In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus Italia, in calo i ricoveri e in aumento i guariti. In Lombardia 50% nuovi casi

Il bollettino della Protezione civile del 7 maggio: i casi totali sono 215.858. Altri 274 decessi. Le persone guarite sono 96276 in totale, 3031 in 24 ore. Cala ancora il numero degli attualmente positivi: sono 89.624, quasi 2mila meno di ieri

Condividi:

A Roma 45% bar e ristoranti aperti

Sono oltre il 45% i locali - tra bar, ristoranti e pasticcerie - che hanno riaperto a Roma per la fase 2, con la possibilità di acquisto da asporto. La stima è quella della Fiepet Confesercenti che sottolinea che entro il fine settimana, o al massimo lunedì, saranno il 65% le attività aperte. Ad essere favorite, secondo quanto si apprende, sarebbero le aziende di tipo familiare. Più difficile la ripartenza per le attività con dipendenti che con la modalità da asporto potrebbe affrontare un forte decremento nei guadagni. I gestori di bar e ristoranti valutano anche l'impatto negativo dell'effetto psicologico nelle prime settimane di riapertura, con le persone che dopo aver trascorso quasi 2 mesi in casa ora tornano ad uscire con prudenza.
- di Chiara Piotto

Oms: In aumento disagi del sonno e depressione, rafforzare sistemi di salute mentale

L'emergenza Covid sta provocando la crescita di segnalazioni di ansia e paura, disturbi del sonno e depressione anche gravi. Lo spiega in un editoriale che sarà pubblicato su World Psichiatry, anticipato all'ANSA, il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. Per Ghebreyesus "i sistemi di salute mentale in tutti i paesi vanno rafforzati per far fronte all'impatto". "Qualsiasi successo nell'affrontare ansia e angoscia delle persone renderà più facile per loro avere volontà e capacità di seguire le linee guida delle autorità sanitarie" per contenere il contagio.
- di Chiara Piotto

Omaggi ai medici sui muri delle città del mondo

Dagli Stati Uniti all’Italia, dal Messico alla Germania: le città si stanno popolando di murales a tema Covid-19. Così, tra romanticismo e ironia, gli operatori sanitari diventano supereroi e si invitano a rispettare le regole di sicurezza. LE FOTO DEI MURALES

- di Chiara Piotto

In Iran 103mila casi e 6486 decessi

Salgono a 103.135 i casi di coronavirus in Iran, con 1.485 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 68. Il bilancio complessivo dei decessi cresce quindi a 6.486. I pazienti in terapia intensiva scendono a 2.728, mentre i guariti aumentano a 82.744. I test totali effettuati sono 544.702. Lo ha annunciato nel suo bollettino quotidiano il portavoce del ministero della Salute iraniano Kianoush Jahanpour.
- di Chiara Piotto

Spagna, 213 decessi nell'ultimo giorno, 26mila in totale

In Spagna si registra un leggero calo nei decessi per coronavirus che nelle ultime 24 ore sono 213, portando la cifra totale delle vittime a 26.070 dall'inizio della pandemia. Lo comunicano le autorità a Madrid. I contagi registrati da ieri sono invece lievemente aumentati, con 754 nuovi casi positivi che portano la cifra totale a 221.447. 
- di Chiara Piotto

Sindaco Mosca: in città potrebbero esserci 300mila malati

A Mosca sono stati finora accertati 92.676 casi di Covid-19, ma secondo il sindaco Serghiei Sobyanin i contagiati potrebbero essere "il 2-2,5% di tutti i cittadini di Mosca, ovvero quasi 300.000 persone". "Il fatto che abbiamo confermato così tante persone malate non è uno svantaggio ma un grande vantaggio", ha detto Sobyanin, citato dall'agenzia di stampa statale russa Tass. "Ovviamente - ha proseguito il primo cittadino della capitale russa - il numero reale dei malati in città è maggiore. Secondo le stime, si tratta del 2 o del 2,5% di tutti i cittadini di Mosca, ovvero quasi 300.000 persone". 
- di Chiara Piotto

Domani flashmob per i cinema

Anche gli esercenti dei cinema del triveneto, aderenti ad Anec, partecipano al flashmob di domani, 8 maggio, in contemporanea coi Premi David di Donatello con le sale cinematografiche che riaccenderanno le insegne e gli schermi, in attesa della riapertura e di un ritorno alla normalità. "Soltanto nel Triveneto, dove 126 sale cinematografiche con 360 schermi hanno chiuso dal 23 febbraio scorso, - rileva Massimo Lazzeri, presidente Anec Tre Venezie - si calcolano 15 milioni di euro di perdite da biglietteria e oltre 2 milioni di spettatori in meno". Il flashmob, organizzato da Anec con hashtag #riaccendilcinema, intende lanciare un messaggio simbolico agli spettatori, agli operatori e alle istituzioni con il quale si sottolinea l'importante funzione sociale che le sale svolgono quotidianamente sul territorio come luoghi di incontro, partecipazione e scambio culturale, e si evidenzia la necessità di un progetto strategico per il rilancio del settore. 
- di Chiara Piotto

Alto Adige al lavoro per riapertura confini per turismo

La Provincia Autonoma di Bolzano è al lavoro per arrivare al più presto possibile alla riapertura dei confini considerata necessaria alla ripartenza del comparto turistico ricettivo. Questa settimana sono previsti ulteriori colloqui con i rappresentanti dei governi di Austria e Germania. L'obiettivo primario è riattivare la frontiera con il Tirolo attualmente aperta senza restrizioni solo agli studenti 'frontalieri' che si recano a Innsbruck. Giornaliero è anche il contatto con il rappresentante altoatesino al Parlamento europeo Herbert Dorfmann che sta portando avanti la richiesta di apertura dei confini per consentire la libera circolazione turistica nell'Unione Europea. 
- di Chiara Piotto

Torino, 100 fotografi per la raccolta fondi ‘Photo Action’

Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all’associazione Ugi - Unione genitori italiani contro il tumore dei bambini alla Città della Salute di Torino. L'INIZIATIVA
- di Chiara Piotto

Brasile, il portavoce di Bolsonaro è positivo al Covid-19

Oltre venti alti funzionari del presidente hanno contratto il virus e lo stesso presidente, che ha dichiarato di essersi sottoposto al test e di essere risultato negativo, non ha mai reso pubblici i risultati dell’esame. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Istat: Ancora 800mila imprese "sospese"

Dal 4 maggio "provvedimenti governativi hanno riaperto numerose attività: le imprese appartenenti alle attività sospese d'autorità sono ora circa 800mila (il 19,1% del totale, rispetto a poco meno del 48% precedente), con un peso occupazionale del 15,7% (era circa il 43%) sul complesso dei settori dell'industria e dei servizi di mercato (escluso il settore finanziario)". Lo rileva l'Istat nella nota mensile. Resta quindi ferma un'azienda su cinque.
- di Chiara Piotto

Afp: 150mila vittime in Europa

Il numero delle vittime del coronavirus in Europa ha superato quota 150.000, secondo un conteggio della Agence France Presse. 
- di Chiara Piotto

Diffusione di bufale sul coronavirus via Facebook

Da un'analisi di NewsGuard sulle pagine Facebook che diffondono bufale sul coronavirus è emerso un focus su 10 pagine con un elevatissimo numero di follower che raggiungono, nel complesso, 5,5 milioni di utenti. Secondo l’analisi, pagine come ViralMagazine.it e FanMagazine.it hanno contribuito significativamente alla diffusione della disinformazione. Le pagine di FB in questione sembrano servirsi di pratiche ingannevoli, con nomi che non riflettono il contenuto dei loro post: ad esempio Luxury Fashion si presenta come una pagina dedicata alla moda ma pubblica regolarmente contenuti di politica e salute, considerati inaffidabili da NewsGuard. 

