Chiusi anche esercizi alimentari in stazioni e negati spostamenti verso seconde case. Intanto continua a salire il numero di casi nel nostro Paese: 47.021, con un'impennata di 5.986 nuovi casi in un solo giorno. Record anche per le vittime: il totale ora arriva a 4.032
1 nuovo post
I numeri della Protezione Civile: sono 4.032 i morti, con un incremento rispetto a giovedì di 627. In totale sono 37.860 i malati, con 5.129 i guariti (GRAFICI E MAPPE). Intanto il governo ha varato nuove misure restrittive.
Cosa è successo:
- Vietate le attività all’aperto che non siano nei pressi di casa propria, negato l’accesso a parchi e giardini e stop agli spostamenti verso le seconde case nei giorni festivi e prefestivi. Sono queste alcune delle nuove restrizioni contenute nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.
- Schierati i militari per le strade di Milano: per ora nel capoluogo lombardo 114 unità. Fontanta: "Sono pochi".
- A Roma la sindaca VIrginia Raggi ha chiuso tutte le spiagge del litorale.
- Scuole chiuse: la ministra Azzolina rassicura "l'anno sarà salvo".
- Superati i 10 mila morti nel mondo, Italia maglia nera. Contagiate quasi 250 mila persone.
- In Spagna superati i mille morti. Intanto in Francia il presidente Macron avverte: il Paese è solo "all'inizio della crisi". Nel Regno Unito chiusi pub, ristoranti e negozi.
- Bruxelles avvia la sospensione del patto di stabilità. Conte: "Soddisfatto per la decisione"
Positivo membro staff vice presidente Usa Pence
E' risultato positivo al coronavirus un dipendente dell'ufficio del vice presidente americano Mike Pence. Lo ha confermato la portavoce di Pence, Katie Miller, in una nota, sottolineando che "né il vice presidente e né il presidente (Donald Trump) sono stati a stretto contatto con questo individuo".
Cuba chiude frontiere a non residenti
Cuba chiude le frontiere per il coronavirus. Potranno entrare solo i residenti. Lo ha comunicato il presidente Miguel Diaz-Canel Bermudez.
Raggi firma divieto spiagge litorale Roma
Vietato a tutte le spiagge di Roma. La sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza che dispone l'interdizione "dell'accesso sulle spiagge del litorale di Roma Capitale, nonché alle aree in gestione di Roma Capitale ricadenti nel perimetro della riserva statale del litorale romano, ovvero la Pineta di Castel Fusano e la Pineta Acqua Rossa". Il divieto ha validità fino al 3 aprile 2020. La decisione è stata presa per motivi di salute pubblica ed evitare assembramenti in ossequio alle norme per il contenimento del Coronavirus.
Altri tre stati Usa seguono Ny e Florida
Altri Stati americani stanno seguendo le severe misure restrittive di New York e California contro il coronavirus. Il governatore del Connecticut Ned Lamont ha emesso un provvedimento analogo a quello di Andrew Cuomo mentre il governatore del New Jersey Philip Murphy ha annunciato domani la chiusura di tutte le attività non essenziali. Anche il governatore dell'Illinois Jay Robert Pritzker ha annunciato da domani l'ordine "stay at home" per tutti i 12 milioni di residenti, con il blocco delle attività non essenziali.
Gualtieri: sarà forte recessione, aiuto da stop Patto
La sospensione delle regole del Patto di Stabilità "è una decisione saggia che noi abbiamo sostenuto, significa non solo che tutte le spese per l'emergenza sono consentite, sono considerate spese eccezionali, ma anche che nella fase di uscita non bisogna immediatamente ritornare al rispetto di quei parametri, adattando il percorso di ritorno alla normalità al fatto che ci sarà stata una forte recessione". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri.
Appendino: basta caccia all'untore
"Non può e non deve partire per alcun motivo un'assurda caccia all'untore". Così il sindaco di Torino, Chiara Appendino, sulla propria pagina Facebook. "Nelle ultime ore in città - ha spiegato - si sono verificati alcuni fatti gravi. Mi sono giunte diverse segnalazioni di persone che mentre transitano per strada vengono invitate a tornare a casa con tono aggressivo o, peggio, insultate, da persone affacciate al balcone.
Accessi in calo all'Ortomercato di Milano
Conte chiama direttore ospedale Bergamo
"Questa sera alle 20 il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha telefonato nuovamente al direttore generale dell'ASST Papa Giovanni XXIII, Maria Beatrice Stasi, per rinnovare la vicinanza del Paese a Bergamo e avere notizie e aggiornamenti sulla situazione". Lo riferisce l'ufficio stampa dell'ospedale bergamasco. "La dottoressa Stasi, grata della solidarietà, ha rappresentato la drammaticità della situazione: il Pronto Soccorso - ha detto il direttore al premier - ogni giorno ha un numero di accessi quasi insostenibile. Servono misure drastiche, sono ancora troppe le persone che si muovono per motivi di lavoro, occorre ridurre ulteriormente le occasioni d'incontro".
Coronavirus: sono due le prime vittime negli Emirati Arabi
Sono due le prime vittime del coronavirus negli Emirati Arabi Uniti. Il ministero della salute aggiunge che si tratta di persone che avevano già importanti patologie.
Covid 19, superati i 10.000 morti nel mondo. VIDEO
Coronavirus, a Napoli corsa contro tempo. VIDEO
Coronavirus, Boccia: aperto bando per 300 medici. VIDEO
Coronavirus: Fontana, aspettiamo misure davvero efficaci
"Valuto questa ordinanza un provvedimento per accentuare le misure di distanziamento e renderle omogenee sull'intero territorio nazionale, soprattutto per evitare che il prossimo week end diventi una occasione di svago. Alla scadenza - il 25 marzo - del dpcm siamo certi che il Governo assumerà misure davvero efficaci e decisive nella lotta contro il virus. La Lombardia si aspetta questo per uscire dal tunnel". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia commentando quanto deciso questa sera dal Governo.
Coronavirus: morto volontario Croce Rossa nel bresciano
Tra i 586 morti a Brescia per Coronavirus, 72 solo nelle ultime 24 ore, figura anche Fausto Bertussi di 49 anni, volontario della Croce Rossa di Calvisano, paese in provincia di Brescia. Il decorso della malattia è stato rapidissimo e l'uomo è stato stroncato da una crisi respiratoria.