Coronavirus in Italia: i primi 2 guariti della zona rossa in Lombardia

Il Presidente Mattarella ha firmato il decreto-legge sulle 'Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza coronavirus. La Commissione Ue presenta una task force, il "Corona response team"

1 nuovo post

Coronavirus, anche alla Camera controlli temperatura

Si comunica che, dando seguito a quanto previsto al paragrafo 2.6 della deliberazione del Collegio dei Questori del 25 febbraio 2020, a far data da martedì 3 marzo 2020 presso gli ingressi di Palazzo Montecitorio sarà rilevata la temperatura corporea da parte di personale sanitario a tutti coloro che accedono al Palazzo medesimo. E' questo il messaggio sms giunto a tutti i deputati dall'amministrazione di Montecitorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Pompeo a Di Maio: Sostegno Usa a Italia
 

 Il segretario di stato americano Mike Pompeo ha parlato con il ministro degli esteri Luigi di
Maio e ha "espresso l'appoggio degli Usa all'Italia che si trova ad affrontare un numero significativo di casi di coronavirus". Lo scrive lo stesso Pompeo su Twitter. 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, imprese zona rossa, istituire subito la Zes


La zona rossa, alle prese con l'emergenza coronavirus, venga subito dichiarata Zona economica speciale (Zes). Lo chiedono imprese, commercianti, artigiani e tutte le attività produttive del Basso Lodigiano, in accordo con i sindaci di Codogno e Casalpusterlengo, Francesco Passerini e Elia Delmiglio. I promotori dell'iniziativa, che dicono "no all'elemosina di Stato e sì alle esenzioni fiscali e alle imposte", hanno anche lanciato gli hashtag "#tuttiunitinonmolliamo" e "#lodigianochelavora". 
- di Redazione Sky TG24

In Piemonte salgono a 53 i casi positivi

Sono 53 i casi risultati positivi al coronavirus "COVID-19" in Piemonte: 37 in provincia di Asti, 7 in provincia di Torino, 4 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara, 1 nel Vercellese e 1 nell'Alessandrino. Dodici persone sono tuttora ricoverate in ospedale: 6 ad Asti, 3 a Novara e 3 all'ospedale Amedeo di Savoia di Torino. Altri 3 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. Sono sempre 37 le persone in isolamento fiduciario domiciliare, la maggior parte componenti della comitiva rientrati dal soggiorno di Alassio. Nel pomeriggio è risultato positivo al test il paziente ricoverato da ieri all'ospedale di Tortona. Finora sono 443 i tamponi eseguiti in Piemonte, 367 dei quali risultati negativi. Dall'Istituto Superiore di Sanità è stato al momento confermato un solo caso, sui 53 complessivi. Per gli altri si attende ancora il responso dello stesso Istituto.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Tre nuovi casi in Sicilia, sono 10 in totale

"Oggi sono emersi ulteriori tre casi sospetti. Anche in questo caso, i tamponi saranno inviati domani all'istituto superiore della Sanita'". Cosi' il l'assessore alla Salute Ruggero Razza incontrando i cronisti a Palazzo d'Orleans per fare il punto sulla situazione del Coronavirus nell'Isola. Si tratta di due casi a Catania e uno a Palermo. "Si tratta di soggetti per i quali non e' necessario un ricovero in terapia intensiva - ha proseguito Razza - Solo per uno di essi e' stato disposto in via precauzionale il ricovero ospedaliero". Sale cosi' a 10 il numero dei casi di Coronavirus in Sicilia. I tre sospetti individuati oggi si aggiungono ai 7 rilevati nei giorni precedenti: di questi tre individuati a Palermo, tre a Catania e uno a Ragusa. Attualmente sette persone sono attualmente in casa e tre ricoverate. Per quanto riguarda i tamponi, sono stati realizzati piu' di 300 prelievi un dato che "vede la Sicilia nel rapporto tra tamponi e casi sospetti in linea con quelli effettuati nelle altre regioni piu' lontane da casi di contagio", ha aggiunto Razza. 

- di Redazione Sky TG24

Italiano positivo in Rajasthan, isolato a Jaipur

Un turista italiano è risultato positivo al coronavirus a Jaipur, in Rajasthan. Lo riferisce la stampa indiana, precisando che i campioni sono stati inviati per conferma al National Institute of Virology a Pune. Secondo il ministro della Salute locale, Raghu Sharma, inizialmente i tamponi avevano dato esito negativo, sabato scorso, ma a un secondo controllo era risultato positivo.
- di Redazione Sky TG24

Primo caso in Senegal, viene da Francia

Il primo caso di coronavirus in Senegal e' stato confermato dal ministro della Sanita' del paese, Abdoulaye Diouf Sarr, citato da Bbc Africa. Il paziente e' un cittadino francese che vive in Senegal ed e' tornato dalla Francia lo scorso 26 febbraio, ha dichiarato Sarr in una conferenza stampa nella capitale Dakar. Il paziente e' in un ospedale privato dal 27 febbraio con i sintomi del virus. Le autorita' stanno monitorando tutti coloro che hanno viaggiato sullo stesso volo, nonche' la famiglia del paziente.
- di Redazione Sky TG24

Milano suona ancora, iniziativa contro la paura

 

- di Redazione Sky TG24

Sala: impatti significativi su bilancio del Comune

L'emergenza Coronavirus "impattera' in maniera significativa sul bilancio del Comune". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, intervenendo in Consiglio comunale questa sera dopo una riunione dei capigruppo per l'approvazione dei conti di Palazzo Marino. Il primo cittadino ha invitato i gruppi a "procedere piu' celermente possibile" nell'ok al documento anche perche' si tratta di un "bilancio che gia' purtroppo appartiene al passato". Per capire gli effetti che avra' l'emergenza e il blocco delle attivita' "ci vorranno un paio di mesi, affinche' si chiarisca la situazione" ha fatto presente Sala. 
- di Redazione Sky TG24

Attivata pagina web per didattica a distanza

Oltre cento scuole già pronte a gemellarsi con gli istituti chiusi per il coronavirus, per supportarli nell'attivazione della didattica a distanza. Più di venti ore di webinar a disposizione, grazie alla collaborazione con l'Indire, l'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, fra i più antichi Enti di ricerca del Ministero dell'Istruzione (MI). Sono i primi numeri relativi alla pagina web dedicata alla Didattica a distanza attivata oggi dal MI, per volere della Ministra Lucia Azzolina, a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta al COVID-19. 
- di Redazione Sky TG24

 Gallera: guariti 2 pazienti zona rossa

 

- di Redazione Sky TG24

Casi positivi in Veneto saliti a 291

Sono saliti questa sera a 291 (contro i 273 di stamane) i casi positivi di Coronavirus in Veneto, dei quali 71 ricoverati in ospedale (17 in terapia intensiva). Al focolaio di Vo' appartengono 88 pazienti, 82 a Treviso (con un aumento di 10 casi), 33 a Padova, 14 a Limena, 14 a Verona, 6 a Mirano, 4 a Belluno, 3 a Vicenza. Per altri tre casi è in corso l'assegnazione epidemiologica.
- di Redazione Sky TG24

Riccardi: 12 casi positivi in Fvg

Le dodici persone a cui è stata riscontrata la positività al coronavirus in Friuli Venezia Giulia, al momento, non necessitano di essere ospedalizzate in quanto il loro stato generale di salute non presenta particolari criticità. Lo ha spiegato oggi a Palmanova il vicegovernatore con delega alla Salute e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi. L'impegno del Sistema sanitario regionale prosegue senza sosta, anche nel tracciare e verificare tutti i contatti avuti da chi è stato infettato, al fine di mettere in campo quell'azione di prevenzione indispensabile per arginare il più possibile il contagio con le misure di isolamento in quarantena.
- di Redazione Sky TG24

Gallera sull'incremento dei posti letto

 

- di Redazione Sky TG24

Le parole di Fontana

- di Redazione Sky TG24

Fontana: collaboratrice Regione guarita

"La nostra collaboratrice della presidenza che si trovava ricoverata sta per essere dimessa in queste ore. Poi tornerà a casa sua ma è praticamente guarita e in attesa dell'ultimo tampone. Sono molto contento per lei, siamo sulla strada giusta". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti