Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa
1 nuovo post
Coronavirus: a Montichiari 12enne in ospedale, sta guarendo
C'è anche un ragazzino di 12 anni, finito in ospedale e in via di guarigione, tra i casi di Coronavirus a Montichiari, la terza cittadina del Bresciano per il numero dei contagiati. Di lui ha parlato il sindaco Marco Togni ieri nel quotidiano aggiornamento sull'andamento dell'infezione nel comune postato su Facebook. "E' un bollettino di guerra e i dati temo siano in realtà sottostimati", scrive il primo cittadino commentando l'aumento di 6 casi positivi accertati che hanno fatto salire il totale a 170. "Oggi un dato mi ha scosso molto, la persona più giovane ha solo 12 anni". Il post è stato letto dalla mamma del ragazzino che a stretto giro di posta ha risposto a Togni spiegando di essere in ospedale con il figlio: "sta bene, non ha più la febbre e i polmoni sono a posto".
Coronavirus, sanitari cantano "You'll never walk alone". VIDEO
Coronavirus Regno Unito, il numero dei decessi sale a 1228
Sale quasi a 20.000 (19.522) il totale diagnosticato dei contagi da coronavirus nel Regno Unito, concentrati soprattutto in Inghilterra e a Londra, circa 2500 in più del dato diffuso ieri, mentre i morti censiti passano da 1.019 a 1.228. Lo rende noto il ministero della Sanità britannico nel suo aggiornamento quotidiano. L'incremento dei decessi cala tuttavia dai più 260 registrati ieri ai più 209 delle ultime 24 ore.
Coronavirus: Sileri, stiamo vivendo picco o cupola epidemia
"Credo che siamo vivendo il picco, se non può essere considerato un picco possiamo considerarlo la cupola di una lunga curva e quindi dovremo vedere quanto ancora dura. E' chiaro che potrebbe esserci ancora qualche numero in più o in meno, non sarei preoccupato di vedere qualche numero in più se sono stati fatti più tamponi, mi preoccupo invece di vedere un calo in coloro che vengono ricoverati e che vanno nelle terapie intensive. Li' possiamo osservare nei prossimi giorni il miglioramento" Lo ha detto a Sky Tg4 il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri.
Coronavirus, Fontana accoglie medici albanesi
Santelli a SkyTg24: al Sud stanno aumentando i casi
Toti a Sky tg24: Cantiere del nuovo ponte di Genova va avanti
Il cantiere del nuovo ponte di Genova "è un faro di speranza dell'Italia" e va avanti anche dopo la scoperta di un caso di positività tra i lavoratori. Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, a Sky Tg24. "Nel cantiere del ponte - spiega - lavorano molte migliaia di persone, quindi era piuttosto scontato che qualcuno prima o poi avrebbe contratto il virus ed e' impossibile sapere se li' o altrove. Sono state attuate tutte le misure di profilassi e i compagni di lavoro sono in quarantena. Il cantiere del ponte va avanti e sarebbe un delitto fare diversamente, è un faro di speranza dell'Italia che deve ripartire al più presto se non svuole sconfiggere il Coronavirus e morire poi di fame domani. E' un ponte fondamentale per la nostra ripartenza e per dimostrare a ogni cittadino che lo Stato, il Governo, la Regione e il Comune esistono e sono in grado di fare".
Primo positivo tra dipendenti ArcelorMittal
E' positivo al Coronavirus il dipendente di ArcelorMittal, siderurgico di Taranto, che venerdì sera, mentre era in fabbrica sugli impianti, ha accusato malore e febbre. Il risultato positivo del campione a cui è stato sottoposto il lavoratore, è arrivato poco fa. Lo apprende l'AGI. Il lavoratore, dopo essersi sentito male, aveva lasciato la fabbrica ed era tornato a casa. Ha effettuato il tampone all'ospedale Moscati di Taranto, che è Centro Covid 19. Si tratta del primo caso di Coronavirus che si verifica nel siderurgico ArcelorMittal.
Toti: ben vengano 400 milioni ma sono spiccioli
Olanda, oltre 10mila contagi, 132 decessi in 24ore
L'Olanda, come il Belgio, supera quota 10mila contagiati dal coronavirus. Secondo l'ultimo bollettino della autorità sanitarie olandesi, complessivamente nei Paesi Bassi si contano oramai 10.866 positivi (+ 1.104 rispetto a ieri) e 771 persone morte per Covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 132 decessi. Il bilancio viene aggiornato ogni giorno. Complessivamente sono ricoverate 3.483 persone.
Zaia: Comprati dalla Cina 700mila test istantanei
"Sembra che possiamo essere certi, o quasi certi, che dopo 4-5 giorni di sintomi il test rapido al Coronavirus ci da' già la risposta positiva": lo dice il presidente del Veneto Luca Zaia. Il Veneto, aggiunge, "ha comprato dalla Cina 700 mila test istantanei che arriveranno la prossima settimana". Zaia ha poi detto che il Veneto "è pronto a somministrare la clorichina a domicilio".
Boccia a Fontana: Da me nessuna polemica
"Dire che in questa fase di emergenza Covid-19 nessuno ce la fa da solo non e' una critica alle Regioni ma e' semplice realismo. Lo ribadisco, nessuno ce la fa da solo. Nemmeno noi". Cosi' il ministro Boccia all'aeroporto di Verona per accogliere i medici albanesi, dove lo attendeva il presidente della Regione Lombardia. "Siamo a Verona con gli operatori sanitari albanesi che da stasera saranno in corsia a Brescia. Gli diciamo grazie. Con le Regioni lavoriamo gomito a gomito e se siamo qui anche oggi è per aiutare chi ne ha più bisogno".
Deceduto membro equipaggio Opera Msc a Genova
E' deceduto questa notte un membro dell'equipaggio della nave Opera di Msc, presente da alcuni giorni nel porto di Genova. Secondo un comunicato della Regione Liguria, era stato ricoverato all'ospedale Galliera in quanto positivo al coronavirus.
Coronavirus, Zaia: preoccupa focolaio Verona
La situazione sanitaria che maggiormente preoccupa in Veneto è quella legata al veronese. Lo ricorda il governatore Luca Zaia, annunciando che a Verona "si stanno allestendo delle terapie intensive". Quello scaligero, dice, "è un focolaio Importante, che paga lo scotto dei pazienti arrivati via auto da fuori regione per chiedere cure e che fa i conti con la contiguità territoriale con Brescia".
Coronavirus, Santelli: evitare che l'allarme scateni rabbia. VIDEO
Coronavirus, Zaia: rinnoverò la mia ordinanza
Il presidente del Veneto Luca Zaia intende rinnovare l'ordinanza restrittiva per limitare le attività a causa del Coronavirus. "Non so dire in che termini - dice - ma voglio lanciare la sfida per le prossime settimane, che saranno cruciali". Sulle possibili nuove restrizioni il governatore si limita a dire che "sta valutando fino in fondo il tema dei mercati", anche in relazioni ai troppi affollamenti segnalati negli ultimi giorni.