Lieve flessione dei decessi e dei nuovi casi (5217). 13.030 le persone guarite in totale Nell'ultimo decreto del governo 4,3 miliardi per fondo di solidarietà dei Comuni, più 400 milioni per chi non hanno soldi per la spesa
1 nuovo post
Costa Diadema attraccherà a Piombino
La nave Costa Diadema attraccherà a Piombino con tutte le procedure di sicurezza e tutela delle persone. Lo annuncia la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, spiegando che "contrariamente a quanto previsto dal programma originario, secondo il quale la nave Costa Diadema, battente bandiera italiana, sarebbe arrivata a Civitavecchia il prossimo 5 aprile, nella serata di venerdi' 27 marzo la nave si trovava gia' nei dintorni. Dal momento che il porto di Civitavecchia e' impegnato nell'accoglienza di passeggeri ed equipaggi di altre tre navi da crociera, si e' ritenuto che la Costa Diadema dovesse attendere prima di poter attraccare. Durante l'attesa, un membro dell'equipaggio ha accusato sintomi simili a quelli del Covid-19, pertanto la Guardia costiera avvisata dal comandante della nave si e' mantenuta in contatto per l'eventuale evacuazione di emergenza nella giornata di oggi".
In Grecia 95 contagi e 6 decessi in 24 ore
In Grecia i casi di contagia da coronavirus salgono a 1.156, 95 più di ieri. I decessi sono 38, 6 in piu' nelle ultime 24 ore. Lo ha detto l'infettivologo Sotiris Tsiodras durante il briefing al ministero della Sanita' di Atene, trasmesso dalla tv pubblica Ert.
Arcuri: Ogni giorno oltre 3mln mascherine a Regioni
"Ieri tutte le regioni ci hanno confermato di aver ricevuto entro la giornata il materiale inviato dalla Protezione Civile in mattinata". Lo ha detto il commissario Domenico Arcuri al termine della videoconferenza di questa mattina insieme a Protezione civile e alle regioni. "Ieri sono state consegnate 2,3 milioni di mascherine chirurgiche e 1,7 milioni di Ffp2 e Ffp3 per il personale sanitario. Nell'ultima settimana - si legge in una nota - la media al giorno di mascherine consegnate alle regioni e' stata di 3.59
milioni di pezzi, assegnati e consegnati altri 318 respiratori".
milioni di pezzi, assegnati e consegnati altri 318 respiratori".
Arrivati a Verona 40 medici e infermieri albanesi
Lazio, oggi 201 casi e 12 decessi. Stabile Roma
"Oggi registriamo un dato di 201 casi di positività e un trend in decrescita per la prima volta al di sotto del 9%" e "per la prima volta il numero dei guariti (208 totali) supera il numero dei nuovi positivi giornalieri". Inoltre, "sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 7.949 e i decessi nelle ultime 24 ore sono 12". Cosi' l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19.
Coronavirus: 2.191 morti in Usa, Fauci "ne rischiamo 200 mila"
Negli Stati Uniti il numero dei morti per il coronavirus ha superato i 2 mila (2.191 all'ultimo conteggio) ma è possibile che si arrivi a una cifra "tra i 100 mila e i 200 mila": a lanciare l'allarme è Anthony Fauci, il capo dell'istituto per le malattie infettive Usa, in un'intervista alla Cnn.
Coronavirus: Toscana, 305 nuovi casi, morti salgono a 215
Sono 305 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a 24 ore dal precedente bollettino, analizzati nei laboratori toscani e 17 i nuovi decessi. Salgono dunque a 4.122 i contagiati dall'inizio dell'emergenza mentre 29 sono finora le guarigioni virali (i cosiddetti "negativizzati"), 92 le guarigioni cliniche (da 80 di ieri) e 215 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 3.786. Sono ricoverati, ad oggi, 1.386 pazienti, di cui 275 in terapia intensiva. Il report della Regione Toscana sottolinea l'aumento contenuto di ricoveri rispetto a ieri (+16) e la diminuzione di due ricoveri in terapia intensiva (ieri erano 277).
Via alla produzione mascherine in Lombardia, 900mila al giorno
E' partita la produzione lombarda di mascherine. Grazie alla collaborazione tra Regione Lombardia, Politecnico di Milano, le associazioni di categoria con in prima fila Confindustria Lombardia, è stato individuato il materiale idoneo e una prima azienda, la Fippi di Rho, che ha riconvertito parte della propria produzione in mascherine. La Fippi, dopo aver riconvertito un impianto, organizzato la produzione, la 'pallettizzazione' e il confezionamento, riuscirà a produrre fino a 900.000 mascherine in 24 ore.
Coronavirus, Pregliasco: riaperture graduali e fasce d'età
Le attuali misure di rigore ed isolamento "saranno necessarie ancora per settimane, ma quando si avrà la riapertura del Paese sarebbe opportuno effettuarla gradualmente per quanto riguarda le aziende, sulla base dell'utilità sociale delle produzioni". Lo afferma all'ANSA il virologo Fabrizio Pregliasco. "Opportuno sarebbe anche prevedere una tempistica differenziata per il ritorno alla vita sociale e l'uscita da casa, con le fasce anziane e fragili che andrebbero protette in modo particolare".
Emergenza virus, l'assistenza dei volontari Anc ad Ostia. VIDEO
Germania, superata quota 60 mila contagi
Sono oltre 60 mila i casi di contagio da coronavirus. E' quanto emerge dall'ultimo conteggio effettuato dalla Zeit online, che aggiorna i dati incrociandoli con quelli forniti dal Robert Koch Institut, quelli della Johns Hopkins University e quelli che arrivano via via dalle strutture sanitaria dei vari Laender. Nella fattispecie, si parla di 60.147 casi di infezione confermati: in pratica, il numero si è raddoppiato in soli 6 giorni. Le vittime sono 481.
Coronavirus: ancora due morti nel Salernitano
Ancora due morti salernitani, tra le persone che avevano contratto il Covid-19. Durante la scorsa notte, all'ospedale di Salerno, non ce l'ha fatta un 38enne di Sarno, ricoverato dal 17 marzo scorso. Il sindaco del comune dell'agro, Giuseppe Canfora, nell'esprimere il dolore per la perdita del concittadino, spiega che "le sue condizioni erano preoccupanti e negli ultimi giorni la situazione clinica è peggiorata e precipitata". Al Cotugno di Napoli, invece, è morto un uomo di Agropoli che, inizialmente, era stato ricoverato a Vallo della Lucania.
Virus, Dir. San. Sacco: lieve rallentamento ricoveri. VIDEO
Coronavirus, Pregliasco: nuova frontiera è il Sud, attrezzarsi
Il Sud Italia "è ora la nuova frontiera rispetto all'epidemia da Covid-19. Per ora ci sono focolai più ristretti ma bisogna prepararsi per tempo al peggio ed al rischio di un'ondata". Lo afferma all'ANSA il virologo dell'Università di Milano Fabrizio Pregliasco, sottolineando che le Regioni meridionali possono far tesoro dell'esperienza del Nord.