Coronavirus Italia, chiarimenti del Governo su Fase 2: dai congiunti alle passeggiate

FAQ: per affetti stabili non si intendono gli amici. Protezione civile: 39 persone in meno in terapia intensiva, 1.665 guariti nelle ultime 24 ore. Lombardia: 47 deceduti ieri, a cui vanno aggiunti 282 dell'aggiornamento di aprile che ogni fine mese forniscono i Comuni

1 nuovo post

Bollettino 2 maggio: 1.900 nuovi casi, 474 decessi

I dati della Protezione civile: il totale dei contagiati, da inizio epidemia, sale a 209.329, con un aumento di 1.900 casi. Aumentano ancora i guariti: arrivano in totale a 79.914 (+1.665 rispetto a ieri). Calano i numeri della terapia intensiva, con 39 pazienti in meno rispetto a ieri. Il numero dei morti in 24 ore è d 474, per un totale di 28.710 vittime
- di Vittorio

E.Romagna, 206 contagiati e 35 decessi in 24 ore

In Emilia-Romagna, dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, si sono registrati 25.850 casi di positività, 206 in più rispetto a ieri. I test effettuati hanno raggiunto quota 192.135 (+3.871). Lo ha comunicato l'ente regionale. Importante il dato sulle nuove guarigioni, che oggi sono 332 (12.913 in totale).
- di Vittorio

Francia, 167mila casi. Stato d'emergenza prorogato al 24 luglio

Il ministro della Sanità ha annunciato la decisione del Consiglio dei ministri: LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI NELL'ARTICOLO DI SKY TG24
- di Vittorio

Liguria, 11 decessi e 98 nuovi contagi

Nelle ultime 24 in Liguria si sono effettuati 2003 tamponi (ad oggi sono 53.202). Il numero di contagi nella regione oggi è salito di 98 unità, complessivamente 5.279 persone. Sono stati invece 11 i morti in più registrati nelle ultime 24 ore, 1.193 da inizio emergenza. I pazienti positivi al coronavirus in ospedale sono 715, meno 19 rispetto a ieri; di questi, 68 sono in terapia intensiva.
- di Vittorio

Calabria, per la prima volta zero contagi

Tre giorni dopo la contestata ordinanza della governatrice Santelli, in Calabria, per la prima volta dall'inizio dell'epidemia, si registrano zero contagi. Lo rileva il bollettino diffuso oggi dalla Regione. Tutti i tamponi processati nelle ultime 24 ore hanno dato, infatti, esito negativo. Il totale dei casi confermati è quello registrato nella giornata di ieri, ossia 1.112; il numero dei decessi da ieri ad oggi è aumentato di due unità. In tutto i tamponi eseguiti sono 35.975, di cui negativi 34.863.

- di Vittorio

Messaggio di Lady Gaga a Tiziano Ferro: "Italia, siete nel mio cuore". VIDEO

Da Los Angeles la cantautrice, che ha alcuni parenti siciliani, ha inviato un augurio per il nostro Paese: GUARDA IL VIDEO
- di Vittorio

Fase 2, Toti: nessun contrasto con sindaci Liguria

Il governatore della Liguria, Toti, getta acqua sul fuoco delle polemiche, dopo una  lettera aperta firmata da 81 tra sindaci, consiglieri di Anci Liguria e amministratori provinciali in cui si invita il governatore a non emettere più ordinanze autonome: "Nessun contrasto con i sindaci, anche se qualcuno vorrebbe utilizzare questo momento per alimentare uno scontro politico che non esiste". LE DICHIARAZIONI DI OGGI DEL GOVERNATORE TOTI IN QUESTO VIDEO
- di Vittorio

Toscana 80 nuovi casi oltre a 9 decessi

In Toscana sono 9.525 i casi di positività al Coronavirus, 80 in più rispetto a ieri. I guariti raggiungono quota 3.297. I test eseguiti hanno raggiunto quota 148.223, 1.767 in più rispetto la primo maggio, quelli analizzati oggi sono 2.749. Gli attualmente positivi sono oggi 5.365. Si registrano 9 nuovi decessi: 5 uomini e 4 donne con un'età media di 85,6 anni.
- di Vittorio

Francia, niente 'app' per la riapertura

"Non ci sara' alcuna app StopCovid disponibile l'11 maggio": il ministro della Salute francese, Olivier Ve'ran, ha annunciato oggi che l'attesa e discussa applicazione per gli smartphone, destinata al controllo dei contatti e dei possibili contagi, non sara' operativa per il giorno della fine del lockdown.
 
- di Vittorio

Le regole del ministero della Salute per fare la spesa in sicurezza. FOTO

Dalla consegna a domicilio alla pianificazione delle uscite, dalla lista dei prodotti da comprare al distanziamento: guarda la galleria fotografica coin tutti i consigli per fare acquisti in sicurezza 
- di Vittorio

Azzolina a Sky Tg24: studenti metà a scuola e metà a casa

Lo ha anticipato il ministro dell'istruzione durante l'intervista di Maria Latella: GUARDA IL  VIDEO CON LE SUE DICHIARAZIONI
- di Vittorio

Roma, isolata clinica Latina, 22 i positivi

La Asl Roma 2 rende noto che "è stato disposto l'isolamento della clinica Latina, dove è in corso una indagine epidemiologica da parte della Asl Roma 2. Sui tamponi effettuati ai 29 pazienti, 10 risultano positivi e per quanto  riguarda quelli su 37 operatori, 12 sono positivi. Sono, inoltre, in corso le ricerche di 2 operatori che non si sono presentati". Si sta provvedendo al trasferimento dei pazienti all'Istituto Spallanzani. 
- di Vittorio

Sicilia, accesso resta vietato, poche auto sullo Stretto

Sono poco meno di 50 le auto che sono sbarcate a Messina dai traghetti privati nelle prime due corse mattutine di oggi, alla vigilia di una ordinanza regionale che conferma il divieto di accesso nell'isola a chi non abbia i requisiti previsti. Dai traghetti Caronte e Tourist che fanno la spola da Messina a Villa San Giovanni, in Calabria, e viceversa, dalla prima corsa di questa mattina sono arrivate 25 auto con la corsa delle 6,20 mentre 23 sono sbarcate con la nave traghetto partita alle 8 da Villa San Giovanni: un dato che si mantiene in media con lo scorso fine settimana. Quasi tutti sono lavoratori pendolari.
- di Vittorio

Usa, ancora proteste: manifestanti in California chiedono di riaprire. FOTO

I dimostranti invocano la fine del lockdown e la ripartenza delle attività economiche: GUARDA LE IMMAGINI NELLA GALLERIA FOTOGRAFICA DI SKYTG24.IT
- di Vittorio

Fase 2, Roma: piano straordinario 150 km nuove piste ciclabili

La Giunta comunale di Roma ha approvato il primo piano straordinario per l'istituzione e la realizzazione di 150 chilometri di nuovi percorsi ciclabili transitori sulle principali vie della città e su altri itinerari "strategici" per incentivare la mobilità attiva e sostenibile nella Fase 2 dell'emergenza sanitaria, una valida alternativa all'uso dell'automobile privata, soprattutto negli spostamenti brevi.
- di Vittorio

Bozza dl maggio, 3 mesi di Reddito d'emergenza

Importanti novità per le fasce più deboli potrebbero arrivare nel "decreto maggio": arriva - secondo le ultime indiscrezioni - il Reddito di emergenza (Rem): le domande possono essere presentate entro la fine di luglio per il beneficio che va da 400 euro a 800 euro mensili. Il Rem viene erogato per tre mensilità. Lo prevede la bozza del decreto con le nuove misure economiche anti-Covid. Viene riconosciuto ai nuclei familiari con un Isee fino a 15 mila euro e può integrare il Reddito di cittadinanza (Rdc). Per quest'ultimo, invece, viene alzata la soglia dell'Isee a 10 mila euro (da 9.360 euro) e del patrimonio immobiliare a 50 mila euro (da 30 mila), allargando di fatto la platea.
- di Vittorio

Lazio, oggi 84 casi e 15 morti

84 casi positivi nelle ultime 24 ore, e 15 decessi. Questi i primi numeri di giornata in Lazio, comunicati dall'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza. 
- di Vittorio

Scuola, Azzolina: opzione possibile 'didattica mista'

"Una delle opzioni possibili per il ritorno a scuola è la didattica 'mista', con metà studenti in classe e metà collegati da casa". Lo ha detto il ministro dell'istruzione Lucia Azzolina: segui in diretta l'intervista di Maria Latella.
- di Vittorio

Marche, calo ricoveri a 445, totale dimessi 2.177

Continua a migliorare il bilancio nelle Marche. Diminuisce il numero dei pazienti ricoverati negli ospedali 'Covid-19' e nelle strutture territoriali: 445 in totale, 12 in meno nelle ultime 24 ore, anche grazie alle 24 nuovi dimissioni, che sono diventate 2.177 dall'inizio della pandemia. Lo rileva il Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria.
- di Vittorio

Cronaca: i più letti