- di Chiara Piotto

A.Mittal, pesa Covid: rosso trimestre a 1,1 miliardi di dollari

Arcelor Mittal ha riportato una perdita netta di 1,1 miliardi di dollari nel primo trimestre contro l'utile di 414 milioni dello stesso periodo di un anno fa, a causa del "significativo deterioramento dell'economia e del mercato dell'acciaio". Lo si legge in una nota secondo cui "di fronte alla grande sfida umanitaria della pandemia del Covid, la principale priorità del gruppo è stata quella di prendere tutte le azioni necessarie per la salvaguardia e il benessere" dei dipendenti. I ricavi sono scesi a 14,8 miliardi di dollari. 
- di Redazione Sky Tg24

Istat: da Covid impatto economico profondo ed esteso

"L'impatto del Covid-19 sull'economia italiana è profondo ed esteso". Lo rileva l'Istat, nella nota mensile. In generale, sottolinea, "lo scenario economico internazionale, a causa del perdurare della pandemia di Covid-19 e  delle relative misure di contenimento, continua a
essere eccezionalmente negativo".
- di Redazione Sky Tg24

Grecia, l'impressionante veduta dell'isola di Santorini deserta

E' una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, ed è raro - quasi impossibile ormai - vederla così deserta. L'isola di Santorini, in Grecia, è rimasta vuota a causa dell'emergenza coronavirus. Svuotata della folla di visitatori stranieri, solo pochi abitanti passeggiano lungo le strade ciottolate, tra le tipiche abitazioni bianche. VIDEO
- di Redazione Sky Tg24

 Istat: a marzo crollo vendite abbigliamento e calzature

Per quanto riguarda i beni non alimentari, l'Istat registra variazioni tendenziali negative per tutti i gruppi di prodotti. Le diminuzioni maggiori riguardano Abbigliamento e pellicceria (-57,1%), Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-54,2%) e Calzature, articoli in cuoio e da viaggio (-54,1%), mentre il calo minore si registra per i prodotti farmaceutici (-6,3%)
- di Redazione Sky Tg24

"Photo Action per Torino", scatti per fondo Covid-19

Al via l'iniziativa benefica "Photo Action per Torino", ideata dai fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani, per sostenere il Fondo Straordinario Covid-19 di U.G.I. Onlus e Citta' della Salute e della Scienza di Torino. Più di 100 fotografi italiani e internazionali, infatti, a titolo gratuito hanno messo a disposizione un loro scatto, che si potrà acquistare con una offerta di 100 euro che sarà devoluta al Fondo. Tra le fotografie dedicate a musica, cinema, arte,
reportage e ricerca le immagini di Marilyn Monroe, Salvador Dalì, Robert De Niro, Bruce Springsteen, Maria Callas, Carmelo Bene, David Bowie, Massimo Troisi e Pino Daniele, Lucio Battisti, John Coltrane, Fabrizio De Andre', Patti Smith e Robert Mapplethorpe, Tilda Swinton. Douglas Kirkland, Franco Fontana, Piero Gemelli, Masayoshi Sukita, Uliano Lucas, Eric Meola, sono alcuni dei fotografi che hanno aderito.
  
- di Redazione Sky Tg24

Dl maggio, Renzi: con Stato in cda vogliono sovietizzare

"In tempi di crisi in tutto il mondo gli Stati danno soldi alle imprese per ripartire: prestiti o contributi a fondo perduto. Solo in Italia qualcuno chiede che lo Stato in cambio abbia posti in Consiglio d'Amministrazione. Noi siamo contrari. Sovietizzare l'Italia? No grazie". Lo scrive il leader di Iv Matteo Renzi commentando la proposta del Dem Andrea Orlando di un ruolo dello stato nei cda delle aziende.
- di Redazione Sky Tg24

Patuanelli: alcune banche non collaborano

"E' innegabile che gli effetti del Dl liquidità scontano l'atteggiamento di alcuni istituti bancari che non stanno collaborando come dovrebbero e come potrebbero nell'erogazione dei finanziamenti" alle imprese". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, rispondendo al Question Time al Senato circa le misure messe in campo per aiutare le imprese colpite dall'emergenza coronavirus.
 
- di Redazione Sky Tg24