Coronavirus, Conte: "Chiusi tutti i negozi tranne alimentari e farmacie"

"Disponiamo anche la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessita' e delle farmacie. Chiudiamo i negozi", ha detto il premier. Garantiti trasporti pubblici essenziali e quelli bancari e postali

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: paziente 1 parla, 'sono a Lodi?'

'Paziente  1', il 38 enne di Codogno da lunedì scorso, giorno in cui è  stato trasferito dalla terapia intensiva a quella sub intensiva del San Matteo di Pavia in quanto respira in modo autonomo, ha cominciato anche a parlare. Una delle prime cose che ha chiesto è se si trovasse all'ospedale di Lodi. Dunque le condizioni del manager dell'Unilever, il primo a risultare positivo al coronavirus in Italia, stanno migliorando. Sua moglie, incinta di 8 mesi, è tornata a casa da qualche giorno dopo essere stata ricoverata al Sacco ed è  in attesa di partorire una bimba.
- di Redazione Sky TG24

Borrelli, ok mascherine a lavoro se difficile distanza

"Sull'uso delle mascherine chirurgiche in luogo di lavoro: il Comitato scientifico raccomanda di rispettare rigorosamente la distanze di un metro come principale criterio di contenimento del virus. In assenza della possibilità  di mantenere la distanza è  raccomandato l'uso delle mascherine". Lo ha detto il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Borrelli, crescita nel trend giorni scorsi


"Avevamo detto che i dati della Lombardia erano parziali e oggi abbiamo numeri che fanno si' che  i dati possano apparire come un numero elevato, ma in realtà  la crescita odierna è nel trend dei giorni scorsi". Così il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione Civile sottolineando che sono circa 600 i malati di cui ieri non erano disponibili i dati. 
- di Redazione Sky TG24

Borrelli: 1.028 malati in terapia intensiva

Superati i mille malati in terapia intensiva: sono 1.028, 151 in più rispetto a ieri. Il dato e' stato fornito dal commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa. Dei 10.590 malati complessivi, 5.838 sono poi ricoverati con sintomi e 3.724 sono quelli in isolamento domiciliare.  
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile, il bollettino: 827 le vittime, 196 in un solo giorno

Sono 10.590 i malati di coronavirus  in Italia, 2.076 in più di ieri, mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 12.462. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Le vittime sono complessivamente 827: rispetto a ieri sono 196 in più. 
- di Redazione Sky TG24

Timmermans,Italia mostra la via con determinazione

"Il Covid19 testa la nostra salute e il nostro saper agire per il bene comune. In Europa, l'Italia mostra la via con la calma determinazione, l'attenzione puntuale e la serena fermezza di chi si aiuta a vicenda. Spero saremo tutti capaci di tale solidarietà. Tutti ne abbiamo bisogno". Lo scrive il vicepresidente della Commissione Ue, il socialista Frans Timmermans.
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano chiude in leggero rialzo seduta nervosa

Piazza Affari chiude in leggero rialzo una seduta nervosa, in cui l'indice Ftse Mib ha toccato un rialzo massimo del 3% ed è  arrivato a perdere fino all'1,1%. L'indice delle blue chip di Borsa ha chiuso in progresso dello 0,33% a 17.928 punti.
- di Redazione Sky TG24

Uffizi: Galleria apre pagina Facebook, boom di contatti

Oltre 18.000 follower e centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore: questi i numeri esplosivi dell'apertura della pagina Facebook delle Gallerie degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries/), effettuata ieri con un video saluto del direttore Eike Schmidt (visto più di duecentotrentamila volte). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, la curva dei contagi

- di Redazione Sky TG24

L'Oms si congratula con l'Italia per le misure prese

- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, 1.739 positivi(+206);113 i decessi (+27)

