Coronavirus Italia, Protezione civile: 165.155 casi totali. In 24 ore 578 morti

I guariti totali salgono a 38.092, mentre il totale delle vittime è 21.645. Lombardia, Fontana chiede via libera alle attività produttive dal 4 maggio: 4 le condizioni

1 nuovo post

Ascani: riunione di maggioranza sulla fine dell’anno scolastico

Questa mattina c'è stata una "importante riunione di maggioranza per capire come gestire la fine di questo anno scolastico e l'inizio del prossimo". Lo ha detto la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani (Pd). La stessa Ascani è guarita dal Covid19 dopo diverse settimane di malattia: "Sto bene, sono rientrata al ministero dopo oltre un mese”, ha detto nel corso di una diretta su Facebook: “Ci sono tanti temi aperti da trattare: dalla riapertura delle scuole dipende la tenuta anche economica e sociale del paese ma senza fare passi falsi: dobbiamo garantire la salute e la sicurezza".
- di Redazione Sky TG24

India, il 20 aprile riaprono le attività essenziali

In India, dal 20 aprile, potranno riprendere le attività nel settore agricolo, bancario e i lavori pubblici, mentre tutte le altre rimarranno ferme per altre due settimane, inclusi i trasporti pubblici. Così il governo indiano fa marcia indietro, il giorno dopo la proroga del lockdown fino al 3 maggio. Le misure non saranno attuate nelle cosiddette zone di contenimento del virus, che registrano il numero più alto di contagi e vittime.

- di Redazione Sky TG24

Focolai in residenza disabili: 5 morti

Le Residenze sanitarie per disabili (Rsd) sono il "nuovo fronte dimenticato di diffusione del SarsCov2". E' la denuncia all'agenzia Ansa del presidente della Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi (Anffas) Roberto Speziale: "In 17 delle Rsd che fanno capo all'Anffas (su un totale di 156) ci sono importanti focolai, con 57 soggetti disabili e 52 operatori contagiati, e 5 decessi tra gli ospiti disabili". E' "grave che ad oggi non sia stato fatto un censimento - afferma - come per le Rsa per anziani".
- di Redazione Sky TG24

Nella "Fase 2" ipotesi orari differenziati per uffici pubblici e aziende

Secondo fonti riportate da Ansa, il governo starebbe valutando la possibilità di variare gli orari di entrata e d’uscita a partire dal 3 maggio. Eventualità che alleggerirebbe la pressione sui trasporti, che sarebbero comunque soggetti a regole. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Campania: allo studio piano per screening massa

Il presidente della giunta campana, Vincenzo De Luca, ha annunciato "un piano regionale per lo screening di massa in Campania”. De Luca ha spiegato che è questo l’obiettivo cui lavora la task force della Regione per affiancare con uno strumento la fase di ripresa delle attività economiche e per supportare il settore Sanità territoriale.

- di Redazione Sky TG24

Lega, su Mes bavaglio del governo al Parlamento

Continua a fare discutere il Mes. “Mentre in tutta Europa la discussione è aperta, in Italia maggioranza e governo impediscono discussione e votazione, sostenuta oggi in capigruppo solo dalla Lega e da Fdi, di un documento di indirizzo". Così il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari al termine della capogruppo di oggi che parla di un “bavaglio al Parlamento”.

- di Redazione Sky TG24

Juventus, guariti Rugani e Matuidi

Daniele Rugani e Blaise Matuidi sono guariti dal Coronavirus. Il doppio test di controllo con il tampone ha dato esito negativo, informa la Juventus. Il difensore e il centrocampista francese, che erano risultati positivi a marzo, non sono così più sottoposti al regime di isolamento domiciliare. Resta in attesa dell'esito degli esami di controllo il terzo giocatore della Juventus risultato positivo al Coronavirus, Paulo Dybala. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Viminale ai prefetti: “Nei negozi rispettare la distanza” 

Rispettare determinate precauzioni nei negozi. E’ quanto si legge nella circolare del Viminale ai prefetti diffusa oggi. Il ministero ricorda che è necessario, per gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa, "assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto di beni".

- di Redazione Sky TG24

Oms: “Unica preoccupazione è salvare vite” 

Salvare vite è "l'unica preoccupazione" dell'Organizzazione mondiale della sanità. A parlare è il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus all'indomani della decisione del presidente americano, Donald Trump, di sospendere i fondi all'organizzazione, accusata di essere filo-cinese e di aver gestito male la pandemia di coronavirus.

- di Redazione Sky TG24

Campania programma ripresa, tavoli tecnici Regione

Massima attenzione alla questione sanitaria, che resta prioritaria; ma, allo stesso tempo, programmazione della ripartenza economica, attraverso l'erogazione delle risorse per le categorie produttive e l'avvio delle interlocuzioni con alcuni settori, a cominciare da cantieristica, costruzioni e comparto turistico-balneare. Questa la road map alla quale sta lavorando la Regione Campania per la fase 2, dopo il blocco totale delle attività legato alla diffusione del contagio da Covid-19. Gli appena 38 nuovi casi di positività, certificati dal bollettino diffuso ieri sera dall'Unità di crisi regionale, rappresentano un segnale positivo, che induce a un cauto ottimismo, ma  occorre stabilizzare il dato al di sotto della soglia psicologica di 50 nuovi contagi al giorno per almeno due settimane prima di poter guardare concretamente alla ripresa, seppur con tutte le misure di prevenzione. 
- di Redazione Sky TG24

Nasce a Milano prima 'Banca biologica' su Covid-19

L'Università degli Studi di Milano e l'Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano danno avvio al progetto della prima 'Banca biologica' su Covid-19 grazie a una donazione di oltre 800 mila euro da parte di Banco Bpm. La Banca biologica, che verrà realizzata presso l'Ospedale Sacco, raccoglierà e conserverà tutti i campioni biologici, ematici e tessutali, relativi a Covid-19 e costituirà una grande opportunità per lo studio e lo sviluppo di strategie diagnostiche e terapeutiche, incluse quelle di tipo vaccinale.
  
- di Redazione Sky TG24

Da Prefetti 2.296 stop ad attività produttive

Fino all'8 aprile le prefetture hanno ricevuto 105.727 comunicazioni di prosecuzione di attività da parte delle imprese in seguito al lockdown del Covid-19; per 38.534 è in corso l'istruttoria; per 2.296 è stato adottato il provvedimento di sospensione. Lo indica una circolare inviata ai prefetti dal capo di Gabinetto del ministero, Matteo Piantedosi, in seguito all'entrata in vigore del decreto Conte del 10 aprile scorso che contiene misure per il contenimento della diffusione del Coronavirus fino al 3 maggio.
- di Redazione Sky TG24

Ue: ingiustificabile stop fondi Usa a Oms

"Mi rammarico profondamente per la decisione degli Stati Uniti di sospendere i finanziamenti all'Organizzazione mondiale della sanità. Non c'è ragione che giustifichi questa mossa, in un momento in cui gli sforzi" dell'organizzazione "sono necessari più di sempre, per contribuire a contenere e mitigare la pandemia da coronavirus". Così l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, sul suo profilo Twitter. "Solo mettendo insieme le forze - aggiunge - potremo superare questa crisi, che non conosce frontiere".
- di Redazione Sky TG24

Casellati: Ricerca sia leva per ricostruire futuro

"Nella giornata che celebra la ricerca italiana nel mondo, voglio ringraziare le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori. Con il loro prezioso lavoro offrono un contributo fondamentale al progresso dell'umanità in ogni articolazione del sapere e sono motivo di orgoglio per il nostro Paese. Un capitale umano di talenti e competenze che anche in questa difficile emergenza sanitaria ha dato concreti risultati". Lo ha dichiarato il Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione della terza giornata dedicata alla Ricerca Italiana nel Mondo.  
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Rosa e Giorgio ricoverati a Cremona: si abbracciano grazie ai medici. LA FOTO

La coppia, sposata da 50 anni, è stata separata a causa del coronavirus. Marito e moglie, entrambi positivi, si trovano nello stesso ospedale ma in due camere diverse. I dottori che li seguono sono riusciti a organizzare un incontro. LEGGI QUI LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Fmi: "Dall'Italia reazione forte. In Europa appropriati deficit più elevati"

Il responsabile del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale: "Sta alla politica italiana decidere se usare il Mes. Sosteniamo con forza le azioni della Bce, è importante un sostegno supplementare agli sforzi nazionali". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Russia, boom contagi e caos permessi elettronici

La Russia registra l'ennesima giornata record di contagi da nuovo coronavirus: il centro operativo per la gestione dell'emergenza ha comunicato 3.388 nuovi casi nelle ultime 24 ore, portando a 24.490 il numero totale delle persone positive. Il numero dei decessi, invece, è salito a 198 mentre sono stati effettuati oltre un milione e mezzo di test. Mosca rimane l'epicentro dell'infezione con 14.776 casi.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: morti due infermieri, totale sale a 30

Altri due infermieri sono deceduti per l'infezione da Covid-19. Lo rende noto la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Il bilancio degli infermieri morti dall'inizio dell'epidemia sale cosi' a 30. Il 34% degli infermieri che hanno perso la vita per il contagio da SarsCov2, rileva la Fnopi, lavorava in Residenze per anziani Rsa e strutture territoriali.
- di Redazione Sky TG24

Wuhan, ritorno alla normalità in timelapse

Dopo oltre due mesi di lockdown la città cinese, focolaio della pandemia, ha ripreso le sue attività. I negozi sono aperti, la gente passeggia e le macchine tornano a riempire le strade. GUARDA IL VIDEO QUI
- di Redazione Sky TG24

Papa chiama Eco Bergamo: Grazie per lavoro fatto

Papa Francesco ha chiamato L'Eco di Bergamo per testimoniare la vicinanza ai giornalisti che ogni giorno testimoniano il dramma del Coronavirus sul territorio. Così il Pontefice ha telefonato al direttore del quotidiano e lo ha invitato a  "dare i nomi alla gente che muore e raccontare le loro storie e' un'opera di carità molto grande per la quale vi ringrazio davvero tanto". "La situazione è molto triste - ha detto il Papa - e credo che questo renda ancora piu' difficile il lavoro dei giornalisti, ma credo anche lo impreziosisca ancor di più. E proprio per questo torno a ringraziare tutto il giornale, per la grande, grande opera di carità che fate tutti i giorni".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti