In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia 135.586 casi positivi. Nelle ultime 24 ore 604 decessi

I casi totali crescono di 3.039 nelle ultime 24 ore. Borrelli: "L'incremento dei nuovi malati è il più basso dal 10 marzo" . Le persone attualmente positive sono 94.067. I decessi nelle ultime 24 ore sono 604

Condividi:

Zaia, in autunno elezioni una follia

"Nel limite del possibile, anche rispettando il tema sanitario,  io penso che si debbano fare le elezioni il prima possibile. Sento discorsi di posticiparle a novembre-dicembre: è una follia". Così il governatore Zaia.  "Farle in autunno - ha spiegato - vuol dire non prendere in seria considerazione che ci sarà comunque una recrudescenza del coronavirus. Rischiamo di non farle più. Bisogna comunque star fuori dalla fase autunnale. Trovo sbagliatissimo pensare ad una sessione autunnale o addirittura invernale".
- di Cecilia.MUSSI

Esperti, a maggio calo contagi

Il numero dei positivi al coronavirus potrebbe scendere sotto 100 al giorno a maggio, "ma anche allora il loro numero complessivo continuerà a essere alto", si legge sulla pagina Fb  "Coronavirus-Dati e analisi scientifiche" gestita da esperti.
- di Cecilia.MUSSI

Turchia, dal governo mascherine e acqua di colonia disinfettante

Una consegna a domicilio particolare quella che si vedranno recapitare i cittadini turchi da oggi: si tratta di mascherine e acqua di colonia (disinfettante), accompagnati da una lettera del presidente Erdogan. "Vi chiedo di rimanere in casa fino a quando la minaccia di questa epidemia non sarà alle spalle. Questa è la maniera più efficace per proteggervi", si legge nel testo.  La distribuzione è iniziata presso le abitazioni di chi ha più di 65 anni.
- di Cecilia.MUSSI

Trump su Johnson: "Chiesti farmaci sperimentali per curarlo"

Il presidente Usa ha parlato delle condizioni del primo ministro inglese, sottolineando che vuole essere d'aiuto al premier, attualmente in terapia intensiva.
- di Cecilia.MUSSI

Bankitalia, a marzo crollate le ricerche di lavoro

L'emergenza sanitaria ha fatto crollare le ricerche di lavoro su internet nell'ultimo mese, cosa che probabilmente mitigherà l'aumento del tasso di disoccupazione. Così un articolo di economisti di Bankitalia che analizza gli effetti dell'epidemia di Covid-19 sull'offerta di lavoro. L'articolo ha analizzato il Google Index (GI) su queste ricerche crollato a marzo del 39%. "Un calo senza precedenti della ricerca di lavoro a seguito dell'epidemia", hanno dichiarato gli autori dell'articolo.
- di Cecilia.MUSSI

Sindaco Nembro: "Sconcertante rimpallo responsabilità tra Governo e Regione"

Claudio Cancelli, sindaco di Nembro, è intervenuto nella polemica tra il premier Giuseppe Conte e il
governatore lombardo Attilio Fontana
 sulle zone rosse della Lombardia. "Credo che il : cittadino non possa che rimanere sconcertato dal continuo rimpallo di responsabilità tra Regione e Governo - ha detto il primo cittadino - Che, invece, dovrebbero garantire la sicurezza della nostra salute. Con la modifica del titolo Quinto della Costituzione secondo me
dovevano intervenire entrambi".
- di Cecilia.MUSSI

Lambrate, cella frigorifera a massimo capienza, bare fuori in attesa di cremazione

È uno dei più grandi di Milano (con la capienza di 140 posti) e l'unico della provincia con un impianto di cremazione, ma la cella frigorifera del cimitero di Lambrate è arrivato al limite (le ultime notizie in diretta dalla regione). Per questo, quelle che non ci stanno, spiegano all'Agi alcuni addetti all'interno del camposanto, vengono lasciate fuori dalla cella in attesa della cremazione in giornata.
- di Cecilia.MUSSI

Anas, traffico mezzi pesanti in lieve calo rispetto al 2019, a marzo -25%

L'Osservatorio del traffico ha reso noti i numeri relativi allo spostamento dei mezzi pesanti sul territorio nazionale. Rispetto allo scorso anno il calo è stato lieve, con punte maggiori al Nord rispetto al Sud.
- di Cecilia.MUSSI

Calcio, Lotito su allenamenti: "Non ci sono controindicazioni"
 

Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, intervenuto a Lazio Style Radio, ha sottolineato che "nessuno vuole prendere sottogamba l'interesse della salute dei cittadini e dei nostri addetti ai lavori. I fatti però mi stanno dando ragione con l'esame sierologico. Io dico che non ci sono condizioni medico-scientifiche se viene adottato un protocollo che rispetti le norme che salvaguardano i calciatori".
- di Cecilia.MUSSI

Ue, domani vertice per roadmap su ripresa

Ursula von der Leyen,presidente della Commissione Europea domani presenterà a Bruxelles una roadmap per l'uscita graduale dalle misure restrittive adottate dagli Stati membri contro l'emergenza sanitaria. Sarà un "orientamento sulle misure che gli Stati membri potranno adottare, in modo molto graduale, per uscire dalla situazione di crisi", ha detto Mamer, portavoce della commissione. 
- di Cecilia.MUSSI

Arcuri: "Inversione tendenza è boccata d'ossigeno ma non cancella dolore per vittime"

Il commissario straordinario Arcuri, nel suo appuntamento quotidiano per dare lettura dei dati sull'emergenza, ha parlato di una parziale inversione di tendenza. "Questa inversione è una boccata di ossigeno", ma non basta. Perché "la cruda realtà è più forte dei numeri e delle simulazioni, nessun algoritmo, nessuna tendenza puoòcancellare il dolore per la perdita di vite umane, sappiamo che il numero di vittime continuerà a crescere". 
- di Cecilia.MUSSI

Nuovo studio, in Italia almeno 3 milioni di malati

Il numero di casi confermati per il COVID-19 pubblicato ufficialmente dai Paesi è drammaticamente sottostimato. Molti scenziati lo sostengono da tempo, ora una possibile conferma arriva da un nuovo studio realizzato da un team di ricercatori dell'Università di Gottingen. I loro dati mostrano che i Paesi hanno scoperto in media solo circa il 6% delle infezioni da coronavirus e che il numero reale di persone infette in tutto il mondo potrebbe aver già raggiunto diverse decine di milioni di persone.
- di Vittorio

Alto Adige, 59 nuovi casi, decessi salgono a 172

- di Vittorio

Sindaco Aosta positivo, "sto bene"

- di Vittorio

Ministero Interno, controlli polizia: ieri 10.375 persone sanzionate

I  numeri comunicati dal Ministero dell'Interno: nella giornata di ieri controllate 271.675 persone e 94.129 tra attività ed esercizi commerciali. Le persone sanzionate amministrativamente per non aver rispettato le misure sugli spostamenti sono state 10.375, quelle denunciate per avere attestato il falso nell'autodichiarazione 60, quelle denunciate per aver violato la quarantena 14. I titolari di attività o esercenti sanzionati sono stati 106, le attività chiuse 31.
- di Vittorio

Salvini, quando un canale Rai per la didattica?

All'indomani del decreto scuola (leggi qui i punti principali esposti dal ministro Azzolina), il leader della Lega Salvini avanza le sue proposte per l'anno scolastico. "Un terzo delle famiglie in Italia, e in particolare quattro su dieci al Sud, non hanno un pc in casa: quali sono le risposte del governo e in particolare del ministro Azzolina per tutti questi ragazzi che non possono seguire le lezioni online? Noi abbiamo fatto una proposta semplice e di immediata realizzazione: dedicare un canale Rai alle lezioni finchè la scuola resterà chiusa. Aspettiamo una risposta, speriamo che arrivi in fretta per il bene dei nostri figli".
- di Vittorio

Anas, traffico mezzi pesanti: calo 'solo' del 25%

- di Vittorio

Arcuri: "Nessun 'liberi tutti', ora lunga fase di transizione"

Monito del commissario per l'emergenza: "Non siamo a pochi passi dall'uscita, non dimenticare mai che il virus si è portato via già 16.523 vite umane". E sulle mascherine: "Speculazione insopportabile". LEGGI QUI TUTTI I DETTAGLI SULLA SUA CONFERENZA STAMPA
- di Vittorio

Spallanzani, 180 positivi, 23 più seri

Bollettino dell'ospedale Spallanzani di Roma: "I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 180. Di questi, 23 necessitano di supporto respiratorio".
- di Vittorio

Milano, in corso indagine ministero-Regione al Trivulzio

Secondo quanto riporta  l'agenzia Ansa, è in corso un'indagine del ministero della Salute, in collaborazione con la Regione Lombardia e la stessa struttura, alla Rsa del Pio Albergo Trivulzio di Milano. I tecnici del ministero stanno al momento raccogliendo e visionando materiale di interesse come cartelle cliniche e certificati di morte degli ospiti.
- di Vittorio