Coronavirus, lezioni sospese in scuole e università di tutta Italia fino al 15 marzo

Scuole e atenei chiusi: è la misura prevista dal governo per contenere il contagio.  Buone notizie sul fronte dei guariti che aumentano del 72,5%, 116 in più di ieri per un totale 276

1 nuovo post
L'ultimo bollettino della protezione civile ha fornito i nuovi dati del contagio: 2706 positivi su tutto il territorio nazionale, 276 guariti e 107 morti con coronavirus. La Lombardia registra il 55% dei positivi in Italia.

Gli aggiornamenti

  • Conte firma dpcm. Forti restrizioni anche per teatri e cinema: sospensione se distanza interpersonale è inferiore a un metro
  • L'Iss valuta di allargare la zona rossa ad alcuni comuni del bergamasco
  • Figc: Tutte le partite di serie A a porte chiuse
  • Rinviata la semifinale di Coppa Italia Napoli-Inter
  • Sono arrivate a 3.198 le morti nel mondo, 93.455 i contagi e 50.700 le persone guarite
  • La Fed taglia a sorpresa di mezzo punto i tassi d'interesse. La Banca mondiale stanzia 12 miliardi di aiuti
- di Redazione Sky Tg24

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la nuova diretta

- di Redazione Sky TG24

Caos nel tribunale di Napoli per avvocato contagiato

 
- di Redazione Sky TG24

Terminato tavolo Conte-Alleanza coop a P. Chigi


E' finito l'incontro tra il premier Giuseppe Conte e l'Alleanza delle Cooperative, quarto e ultimo tavolo con le parti sociali.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dpcm: forti restrizioni per teatri-cinema


"Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi compresi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico che privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro". E' quanto si legge nella versione finale del Dpcm firmato dal premier Giuseppe Conte sul coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Milano resiste, lezioni di danza all'aperto

 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, il saluto alternativo per evitare contatti

 
- di Redazione Sky TG24

Caschi che liberano posti in terapia intensiva 

 
- di Redazione Sky TG24

Unesco: nel mondo 290 milioni scolari senza scuola

La chiusura delle scuole in 13 Paesi per arrestare la diffusione del coronavirus ha sconvolto le classi di 290,5 milioni di scolari in tutto il mondo, una cifra senza precedenti, lo riferisce l'Unesco. Nelle ultime due settimane, tredici paesi hanno ordinato la chiusura delle scuole e altri nove hanno imposto misure simili a livello locale per prevenire la diffusione di COVID-19, afferma l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura.  Se i nove paesi con restrizioni locali finissero per generalizzare la chiusura delle scuole a livello nazionale, altri 180 milioni di bambini e giovani rimarrebbero senza accesso all'istruzione. Solo due settimane fa, la Cina era l'unico paese ad aver chiuso le scuole a causa del coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, primo caso in Slovenia passato da Italia

Primo caso di coronavirus in Slovenia, Paese confinante con l'Italia. Il ministro della salute sloveno, Ales Sabedere, ha riferito in una conferenza stampa che "il paziente di circa 60 anni e' arrivato dal Marocco passando per l'Italia" diversi giorni fa. L'uomo, la cui nazionalità non è stata resa nota, o attualmente ricoverato in un ospedale di Lubiana. Il ministro ha detto che il paziente era stato "dal suo medico di famiglia" prima di fare il test. Secondo una portavoce dell'Istituto nazionale di salute pubblica, si stanno cercando le persone con le quali e' stato in contatto
- di Redazione Sky TG24

Roma, scuole infanzia e nidi aperti solo per pulizia

Nell'ambito delle misure del presidente del Consiglio per il contrasto al diffondersi del virus Covid-19, da domani fino a tutto il 15 marzo le insegnanti e le educatrici delle scuole dell'infanzia e dei nidi di Roma Capitale sono esonerate dal servizio presso le strutture di appartenenza, fermo restando che questo periodo "costituisce servizio prestato a tutti gli effetti di legge", come previsto dalle norme. Lo comunica il Campidoglio, precisando che il provvedimento si limita a sospendere i servizi educativi e le attività didattiche, con la conseguenza che, tali strutture dovranno restare aperte ai fini delle necessarie operazioni di pulizia e sanificazione. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Obama: mantenete la calma, usate buon senso


"Proteggetevi e proteggete le vostre comunià con precauzioni di buon senso: lavatevi le mani, restate a casa se siete malati e ascoltate le disposizioni delle autorità sanitarie". Lo twitta l'ex presidente Usa Barack Obama parlando del coronavirus. "Risparmiate le mascherine per gli operatori sanitari. Mantenete la calma, ascoltate gli esperti"
aggiunge Obama. 
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Cuomo, i casi di New York salgono a 11


Salgono a 11 i casi accertati di infezione da coronavirus nello Stato di New York. Lo ha reso noto il governatore Andrew Cuomo che ha parlato di 5 nuovi pazienti a New Rochelle, alle porte della Grande Mela. 

- di Redazione Sky TG24

Conte firma Dpcm su stop scuole da domani a 15 marzo

 Il premier Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm sul coronavirus. Il provvedimento, tra le misure previste, determina la sospensione delle attività didattiche per scuole e università in tutta Italia da domani fino al 15 marzo. "Ho appena firmato il Dpcm", ha detto - a quanto si apprende da fonti che hanno partecipato alla riunione - il capo del governo in conclusione del terzo tavolo con le parti sociali a Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

Figc: Gare di serie A tutte a porte chiuse

La Federcalcio ha appena ufficializzato che le gare di Serie A si svolgeranno, fino a nuova indicazione, a porte chiuse. "Tenuto conto - afferma in una nota la Figc - delle disposizioni emanate e delle ulteriori indicazioni ricevute dal Governo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus e salvaguardare la salute pubblica, al fine di evitare l'interruzione della competizione sportiva, nonchè di assicurarne lo svolgimento e consentirne la conclusione, la Figc ha disposto con apposito provvedimento, fino a nuova determinazione, che si giochino a porte chiuse tutte le gare organizzate dalla Lega Serie A".
- di Redazione Sky TG24

P.Chigi: Virus nuovo, scelta massima precauzione

"Si tratta di un virus nuovo, per questo il governo ha deciso di agire adottando il principio della massima precauzione". Così fonti di palazzo Chigi commentano la posizione del Comitato scientifico, interpellato oggi dall'esecutivo,secondo la quale non ci sarebbero evidenze scientifiche che supportino la decisione di chiudere scuole e atenei per combattere il coronavirus."E' evidente che ora non ci siano evidenze scientifiche ma la politica - si spiega - deve puntare a qualsiasi iniziativa che contribuisca a rallentare la diffusione del virus".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.