In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, oltre 4mila guariti: nessuna vittima in 7 regioni

Bollettino della Protezione civile del 9 maggio: 218.268 casi totali, 194 morti in 24 ore. Continua il calo nelle terapie intensive: 134 persone in meno. Netto calo dei malati in Lombardia. Le Regioni accelerano sulla Fase 2. Il Tar boccia l'ordinanza della Calabria sulle riaperture. GLI AGGIORNAMENTI

Condividi:

Coronavirus, parrucchieri e barbieri pronti a riaprire in Sicilia

Solo a Catania si parla di oltre 1.800 attività, 1.700 a Palermo e 1.200 a Messina. Nelle ultime settimane sono state regolate la distanza tra le poltrone, inserendo barriere in plexiglass, armandosi di tutto punto di visiere, mascherine, camici e guanti in lattice -  IN DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Come saranno gli hotel italiani dopo la pandemia: le ipotesi. GRAFICHE

Capienze ridotte, dispenser di gel igienizzante, guanti e mascherine per il personale, addio al buffet, plexiglass alla reception. Ecco come potrebbero essere gli alberghi alla riapertura dopo l’emergenza sanitaria LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: Toti, no fughe in avanti tra Regioni ma bisogno risposte

"Non c'è una distinzione di colore politico, né una fuga in avanti" tra le Regioni: "C'è bisogno di dare risposte che talvolta sono diverse a seconda del territorio, c'è bisogno di dare fiato a delle imprese chiuse da troppo tempo e di non rivedere quel balletto ad inizio crisi". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti, interpellato da Maria Latella a "L'intervista" su Skytg24, a proposito della posizione degli enti locali in questa fase 2, soprattutto in vista delle riaperture.
- di Redazione Sky TG24

Padova: piazze affollate, e c'è anche chi si sposa

Un sabato quasi pre-Coronavirus quello di oggi a Padova, con piazze affollate, file davanti ai negozi di alimentari, e qualche ragazzo tornato sui gradini della Gran Guardia a bere spritz da asporto, preso nei bar vicini. Il tutto favorito da una giornata di sole e caldo, una prova generale di cosa potrà essere dopo il 18 maggio. E infatti c'è stato chi, come Silvia e Giuliano, ha deciso di sposarsi proprio oggi, mantenendo la data del matrimonio fissata da tempo. La coppia padovana, accompagnata solo dai testimoni, è uscita felice dalla sede  municipale di Palazzo Moroni, ricevendo gli auguri dei padovani incrociati sulla passeggiata del Liston. Vestito bianco lungo, bouquet di calle, la sposa sfoggiava anche una mascherina nuziale di pizzo, cucita da lei stessa. Un ricordo speciale in più di questa giornata.
- di Redazione Sky TG24

Nardella: no corridoi bilaterali,su turismo regole uguali

"No ai corridoi bilaterali, ho sentito il ministro Franceschini, bene la sua iniziativa verso l'Unione europea e i suoi ministri perché ci siano regole unitarie per l'Europa. Se ogni Paese europeo va per i fatti suoi allora significa che anche sul turismo l'Europa non è in grado di fare l'Europa". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella su Sky tg24 commentando gli accordi bilaterali tra paesi europei sul turismo. 
- di Redazione Sky TG24

Cina ammette lacune: "Più sforzi in prevenzione"

La Cina ammette che l'epidemia di coronavirus ha evidenziato lacune nel suo sistema sanitario e promette maggiori sforzi in tema di prevenzione. L'epidemia di Covid-19 ha messo in luce "carenze" nel sistema sanitario pubblico, ha ammesso Li Bin, numero due della Commissione sanitaria nazionale, promettendo riforme per migliorare i meccanismi di prevenzione e controllo delle malattie del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Palestre e fase 2: ecco le linee guida. FOTO

Dall'8 maggio possono riprendere le attività sportive individuali all'aperto. Non c'è però ancora una data ufficiale per la riapertura degli spazi di allenamento al chiuso. Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, vorrebbe riaprire poco dopo la metà del mese ed ha chiesto un parere al comitato tecnico scientifico. Il 18 maggio la data ipotizzata. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Fase 2, la situazione sui Navigli dopo la folla di giovedì sera

Controlli delle forze dell'ordine nell'area del centro del capoluogo lombardo nella serata di venerdì 8 maggio. Le immagini di giovedì 7 con numerose persone all'ora dell'aperitivo in uno dei luoghi di ritrovo maggiormente frequentati dai milanesi avevano provocato polemiche -  LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Fase 2: gli spostamenti consentiti tra comuni e regioni

Il Dpcm del 26 aprile 2020 consente gli spostamenti solo nei casi di comprovate esigenze lavorative, motivi di assoluta urgenza, motivi di salute. Viene data anche la possibilità di rientrare a casa da un'altra regione. Sugli spostamenti tra comuni sono diverse le Regioni che hanno fissato regole proprie sul territorio di competenza -  LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Torino, tutti senza mascherina: chiuso supermercato

L'esercizio commerciale era anche privo di gel igienizzante all'ingresso. L'addetto alla vendita è stato sanzionato per 400 euro -  TUTTI I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Boccia: "Sentenze si applicano, non è stagione divisioni"


