In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, in Italia 110.574 casi totali. Nel mondo sono oltre 900mila

Bollettino della Protezione civile: cala il numero delle vittime, rallenta ancora il dato sui ricoveri in terapia intensiva. Conte: "Chiusure prorogate fino al 13 aprile, non possiamo allentare misure". AGGIORNAMENTI

Condividi:

 Tridico: "Sito Inps in tilt, c'è stato un attacco hacker"

 
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Redazione Sky TG24

Milioni bimbi confinati, nasce movimento peluche

Da Wellington a Londra, da Helsinki a New York, sono misteriosamente spuntati orsetti di peluche per distrarre milioni di bambini costretti a stare a casa per la pandemia di Covid-19. Lo riferisce l'emittente Bbc precisando
che la "maxi caccia" all'orsetto è ispirata al libro per bambini 'A caccia dell'orso' dello scrittore britannico Michael
Rosen. Senza precisare chi ha cominciato questa iniziativa giocosa, la Bbc ha pubblicato una serie di fotografie che raccontano del 'movimento mondiale dell'orsetto di peluche', di ogni dimensione, forma e colore, lanciato per stare vicini ai più piccoli in questa situazione inusuale di confinamento globale.  Un movimento al quale ha dato la sua personale adesione la premier neozelandese, Jacinda Ardern, che ha collocato simbolicamente due orsi alla finestra della sua casa di famiglia a Wellington.
- di Redazione Sky TG24

Calano i morti, governo proroga misure fino a Pasquetta

Con la curva dei contagi che resta ferma sul 'plateau' indicato dagli scienziati e l'incremento del numero delle vittime che si e' dimezzato in una settimana ma resta comunque, come dice il premier Giuseppe Conte, "una ferita che non potremo mai sanare", il governo prolunga la serrata dell'Italia fino al 13 aprile, il giorno di Pasquetta. "Non bisogna abbassare la guardia" ripetono sia il presidente del Consiglio sia il ministro della Salute Roberto Speranza sapendo bene qual e' l'indicazione che arriva dagli esperti: mantenere rigide le misure di contenimento e il distanziamento sociale per evitare che i risultati ottenuti vengano vanificati e il virus riprenda la sua folle corsa, soprattutto nelle regioni del Sud. "Non siamo nella condizione di poter allentare le misure restrittive - conferma Conte rivolgendosi direttamente agli italiani - alleviare i disagi e risparmiarvi i sacrifici a cui siete sottoposti". Insomma, bisogna scordarsi le scampagnate di Pasqua e Pasquetta, come dice il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli. "Andare fuori? Assolutamente no. Dobbiamo stare ancora a casa".
- di Redazione Sky TG24

Conte: responsabilità celte a decisori politici

"Credo che una decisione politica debba avere una base di evidenza scientifica, ma i decisori politici devono assumersi le loro responsabilità. Non ho mai detto che seguiamo alla lettera le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico, ma che alla base delle nostre decisioni mettiamo i suggerimenti degli esperti. Stiamo affrontando un nemico invisibile". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte durante una conferenza stampa.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: ascoltiamo scienziati ma prendiamo decisioni

"Io sono stato ben chiaro: nelle nostre decisioni politiche abbiamo fatto una scelta. Partiamo dal presupposto che la nostra Costituzione attribuisce valore prioritario alla tutela della salute e poi cerchiamo anche di contemperare le esigenze dell'economia". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi parlando delle misure anti contagio adottate dal governo.
"Credo - aggiunge - che una decisione politica debba avere una base scientifica. Non ho mai detto che seguiamo alla lettera le valutazioni del comitato tecnico scientifico: ho detto che valutiamo le indicazioni degli scienziati. La politica sta affrontando un nemico sconosciuto che non è abituata ad affrontare, così come gli scienziati. Ma poi interviene la politica e la prospettiva è diversa perché il decisore politico deve agire in scienza e coscienza tenendo conto di tutti gli interessi in gioco. E soprattutto deve essere guidato dai principi costituzionali, che sono anche nella Costituzione a volte in contrasto tra loro".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Conte: per chi è guarito non cambia nulla

Per coloro che sono guariti dal coronavirus o sono asintomatici "rimane il regime di indicazioni e di vincoli già  predisposto, poi naturalmente è in atto con il comitato tecnico-scientifico la possibilità  di valutare, per quelli che hanno superato la malattia, di come recuperarli a pieno all'attività lavorativa, ma per il momento non cambia nulla". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti in conferenza stampa.

 
- di Redazione Sky TG24

Conte, "fase 3" sarà uscita da emergenza e rilancio

Solo dopo che sarà  iniziata la "fase 2" di allentamento graduale dei divieti si potrà "poi passare alla fase 3 di uscita dall'emergenza, della ricostruzione, del rilancio". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza
stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: non è detto che "fase 2" inizi il 14 aprile

"Non siamo nelle condizioni di dire che il 14 aprile allenteremo le misure. Quando gli esperti ce lo diranno, entreremo nella fase 2 di allentamento graduale". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: sospendiamo sedute allenamenti sportivi

"Sospendiamo le sedute degli allenamenti sportivi. Non saranno più consentite". Così il premier Giuseppe Conte presentando il nuovo Dpcm che proroga fino al 13 aprile le misure restrittive contro il coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Conte, guardia alta o rischi altissimi

"Bisogna tenere alta la guardia". Lo ribadisce il premier Giuseppe Conte, chiedendo in una conferenza stampa il rispetto delle misure. "Se smettessimo di rispettare le regole il costo sarebbe altissimo", afferma il presidente del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: non autorizzato bambini andare a spasso

"Non abbiamo affatto autorizzato l'ora del passeggio coi bambini. Abbiamo solo detto che quando un genitore va a fare la spesa si può consentire anche l'accompagno di un bambino. Ma non deve essere l'occasione di
andare a spasso e avere un allentamento delle misure restrittive". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

 Conte: Mes così è inadeguato

"Il Mes così com'è inadeguato a fare fronte a questa emergenza". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa. E' uno strumento nato per choc asimmetrici, noi stiamo attraversano uno tsunami di portata epocale. Il Mes può  essere in prospettiva, se verrà snaturato e posto nell'ambito di un ampio ventaglio di interventi, senza condizionalità preventive o successive, può essere uno strumento fra gli altri che ci offriranno la possibilità di mettere in piedi una strategia europea".
- di Redazione Sky TG24

Conte, se allentiamo ora sforzi vani

"Se iniziassimo ad allentare le misure, tutti gli sforzi sarebbero vani, quindi pagheremmo un prezzo altissimo, oltre al costo psicologico e sociale, saremmo costretti a ripartire di nuovo, un doppio costo che non ci posiamo permettere. Invito tutti a continuare a rispettare le misure". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte in conferenza
stampa. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, se dati si consolidano allentiamo misure

Conte: se i dati si consolidano allentiamo misure. Non posso garantire che accadrà dal 14 aprile 
- di Redazione Sky TG24

Conte: oltre 13mila morti sono ferita insanabile 

- di Redazione Sky TG24

Conte: mi spiace per restrizioni a Pasqua 

- di Redazione Sky TG24

Conte: ho firmato Dpcm proroga misure restrittive

"Non siamo nella condizione di poter allentare" le misure. Cosi il premier Giuseppe Conte. "Non possiamo ancora abbracciare una prospettiva diversa. Per questo motivo ho firmato il Dpcm che proroga il regime delle misure fino al 13 aprile. Ci rendiamo conto che chiediamo un ulteriore sforzo", ha aggiunto il premier. 
- di Redazione Sky TG24