I guariti totali salgono a 38.092, mentre il totale delle vittime è 21.645. Lombardia, Fontana chiede via libera alle attività produttive dal 4 maggio: 4 le condizioni
Ascani: riunione di maggioranza sulla fine dell’anno scolastico
India, il 20 aprile riaprono le attività essenziali
In India, dal 20 aprile, potranno riprendere le attività nel settore agricolo, bancario e i lavori pubblici, mentre tutte le altre rimarranno ferme per altre due settimane, inclusi i trasporti pubblici. Così il governo indiano fa marcia indietro, il giorno dopo la proroga del lockdown fino al 3 maggio. Le misure non saranno attuate nelle cosiddette zone di contenimento del virus, che registrano il numero più alto di contagi e vittime.
Focolai in residenza disabili: 5 morti
Nella "Fase 2" ipotesi orari differenziati per uffici pubblici e aziende
Secondo fonti riportate da Ansa, il governo starebbe valutando la possibilità di variare gli orari di entrata e d’uscita a partire dal 3 maggio. Eventualità che alleggerirebbe la pressione sui trasporti, che sarebbero comunque soggetti a regole. Clicca qui per saperne di più.
Campania: allo studio piano per screening massa
Il presidente della giunta campana, Vincenzo De Luca, ha annunciato "un piano regionale per lo screening di massa in Campania”. De Luca ha spiegato che è questo l’obiettivo cui lavora la task force della Regione per affiancare con uno strumento la fase di ripresa delle attività economiche e per supportare il settore Sanità territoriale.
Lega, su Mes bavaglio del governo al Parlamento
Continua a fare discutere il Mes. “Mentre in tutta Europa la discussione è aperta, in Italia maggioranza e governo impediscono discussione e votazione, sostenuta oggi in capigruppo solo dalla Lega e da Fdi, di un documento di indirizzo". Così il capogruppo della Lega alla Camera Riccardo Molinari al termine della capogruppo di oggi che parla di un “bavaglio al Parlamento”.
Juventus, guariti Rugani e Matuidi
Daniele Rugani e Blaise Matuidi sono guariti dal Coronavirus. Il doppio test di controllo con il tampone ha dato esito negativo, informa la Juventus. Il difensore e il centrocampista francese, che erano risultati positivi a marzo, non sono così più sottoposti al regime di isolamento domiciliare. Resta in attesa dell'esito degli esami di controllo il terzo giocatore della Juventus risultato positivo al Coronavirus, Paulo Dybala. Clicca qui per saperne di più.
Viminale ai prefetti: “Nei negozi rispettare la distanza”
Rispettare determinate precauzioni nei negozi. E’ quanto si legge nella circolare del Viminale ai prefetti diffusa oggi. Il ministero ricorda che è necessario, per gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa, "assicurare, oltre alla distanza interpersonale di un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più del tempo necessario all'acquisto di beni".
Oms: “Unica preoccupazione è salvare vite”
Salvare vite è "l'unica preoccupazione" dell'Organizzazione mondiale della sanità. A parlare è il direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus all'indomani della decisione del presidente americano, Donald Trump, di sospendere i fondi all'organizzazione, accusata di essere filo-cinese e di aver gestito male la pandemia di coronavirus.