In Emilia-Romagna sono complessivamente 1.739 i casi di positività  al Coronavirus, 206 in più rispetto all'aggiornamento di ieri pomeriggio. Passano da 5.167 a 6.640 i campioni refertati. Lo comunica la Regione Emilia Romagna. Complessivamente, ci sono 718 persone in isolamento a casa perché con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o prive di sintomi; quelle ricoverate in terapia intensiva sono invece 104 (6 in più  rispetto a ieri). E salgono a 38 (ieri  erano 31) le guarigioni, 37 delle quali riguardano persone "clinicamente guarite", divenute cioè  asintomatiche.
  • Crescono anche i decessi, passati da 86 a 113: 27, quindi, quelli nuovi, che riguardano 22 uomini e 5 donne; la maggior  parte delle persone decedute aveva patologie pregresse, in qualche caso plurime, mentre per 9 pazienti sono ancora in corso gli approfondimenti. I nuovi decessi si sono registrati 13 nella provincia di Piacenza, 4 a Parma, 4 in quella di Rimini, 3 a Reggio Emilia, 2 a Modena (di cui 1 deceduto a domicilio) e 1 a Bologna (del circondario imolese, relativo a un uomo di Medicina).
- di Redazione Sky TG24

Primo morto in Irlanda

Primo caso di morte da coronavirus in Irlanda. Lo hanno riferito le autorità sanitarie della Repubblica citate dall'Irish Times online. Secondo il giornale, si tratta di un paziente anziano ricoverato nell'est del Paese inizialmente per una generica diagnosi d'insufficienza respiratoria rivelatasi dopo un test conseguenza dell'infezione. Stando ai dati resi noti da Dublino, i contagi accertati nel Paese sono saliti in queste ore a 34, mentre sommando i 18 casi censiti finora nell'Irlanda del Nord britannica il totale delle vittime sull'isola del Covid-19 ha toccato quota 52. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, "è pandemia"

L'epidemia di coronavirus è  una "pandemia". Lo ha annunciato il direttore dell'Organizzazione
mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Abbiamo valutato che il Covid-19
può  essere caratterizzato come una pandemia", ha riferito da Ginevra Ghebreyesus, sottolineando che non si e' mai vista "una pandemia scatenata da un coronavirus, non si è mai vista una pandemia che può essere controllata allo stesso tempo". 
- di Redazione Sky TG24

Risoluzione maggioranza, ok strumenti necessari

La risoluzione della maggioranza con cui si autorizza il governo allo scostamento di bilancio viene sostenuta anche dalle forze di opposizione, sia al Senato che alla Camera, per un via libera a maggioranza assoluta e bipartisan. Ma mentre al Senato il centrodestra aveva inizialmente presentato un proprio testo, per poi ritirarlo e scegliere di convergere sul testo della maggioranza, alla Camera il centrodestra ha presentato un suo testo che, oltre ad autorizzare l'aumento del deficit, autorizza il governo a mettere in campo "tutto quanto è necessario" e autorizza l'esecutivo a valutare "qualsiasi cifra dovesse rivelarsi necessaria". Le opposizioni anche alla Camera non faranno venir meno il loro sostegno.
   
- di Redazione Sky TG24

Cina pronta a contribuire in lotta globale

La Cina è disposta a contribuire alla lotta globale contro il nuovo coronavirus, pur continuando a garantire la prevenzione e il controllo dell'epidemia a livello nazionale. Lo afferma oggi un portavoce del ministero degli Esteri. Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità  (OMS) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che la minaccia di una pandemia è diventata "molto reale". Secondo il portavoce, grazie agli sforzi uniti e ardui del popolo cinese, l'attuale situazione della prevenzione e del controllo dell'epidemia in Cina è cambiata positivamente e ha fatto progressi.
 
- di Redazione Sky TG24

Denunciati 2 posteggiatori abusivi a Palermo

I vigili urbani di Palermo hanno denunciato ieri pomeriggio due persone nel parcheggio di via Nina Siciliana nel capoluogo siciliano. I due, F.G. di 55 anni e S.V. di 29 anni e secondo una nota noti posteggiatori abusivi, avrebbero violato le misure contenute nel provvedimento. Uno di loro era sottoposto alla misura della sorveglianza speciale ed è stato segnalato all'autorità giudiziaria per aver violato le prescrizioni imposte dalla stessa. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti