi nelle ultime 24 ore, portando il totale a 252.245. Il numero di nuovi casi giornalieri in Russia è diminuito più volte questa settimana e l'ultimo conteggio è stato il primo inferiore a 10 mila dal 3 maggio. La Russia questa settimana è diventata il Paese con il secondo numero più alto di casi confermati dopo gli Stati Uniti, in parte a causa di una massiccia campagna di test. Ma il tasso di mortalità ufficiale è basso rispetto a Paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Italia e Spagna. L'autorità sanitaria ha dichiarato 93 decessi nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime totale a 2.305.
Usa, davanti al Congresso rose per le vittime e scritte contro Trump
La protesta è stata organizzata dal movimento Move on. Davanti al Campidoglio è stato piazzato anche uno schermo che proietta alcune frasi del presidente e ricorda la cifra di 85mila vittime di Covid19 raggiunta dagli Stati Uniti. LE FOTO
Milano, sindaco Sala: "Passate l'estate all'idroscalo"
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo video quotidiano sui social è stato all'Idroscalo e ha invitato i milanesi a passarci una parte della loro estate. "L'idroscalo è una delle bellezze milanesi, tanti lo conoscono e io consiglio di passare parte del vostro tempo estivo qui" - ha detto Sala. LE SUE PAROLE
Il piano francese per rilanciare il turismo
La Francia annuncia oggi i contorni del suo 'Piano Marshall' da 1,5 miliardi di euro per rilanciare il turismo disastrato dalla crisi legata al coronavirus. Al termine di una riunione interministeriale in programma a Matignon, sede del governo francese, il premier francese, Edouard Philippe, dovrebbe svelare un arsenale di misure per sostenere questo comparto strategico fondamentale che in Francia rappresenta il 7,2% del Pil (per 168 miliardi di euro nel 2017) e circa 2 milioni di posti di lavoro. In questi ultimi giorni, dopo due mesi di lockdown, alcuni siti simbolo della Francia stanno cominciando timidamente a riaprire come il Mont-Saint-Michel o il santuario di Lourdes.
Ema: Ottimistico un vaccino entro un anno
Un vaccino per il coronavirus potrebbe essere pronto in un anno in uno scenario "ottimistico". La previsione è dell'Agenzia europea per il farmaco (Ema), una previsione basata sui dati degli studi in corso. "Vediamo la possibilità che se tutto va secondo i piani alcuni di questi vaccini potrebbero essere pronti per l'approvazione in un anno a partire da oggi", ha dichiarato Marco Cavaleri, responsabile dell'Ema per la strategia dei vaccini.
Bonus bici da 500 euro: a chi spetta e come funziona
Copre il 60% del valore dell'acquisto, fino ad un massimo di 500 euro. Si può chiedere dai 18 anni in su ed è pensato per chi riesiede in Comuni con più di 50mila abitanti. Comprende anche l'acquisto di monopattini. I DETTAGLI