"Le sentenze e le leggi non si discutono ma si applicano. E questo deve valere per ognuno di noi. La sicurezza sui luoghi di lavoro per lavoratori e cittadini è una nostra priorità assoluta nell'emergenza Covid-19. Il governo sta facendo ripartire il Paese in sicurezza. Non e' la stagione delle divisioni, dei protagonismi e dell'individualismo". Cosi' il ministro per gli Affari regionali,  Francesco Boccia, commenta la decisione del Tar della Calabria di annullare l'ordinanza emanata dalla presidente Jole Santelli che consentiva la riapertura di alcune attività commerciali nella Regioni.
- di Daniele Troilo

 Chiellini: "Giocare sì ma serve sicurezza"


"Tutti vorremmo giocare già domani, ma bisogna che ci siano determinate condizioni di sicurezza. Speriamo che si trovi la soluzione più giusta e nei tempi che serviranno". Parla cosi il difensore della Juventus Giorgio Chiellini a Casa Sky Sport.
- di Daniele Troilo

In Usa oltre 77 mila morti e 1.284.000 casi

Negli Stati Uniti i decessi per coronavirus hanno superato i 77 mila (77.180 per l'esattezza), mentre i casi positivi sono 1.283.929. E' quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University. 
- di Daniele Troilo

Fipe: "Applicare regola 4 metri è uccidere ristorazione"

"Se si vuole uccidere la ristorazione italiana basta applicare quanto è stato ipotizzato: 4 metri o 2 metri di distanziamento significa non rendersi conto dei nostri modelli legati al familiare, al modello della piccola impresa".  Così il vicepresidente della Fipe Confcommercio,  Aldo Cursano. " Pensare a 4 metri di distanziamento significa escludere dalla ripresa l'80% di questo modello. Cursano sottolinea il "senso di responsabilità  avuto fin ora dall'associazione e dalla base associativa", ma ora, afferma "qualcuno sta scegliendo la fine di un modello" ed  "ognuno  si deve assumere le proprie responsabilità".
- di Daniele Troilo

Tar accoglie ricorso Governo su ordinanza Calabria


Il Tar di Catanzaro ha accolto il ricorso presentato dal Consiglio dei ministri tramite l'Avvocatura generale dello Stato contro l'ordinanza del presidente della Regione Calabria Jole Santelli, del 29 aprile scorso, che consentiva il servizio ai tavoli, se all'aperto, per bar, ristoranti ed agriturismo. E' quanto si evince dal sito del Tar dopo l'udienza collegiale, tenuta in camera di consiglio, svoltasi stamani.
 
- di Daniele Troilo

 Zaia: "Tavolo ogni 4 metri? significa chiudere ristoranti"

"Leggo da qualche parte che qualcuno parla di mettere un tavolo ogni quattro metri: se lo metta a casa sua un tavolo ogni quattro metri. Ma non nei ristoranti perché questo significa chiuderli tutti". Lo ha detto il presidente del Veneto, Luca Zaia, secondo il quale "un conto e' l'esercizio scientifico un discorso è la vita reale che è un'altra cosa" e augurandosi che "le linee guida siano ragionevoli". 
- di Daniele Troilo

 Zingaretti: "Aperture in base a evidenze scientifiche"

"Le aperture saranno in piena sicurezza. Saranno decise solo ed esclusivamente sulla base di valutazione di carattere scientifico. E' l'unica forma che abbiamo per dare sicurezza a cittadini e cittadine". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti rispondendo nel corso di una videoconferenza sulla possibilità di stabilire riaperture anticipate delle attività. "Credo sia sbagliato riaprire con il dubbio di una percentuale di rischio troppo alta - ha spiegato Zingaretti - è anche una forma di tutela del nostro sistema produttivo".
- di Daniele Troilo

 Zaia: "Governo dica qualcosa su riaperture del 18 maggio"


"Spero che il Governa si decida a dire qualcosa per il 18 maggio". Così il presidente del Veneto, Luca Zaia, secondo il quale "è fondamentale che i cittadini lo sappiano:  i parrucchieri, i ristoranti eccetera non possono venire a conoscenza il 17 sera che riaprono l'indomani. Perché non funziona così". Zaia auspica che l'indicazione "sia chiara e in maniera programmata cosi' che tutti noi ci si possa organizzare. Anche noi abbiamo un problema che è quello dei servizi della prevenzione". 
- di Daniele Troilo

Uila: in dl maggio ok bonus 500 euro braccianti

"Nel decreto di maggio anche i braccianti beneficeranno di un bonus pari a 500 euro per il mese di aprile" ne da notizia il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza, riportando quanto riferito da fonti del ministero del lavoro e dichiarandosi soddisfatto del risultato ottenuto anche grazie all'iniziativa messa in campo dalla Uila. "Ringrazio a nome di tutti i braccianti italiani la ministra del lavoro Nunzia Catalfo per la sensibilita' e l'attenzione dimostrata verso una categoria di lavoratori tra le più precarie e fragili del paese" dichiara Mantegazza. "La ringrazio a maggior ragione perché so le difficoltà che ha dovuto superare in queste ultime 24 ore per reperire le risorse necessarie". 
- di Redazione Sky Tg24

Serie A: ecco come si stanno allenando i giocatori in questi giorni 

Sono diverse le squadre del massimo campionato di calcio italiano che, in attesa di sapere se e quando torneranno in campo, hanno ripreso da questa settimana gli allenamenti individuali dei propri calciatori. Dal 18 maggio è invece prevista la ripresa degli allenamenti in squadra. LE FOTO

- di Redazione Sky Tg24