Bollettino della Protezione civile: i decessi salgono del 18% in Italia e del 25% in Lombardia. Intanto Conte interviene alla Camera: "Mascherine e distanziamento sociale fino al vaccino". Oltre 2 milioni e mezzo di casi in tutto il mondo. GLI AGGIORNAMENTI
Rezza: In spiaggia solo con distanziamento
Se la situazione epidemiologica "confermasse l'attuale trend di miglioramento, allora ci si augura che gli italiani possano andare in vacanza, ma in questo caso si potrebbe andare in spiaggia ed al mare solo rispettando scrupolosamente il distanziamento sociale". Il direttore del Dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità Gianni Rezza invita alla prudenza: "Per parlare di vacanze è ancora un po' presto - afferma - ed è necessaria cautela".
Zaia: A Vo' parte nuovo studio
A Vo' dopo i due campionamenti, la Regione Veneto fa partire la fase 3 con un nuovo studio nella stessa località euganea. Lo hanno annunciato il presidente del Veneto Luca Zaia e il virologo Andrea Crisanti. "Lo studio vuole capire cosa succede quando si trasmette il virus da un individuo all'altro - ha spiegato Crisanti - ma vogliamo anche studiare la genetica di tutti gli abitanti di Vo'". Per questo progetto "molto costoso", ha aggiunto, sono stati ricevuti "finanziamenti nazionali e internazionali".
Il ritorno degli animali selvatici: delfini nei porti, cigni in città. FOTO
Da Pes e Fifa a Call of Duty: i 15 videogiochi per non annoiarsi in casa. FOTO
Iss: Pericoloso traffico online di farmaci
"Esiste un attivo mercato illegale del farmaco che sta sfruttando l'emergenza sanitaria per lucrare sulla salute e sulla paura della popolazione" come dimostra "il monitoraggio dei social media per rilevare notizie, audio e video ingannevoli". A mettere in guardia è un Rapporto pubblicato sul portale dell'Istituto Superiore di Sanità, che riassume in 10 punti le informazioni più importanti sull'uso dei farmaci per il Covid. Il rischio è di assumere medicinali falsificati "che possono contenere sostanze tossiche che possono peggiorare la condizione clinica".
Nas, sequestrate 390 mila mascherine irregolari
Spagna, annullata corsa tori di Pamplona
A causa della pandemia di coronavirus la città spagnola di Pamplona ha deciso di annullare la famose celebrazione di San Fermin prevista a luglio, dove la corsa di tori di solito attira decine di migliaia di turisti. "Il consiglio comunale ha preso questa decisione unanimemente, tenendo conto che la lotta contro il Covid-19 è diventata una priorità globale e che non vi è altra eventuale possibilità per eventi internazionali", si legge in una nota del municipio.
Arcuri: Venerdì aggiudicazione gara su test sierologici
"Venerdì aggiudicherò la gara accelerata" per i test sierologici. Lo ha annunciato il commissario straordinario Domenico Arcuri sottolineando che i test saranno la "terza arma con la quale ci prepariamo a fronteggiare la fase 2", assieme alla App di contact tracing e alla rete di Covid Hospital.
L’architetto Boeri: “Lasceremo le città, riqualifichiamo i borghi”
Arcuri: Numeri ci stanno confortando
Indonesia: aumentate le limitazioni, vietato anche esodo fine Ramadan. FOTO
OsservaSalute: “In Lombardia zero nuovi contagi non prima di fine giugno”
Attesa per informativa di Conte a Senato e Camera su Ue e fase 2
Arcuri: Nessun consiglio al governo, attendo indicazioni
Arcuri: Ci sono 40,3 milioni di mascherine
Arcuri: +500% di tamponi rispetto a un mese fa
Fontana: Tragedia usata da avversari per infangare Lombardia
In Iran quasi 85 mila casi e 5.297 vittime
Salgono a 84.802 i casi di coronavirus in Iran, con 1.297 contagi confermati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 88. I decessi totali aumentano quindi a 5.297. I malati in gravi condizioni sono 3.357, mentre quelli guariti crescono a 60.965. I test complessivi effettuati finora sono 365.723, una cifra che a più di due mesi dai primi casi registrati resta bassa rispetto a Paesi con un numero simile di contagi come la Turchia. Lo riferisce il portavoce del ministero della Salute di Teheran, Kianoush Jahanpour.