Coronavirus, Borrelli: "17 vittime in Italia, 45 guariti". Riapre il Duomo di Milano

I casi confermati dalla Protezione Civile sono 650 in 10 regioni. Intanto i governatori del Nord chiedono di tornare alla normalità e il Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo, lunedì riapre ai turisti

1 nuovo post

Come Fontana in isolamento capo vigili Milano

Come il presidente della Lombardia Attilio Fontana, è in 'isolamento' anche il capo della polizia locale di Milano Marco Ciacci, che avrebbe avuto contatti in unità di crisi con la collaboratrice del governatore. Si tratta della stessa forma di isolamento annunciata dal presidente dopo il tampone negativo, ovvero lavoro in ufficio, pochi spostamenti e pochi contatti con altre persone.
- di Redazione Sky TG24

Germania, 18 nuovi contagi, focolaio in Vestfalia

In poche ore in Germania sono stati registrati 18 nuovi casi di contagi da coronavirus. Quattordici di questi sono stati segnalati nel Nord-Reno Vestfalia, dove complessivamente il bilancio delle infezioni è arrivato a 20, in particolare, e nel distretto di Heinsberg, nei pressi di  Colonia. Altri quattro casi sono stati resi noti dalle autorità del Baden Wuerttemberg. Tre delle persone risultate positive ai testi avevano avuto contatti con un cittadino italiano incontrato a Monaco di Baviera per un incontro d'affari. L'uomo è poi risultato positivo al suo ritorno in Italia.
- di Redazione Sky TG24

Zingaretti: Isolare focolai, ma niente panico

"Bisogna isolare i focolai ma non bisogna distruggere la vita o diffondere il panico. Quindi bisogna dare dei segnali di ripresa e rilancio, la cosa più importante è riaccendere l'economia del Paese con misure straordinarie, ma la prima è ricreare fiducia, speranza e collaborazione, ricostruendo le condizioni per riaccendere il motore dell'economia". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, a Milano per un aperitivo con i giovani Dem sui Navigli, dove i locali hanno riaperto di sera dopo la chiusura per l'emergenza coronavirus. "Mi sembrava giusto, un bel gesto, raccogliere l'invito del sindaco Sala e del Pd di Milano. Un segnale molto chiaro di vicinanza e sostegno innanzitutto al Nord e a Milano che sta vivendo una fase molto difficile. Bisogna sconfiggere il virus seguendo la scienza", ha aggiunto Zingaretti. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

I contagi in Spagna salgono a 24


Sono raddoppiati in Spagna i casi di coronavirus accertati, rispetto ai 12 di cui stamane ha parlato il ministero della Sanità. Sono saliti infatti a 24, anche se 2 sono stati già dimessi. Lo riporta la Cnn. Restano in quarantena 22 persone, tra cui 4 a Tenerife, 4 in Madrid, 3 a Barcellona, 8 nella regione di Valencia.
 

- di Redazione Sky TG24

 Alitalia: chiesta cigs per 3.960,anche per coronavirus 


Una nuova procedura di cassa integrazione straordinaria per quasi 4 mila dipendenti Alitalia che tiene conto anche dell'emergenza coronavirus. L'azienda ha chiesto altri sette mesi di cigs, dal 24 marzo al 31 ottobre, per complessivi 3.960 dipendenti. Si tratta di  1.175 persone (di cui 70 comandanti 95 piloti e 340 assistenti di volo e 670 del personale di terra), cui vanno ad aggiungersi altri 2.785 per imprevisti legati all'emergenza coronavirus: 143 comandanti, 182 piloti, 780 assistenti di volo, 1680 personale di terra. Numeri che saranno comunque oggetto di trattativa.
- di Redazione Sky TG24

Conte: Da Napoli bel segnale

"Da Napoli arriva un bel segnale. Abbiamo visto insieme all'amico Emmanuel una città che non ha paura e vive una sua tranquillità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in una conferenza con il presidente francese Emmanuele Macron sul vertice intergovernativo tra Italia e Francia che si è svolto a Napoli. "Capisco che non e' una di quelle regioni più colpite, ma questo ci fa capire che tutto il Paese  - ha aggiunto - deve avere un atteggiamento giusto e non avere paura".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, attesa per turisti piemontesi da Alassio

 "La situazione nei due alberghi di Alassio è complessa perchè vi si trovano isolate oltre 140 persone". Lo ha detto il governatore ligure, Giovanni Toti, nel punto stampa sul Coronavirus. "Noi stiamo già eseguendo i tamponi su tutto il cosiddetto 'gruppo Asti', i 32 piemontesi che, non appena arriverà l'esito negativo, possono essere trasferiti in Piemonte. Siamo pronti a farlo con le ambulanze fin da questa notte - ha aggiunto Toti - Stiamo aspettando da Regione Piemonte di sapere dove intende collocare queste persone". Il governatore ha sottolineato che "l'indirizzo nazionale e la logica vogliono che la quarantena per chi sta bene, si svolga nel proprio domicilio o il più vicino possibile al proprio domicilio. Ci auguriamo che Regione Piemonte ci comunichi al più presto la struttura".
- di Redazione Sky TG24

Governatore Sicilia Musumeci: Dal nord non vengano in Sicilia

- di Redazione Sky TG24

Governatore Marche, 6 casi e oltre 100 in quarantena

Sono sei i soggetti affetti da coronavirus nelle Marche e tutti residenti nella provincia di Pesaro-Urbino, dove ci sono anche "oltre 100 persone in quarantena per vedere se sono state contagiate o meno". Lo ha detto il presidente della Regione Marche, parlando con i giornalisti al termine di una riunione nella prefettura di Pesaro, insieme ai sindaci della provincia, ai quali ha illustrato lo stato di diffusione del coronavirus nel territorio e ribadito l'intenzione di emettere una nuova ordinanza, con provvedimenti di sospensione delle attività scolastiche e delle manifestazioni pubbliche su tutto il territorio provinciale. "Per i tre positivi che sono stati individuati oggi - ha precisato il governatore - attendiamo la verifica, ma finora il secondo check e' andato come il primo.
- di Redazione Sky TG24

Facebook cancella conferenza sviluppatori 

Facebook cancella la conferenza annuale degli sviluppatori in seguito al coronavirus. Lo comunica la società di Mark Zuckerberg, sottolineando che al posto della conferenza ci saranno eventi locali, video, e sarà preferito il live streaming dei contenuti. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gallera: a Milano pochi casi, non focolaio

"A Milano oggi non c'è il tema di un piccolo focolaio o una realtà in espansione per numero di casi. Non c'è una peculiarità milanese". Lo ha spiegato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera in conferenza stampa. "Il quadro della città di Milano rientra come le altre province, tolte Lodi, Cremona, in parte Pavia, che rientrano nello stesso focolaio, e Alzano. Per il resto abbiamo pochi casi, non una molteplicità di casi connessi tra loro", ha aggiunto Gallera.
- di Maurizio Odor

Germania, 14 nuovi casi contagio in Nordrerno-Vestfalia

Ci sono 14 nuovi casi di contagio da Coronavirus nel Land tedesco del Nordeno-Vestfalia, nella circoscrizione di Heinsberg, ritenuta zona a rischio. Nella circoscrizione il bilancio delle persone colpite dal virus sale a 20.
- di Maurizio Odor

In UE aumentano i contagi, non sembrano ceppo Cina e Italia. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti