I casi totali crescono di 3.039 nelle ultime 24 ore. Borrelli: "L'incremento dei nuovi malati è il più basso dal 10 marzo" . Le persone attualmente positive sono 94.067. I decessi nelle ultime 24 ore sono 604
Medici lombardi: "Non ci fanno i tamponi"
"Gli operatori sanitari sintomatici sono lasciati senza sorveglianza" ed è "imprescindibile l'esecuzione del tampone a tutti gli operatori sintomatici, al lavoro o al domicilio, per la salute di tutti". Questa la richiesta di Anaao Assomed Lombardia e un'altra serie di sigle sindacali di medici e dirigenti sanitari che hanno inviato "una lettera di denuncia ai massimi vertici della sanità Lombarda perché vengano rettificate le generiche disposizioni contenute nelle note sulla sorveglianza del 29 marzo e del 4 aprile".
Toscana: stop isolamento a casa, ora alberghi sanitari
La Regione Toscana ha emanato un'ordinanza con cui invita i soggetti in isolamento a casa, positivi al Coronavirus, ad accettare di trasferirsi temporaneamente in un albergo sanitario, dove saranno seguiti quotidianamente da medici e infermieri, e, eventualmente, di dichiarare esplicitamente un loro eventuale diniego. Lo ha annunciato il presidente Enrico Rossi. "E' una misura di protezione maggiore per se stessi e gli altri", ha detto. Attualmente in Toscana sono 3.500 le persone positive che osservano la quarantena in casa.
Coronavirus in Lombardia: tutti gli aggiornamenti in diretta
Coronavirus, dal primo caso ai contagi in tutto il mondo: le tappe
Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)
Coronavirus: nuovo balzo di morti in Gran Bretagna picco europeo
Torna a impennarsi il numero di morti e di contagi da coronavirus nel Regno Unito, dopo il rallentamento del livello d'incremento degli ultimi giorni, secondo il dato aggregato diffuso oggi dal servizio sanitario nazionale nelle 4 nazioni del Paese: i decessi in particolare toccano un record di 854 in più in 24 ore, stando al calcolo fatto dal Guardian online, fino a ben oltre 6.000 totali. (LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PREMIER BORIS JOHNSON)
Coronavirus, Ischia vietata per i proprietari delle seconde case
Il provvedimento resterà in vigore fino a Pasquetta: per i trasgressori è previsto anche l'isolamento in quarantena nella propria abitazione per due settimane e la segnalazione alla autorità giudiziaria
Coronavirus: Iata, sono a rischio 25 milioni di posti di lavoro
Circa 25 milioni di posti di lavoro rischiano di scomparire con il crollo della domanda di trasporto aereo per la crisi Covid-19. Lo stima l'Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata), spiegando che la vita di circa 65,5 milioni di persone dipende dal settore dell'aviazione, considerando anche settori come i viaggi e il turismo. Tra questi 2,7 milioni sono posti di lavoro nelle compagnie aeree. (Gli aerei della British Airways bloccati a terra. GUARDA IL VIDEO)
Inps: congedo parentale esteso fino al 13 aprile
L'utilizzo del congedo parentale previsto dal decreto Cura Italia per i lavoratori dipendenti e i collaboratori iscritti alla gestione separata è stato esteso fino al 13 aprile. Lo chiarisce l'Inps con una circolare pubblicata oggi riferita al dpcm del 1 aprile. La norma prevede la possibilità di utilizzare nel complesso 15 giorni di congedo con un'indennità pari al 50% della retribuzione e la copertura della contribuzione figurativa.
Coronavirus, Guido Bertolaso è stato dimesso dal San Raffaele
"Ringrazio tutti i medici e gli infermieri, orgoglio del nostro Paese. Uomini e donne che combattono in prima linea contro il Covid-19 pagando troppo spesso in prima persona con contaminazione e a volte purtroppo anche con la vita", ha detto Bertolaso . LEGGI L'ARTICOLO
Coronavirus, Venezia deserta e silenziosa come mai prima. GUARDA IL VIDEO
Clima surreale nel centro storico della città della Laguna, in lockdown così come tutto il resto d'Italia per contenere la diffusione del contagio. L’acqua dei canali torna limpida. LE FOTO
Coronavirus: cinquemila morti in Usa in meno di 5 giorni
Cinquemila morti in meno di cinque giorni: questa è la drammatica tabella di marcia della pandemia negli Stati Uniti, dove il numero delle vittime - secondo la John Hopkins University - è arrivato a sfiorare le 11 mila. I casi di contagio sono ora 368.449. (LEGGI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DAGLI USA)
Coronavirus, a Milano la comunità cinese distribuisce gratuitamente mascherine
I dispositivi di protezione sono stati distribuiti in zona Paolo Sarpi in pacchi da 10 ciascuno ai milanesi, dopo che Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, ha firmato un'ordinanza che rende obbligatorie protezioni su bocca e naso quando si esce di casa (GUARDA LE FOTO)
Covid-19, Carnevali: "Stipendi? Scontri inammissibili. Serie A da chiudere entro luglio"
L' amministratore delegato del Sassuolo è intervenuto a Sky per parlare della situazione del calcio italiano davanti all'emergenza Coronavirus: "Ai club mancano introiti e sono in grande difficoltà. Ci auguriamo di poter finire il campionato". (LEGGI L'ARTICOLO) Poi sul taglio stipendi: "Giusti ma non basterà. Dovremo cambiare tutti mentalità"
Coronavirus, dalla California all'Italia: tamponi col metodo 'drive-in'. FOTO
In varie città, da Roma a Los Angeles, il tampone per individuare se una persona è affetta da Covid-19 viene fatto direttamente all'interno dei veicoli dei cittadini, in modo da rispettare le distanze di sicurezza: GUARDA LE IMMAGINI
Coronavirus: in Olanda 234 morti in 24 ore, è il dato più alto della crisi
Con 234 morti registrati nelle ultime 24 ore, nei Paesi Bassi il numero dei decessi sale a 2.101. Lo rendono noto le autorità olandesi. Si tratta del numero di decessi più alto in 24 ore dall'inizio della crisi. Il numero dei casi positivi al Covid-19 sale a 19.580 (+777), mentre i ricoveri in ospedale salgono a 7.427.
Coronavirus, Cuadrado: stipendi? E' giusto dare un contributo
"Il capitano ha parlato con la società e ha comunicato a noi nella chat comune. In un momento difficile come questo è normale che ognuno di noi dia il suo contributo. E speriamo di essere un esempio per gli altri": così Juan Cuadrado ha svelato la trattativa interna alla Juventus per arrivare all'accordo per la riduzione sugli stipendi. E a proposito della sua quarantena: "Era da tanto tempo che non passavo 24 ore con la mia famiglia - il racconto del colombiano ai microfoni di Sky - e giochiamo, disegniamo, conosciamo meglio i nostri figli". (Leggi anche Il taglio degli stipendi dei giocatori del Barcellona)
Downing Street, Boris Johnson è stabile, non ha bisogno della ventilazione meccanica
Boris Johnson resta in terapia intensiva al St. Thomas hospital di Londra, in condizioni "stabili" dopo l'aggravamento dei sintomi del suo contagio da coronavirus annunciato ieri. Lo rende noto in un aggiornamento un portavoce di Downing Street, ribadendo che il primo ministro britannico riceve assistenza "standard" con la somministrazione di "ossigeno", ma che il suo stato al momento "non richiede ventilazione meccanica, né sostegno respiratorio non invasivo". Downing Street insiste che Johnson rimane "su di morale". (LE CONDIZIONI DI SALUTE DEL PREMIER BORIS JOHNSON - GLI AGGIORNAMENTI)
Coronavirus: in Svezia si registrano oltre 100 morti in un solo giorno
La Svezia registra oltre 100 morti in un giorno legate al coronavirus. Finora la Svezia ha mantenuto una strategia del "tutto aperto", ma a fronte di un aumento dei contagi e soprattutto dei morti, potrebbe presto allinearsi agli altri Paesi imponendo blocchi.
25 aprile: piazza virtuale per 75esimo Liberazione
Una grande raccolta fondi per garantire un tetto e un pasto ai più bisognosi e un evento virtuale - #iorestolibero - per celebrare tutti insieme la Liberazione. E' il 25 aprile lanciato da Carlo Petrini, che ha raccolto attorno a questa iniziativa 1.500 tra artisti, intellettuali, sportivi, uomini di chiesa e laici, movimenti, associazioni, sindacati. "Non si può far passare una data così importante senza qualcosa di coinvolgente" ha spiega Petrini.
Bocelli sul concerto a Milano: "Credo nella forza di pregare insieme"
"Credo nella forza di pregare insieme, credo nella Pasqua cristiana, simbolo universale di una rinascita di cui tutti, credenti e non, abbiamo bisogno ora - ha dichiarato Andrea Bocelli, che domenica sarà accompagnato da Emanuele Vianelli, organista della Cattedrale -. Il tenore ha poi commentato: "Sarà una gioia essere in Duomo, nella festività che evoca il mistero della nascita e della rinascita".