Confermato il trend in calo di nuovi contagi, decessi e ricoveri in terapia intensiva. "Si può ragionare su una regionalizzazione delle aperture", dice il ministro Patuanelli. Il governatore della Lombardia Fontana parla di rischio di "un'Italia zoppa"
In calo ricoveri e decessi, meno pazienti negli ospedali
E' di 175.925 il totale dei contagiati, +3.491 rispetto a venerdì 17. I morti 23.227, dall'inizio dell'emergenza, i guariti 2.200 44.927. I positivi aumentano di 809 per un totale di 107.771. IL BOLLETTINO DEL 18 APRILE - LE GRAFICHE CON TUTTI I DATI
Laboratorio Wuhan: impossibile che il virus sia nostro
Il direttore respinge categoricamente l'ipotesi che il virus sia frutto di un errore del suo istituto.
Oltre 160mila morti nel mondo, negli Usa il numero più alto
Sono 160.917 i decessi per Covid-19 nel mondo secondo i dati della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti superano l'Italia, in seconda posizione con 23.227 decessi, Spagna (20.639) e Francia (19.323).
Calano le morti a Bergamo
Cala il numero di morti per Coronavirus a Bergamo: ieri sono stati 39 i morti e all'ospedale Papa Giovanni XXIII il numero dei positivi ricoverati è stato 'solo' di 298, mentre si era arrivati anche a 500. Lo riporta l'Eco di Bergamo che oggi pubblica tre pagine di necrologi, mentre nel momento più difficile era arrivato ad avere anche
dodici pagine di annunci di morte. TUTTE LE NOTIZIE DALLA LOMBARDIA
dodici pagine di annunci di morte. TUTTE LE NOTIZIE DALLA LOMBARDIA
Coronavirus, concerto-maratona organizzato da Lady Gaga per sostenere i medici
L'evento, voluto da Lady Gaga, ha chiamato a raccolta artisti da tutto il mondo che si sono esibiti dalle loro case a sostegno dell’Oms, di diverse associazioni di volontariato e soprattutto di medici ed infermieri LE FOTO
Coronavirus, i Pink Floyd mettono online (gratis) i loro concerti
La band britannica ha deciso di rendere disponibili su YouTube alcuni dei suoi grandi live del passato. Si comincia con “Pulse”, che è già online, e si continua per i prossimi tre venerdì con altri film-documentario.
Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe
Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. TUTTE LE TAPPE
Per l’esame di Maturità membri commissione tutti interni tranne il presidente
Cambia la composizione della commissione dell’esame di Stato. Il ministro dell’Istruzione Azzolina ha ufficializzato che a causa dell’emergenza Covid-19 i commissari che valuteranno gli studenti saranno tutti interni ad eccezione del presidente. "Sarà esame serio". LO SPECIALE SCUOLA DI SKY TG24).
Si valuta la possibilità di fare jogging anche lontano da casa dal 5 maggio
Praticare sport individuale all’aperto anche lontano dalle proprie abitazioni è una delle misure allo studio del governo. "Dobbiamo dare maggiore libertà di movimento ai cittadini considerando anche il senso di responsabilità", dice il viceministro Pierpaolo Sileri. TUTTI I DETTAGLI - LO SPECIALE - LE GRAFICHE
Dallo yoga al miele: 5 fake news smentite sul contagio
Non esistono evidenze che il vaccino antinfluenzale faciliti il contagio con il nuovo virus e che il miele e lo yoga abbiano un ruolo protettivo. Su questi temi ha fatto chiarezza il Ministero della Salute cheha smentito alcune delle bufale che circolano in rete.
A Milano la proposta della summer school per aiutare i genitori
Una "Summer school" per aiutare i genitori, che dovranno tornare al lavoro, nella cura dei bambini, vista la chiusura delle scuole per l'emergenza Coronavirus. Questa è l'idea lanciata dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
Coronavirus, Palazzo Chigi: nessun allentamento delle misure prima del 3 maggio
Esecutivo ed enti locali avrebbero trovato un accordo per avere linee guida nazionali sulla riapertura delle attività produttive. (TUTTI I DETTAGLI)
Coronavirus, si finge infermiere a un posto di blocco di Varese: denunciato
Ha fatto la faccia distrutta e affermando di essere un infermiere ha superato un posto di controllo dei carabinieri dicendo di aver appena finito un massacrante turno di lavoro in ospedale. L'uomo, un operaio residente in provincia di Varese, ha poi anche postato un video della bravata sui social, ma è stato rintracciato e denunciato. E' stato un cittadino, evidentemente indignato del video, a girarlo ai carabinieri che lo hanno rintracciato, sanzionato e denunciato. QUI I DETTAGLI
Nuova ordinanza in Sicilia
Per agevolare i lavoratori pendolari sullo Stretto di Messina viene introdotto un "visto" ed è consentita l'uscita del proprio comune per la conduzione di terreni agricoli e per la cura degli animali. Queste le novità della nuova ordinanza firmata da Musumeci. Tutti gli aggiornamenti dalla Sicilia.
In Campania prorogata fino al 21 aprile la zona rossa a Paolisi
Con l'ordinanza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stata prorogata fino al 21 aprile la zona rossa nel comune di Paolisi (Benevento). Tutti gli aggiornamenti dalla Campania.
Milano, si finge infermiere a un posto di blocco e fa un video: denunciato
A Turbigo un uomo a un posto di blocco ha affermato di aver appena finito un massacrante turno di lavoro in ospedale. E’ stato denunciato e sanzionato. Clicca qui per saperne di più - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DALLA LOMBARDIA.
Oltre 160mila morti nel mondo
C'è un nuovo bilancio globale che riguarda le vittime del Covid19. I morti in tutto il mondo sarebbero più di 160.000. A fornire il dato è la Johns Hopkins University nel suo ultimo bollettino. Nel mondo finora i decessi sono 160.917 a fronte di un totale di 2.330.259 di casi confermati. Le persone guarite sono 598.228. Negli Stati Uniti il numero dei morti è a quota 39.089 a fronte di 735.242 contagi, rispettivamente il 24,3% e il 31,5% del totale. La diffusione globale in una mappa animata.
A Finale Ligure partita di tennis sui tetti
A Finale Ligure due ragazze del tennis club locale hanno improvvisato una partita di tennis sui tetti. Il match, ripreso con lo smartphone, è diventato un video diffuso sui social e rilanciato anche dalle pagine sociale del Circuito Atp. GUARDA IL VIDEO.
Brusaferro (Iss): "In fase 2 no a orari di punta e mezzi pubblici affollati"
"Bisogna ricominciare dalle attività fondamentali del Paese sempre che ci siano condizioni di sicurezza. Convivere col virus significa riprogettare le giornate. No agli orari di punta in tutte le fasi vita quotidiana. Dimentichiamo strade e mezzi pubblici affollati". Così in un'intervista al Corriere della Sera il presidente dell'Iss Brusaferro.
Conte: "Io sono per governo politico, che ci mette la faccia"
"Io sono sempre per un governo politico che ci mette la faccia" mentre "i governi di unita' nazionale" sono "molto improbabili". Così il premier Giuseppe Conte in un'intervista al Giornale in cui ricorda come questo governo stia "operando con coraggio". "Se non fosse cosi' - aggiunge - sarei il primo a sollecitare una nuova soluzione". E su Mario Draghi dice: "Non e' persona che si lascia tirare per la giacchetta". Clicca qui per saperne di più.