Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI
Conferenza stampa di Conte: proroga attuali misure fino al 13 aprile
Conte: non possiamo allentare ancora misure
Oms, studiamo uso più ampio delle mascherine
"C'è un dibattito in corso sull'uso delle mascherine a livello di comunità. L'Oms raccomanda l'uso di mascherine mediche per le persone che sono malate e che si prendono cura di loro". Lo ha dichiarato il direttore generale
dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.
dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Polemiche sulla circolare del Viminale
Proteste nel carcere Poggioreale di Napoli
Neonato positivo esce da Rianimazione Ancona
E' in netto miglioramento il neonato positivo al coronavirus operato all'ospedale materno-infantile Salesi di Ancona il 14 marzo scorso per un problema gastrointestinale e poi risultato affetto dal Covid-19. "Le condizioni risultano stabili e in progressivo miglioramento. Il piccolo paziente respira in aria ambiente senza necessità di supporto alla ventilazione e ha iniziato l?alimentazione per via orale". A comunicarlo è il primario della Rianimazione pediatrica Alessandro Simonini. Il piccolo, arrivato da Urbino dove è nato il 12 marzo, lascia la Rianimazione dove era stato trasferito a seguito di un doppio intervento chirurgico (inizialmente non legato alla positività del virus). Dopo quello di Bergamo, dove il bimbo è stato anche dimesso, è il secondo neonato che reagisce bene alla pandemia. "Considerati la stabilità dei parametri vitali e il buon compenso clinico - dice il medico - si predispone per oggi il trasferimento in reparto a minore intensità di cure per la prosecuzione del monitoraggio".
4 dipendenti positivi, chiusa Pneumologia a Brindisi
Il reparto di Pneumologia dell'ospedale "Perrino" di Brindisi è stato momentaneamente chiuso per sanificazione. "Quattro dipendenti tra i sanitari del reparto di Pneumologia dell'ospedale Perrino di Brindisi sono risultati positivi al Covid 19 - spiega una nota diffusa in serata -: la direzione della Asl di Brindisi, su indicazione del medico competente, ha deciso di procedere subito alla sanificazione del reparto". E' stato quindi il direttore generale Asl Br, Giuseppe Pasqualone, a spiegare che "i pazienti sono stati temporaneamente trasferiti in altri reparti: Medicina interna, Rianimazione e Malattie infettive. Stiamo già provvedendo - ha concluso - al reclutamento del personale per rendere di nuovo operativo il reparto di Pneumologia".
Conte: timido contenimento, non abbassare la guardia
"Innanzitutto il messaggio che dobbiamo dare agli italiani è confermare che il regime attuale continua". Così il premier Giuseppe Conte durante la registrazione dello Speciale Accordi e Disaccordi in onda stasera su Nove. "Bisogna rispettare le regole. Stiamo attraversando una fase delicata. Un timido segnale di contenimento c'è, ma non dobbiamo abbassare il livello di guardia, altrimenti - continua - gli sforzi saranno stati vani".
Oms: morti raddoppiati in una settimana
"Il numero di decessi è più che raddoppiato nell'ultima settimana. Nei prossimi giorni raggiungeremo 1 milione di casi confermati di Coronavirus e 50 mila decessi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus durante il briefing sul coronavirus.
Calo di ricoveri in Liguria
"Per la prima volta da inizio emergenza coronavirus scendono i ricoverati in ospedale in Liguria". Lo ha detto il governatore Giovanni Toti nel punto stampa in Regione. "Da oltre 20 giorni per la prima volta vediamo numeri in calo degli ospedalizzati - ha detto Toti - Ci sono anche oltre 3100 positivi, ma è frutto dei 970 tamponi circa che abbiamo eseguito oggi con i nostri laboratori, che sono entrati tutti a pieno regime" ha spiegato il governatore,
sottolineando che i tamponi continueranno a crescere di numero. "Sono numeri che vanno presi con estrema cautela. Non siamo fuori dal tunnel, siamo all'apice - ha detto Toti - Da oggi in poi ci aspettiamo che i numeri restino stabili o comincino a scendere più di oggi in maniera significativa".
sottolineando che i tamponi continueranno a crescere di numero. "Sono numeri che vanno presi con estrema cautela. Non siamo fuori dal tunnel, siamo all'apice - ha detto Toti - Da oggi in poi ci aspettiamo che i numeri restino stabili o comincino a scendere più di oggi in maniera significativa".
I dati del bollettino della Protezione civile del primo aprile: LE GRAFICHE
I dati della Protezione civile del primo aprile
Azzolina ribadisce: no scuola a luglio o agosto
"Non ho mai detto nulla del genere". Lo ha ribadito a "La vita in diretta", la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a proposito del prolungamento dell'anno scolastico a luglio o ad agosto. "Se la didattica a distanza funziona - ha sottolineato Azzolina - come sta funzionando nella maggior parte del Paese, non ci sono assolutamente motivi per andare a scuola anche a luglio o ad agosto e poi nelle strutture scolastiche che non sono in grado di sopportare il caldo estivo".
A picco il mercato dell'auto
Le immatricolazioni sono scese a quota 28.326. A marzo 2019 furono 194.302. Nel primo trimestre la contrazione è risultata pari al 35,47%. L'istituto tedesco lancia l'allarme: crescita annuale del Pil italiano tra -8% e -13%.
Buffagni, Germania invita a vendere Btp: è follia
"In piena emergenza coronavirus, in piena pandemia mondiale, la Germania non solo fa muro da settimane sugli aiuti all'Italia, ma ora ci attacca anche direttamente invitando a vendere i Titoli di Stato italiani tramite la seconda banca di Germania, la Commerzbank, posseduta al 15% proprio dallo Stato tedesco...Questa notizia può provocare danni economici giganteschi, il governo tedesco intervenga subito per bloccare questa follia". Lo scrive su Fb il viceministro al Mise Stefano Buffagni.