I casi confermati dalla Protezione Civile sono 650 in 10 regioni. Intanto i governatori del Nord chiedono di tornare alla normalità e il Duomo di Milano, simbolo del capoluogo lombardo, lunedì riapre ai turisti
Marche, sei positivi: nuova ordinanza
Dopo il decreto del Tar Marche che ha sospeso l'ordinanza della Regione di chiusura delle scuole e di sospensione delle manifestazioni pubbliche per l'emergenza Coronavirus, il governatore Luca Ceriscioli ha annunciato l'emanazione di una nuova ordinanza "con nuove motivazioni rafforzate" dal fatto che "i casi positivi nelle Marche sono diventati sei". Il nuovo provvedimento avrà effetti fino alle 24 di sabato" con le "stesse indicazioni e misure dell'ordinanza precedente".
Puglia, Emiliano: permanenza domiciliare passeggeri volo
Sono in corso le attività per sottoporre a permanenza domiciliare con sorveglianza attiva i passeggeri del volo con il quale il 33enne tarantino risultato positivo al Coronavirus è rientrato da Milano Malpensa a Brindisi con il volo easyJet il 24 febbraio partito alle ore 15:00. Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "L'elenco ed i relativi numeri di telefono è stato ricevuto nel pomeriggio dalla compagnia aerea e fatto oggetto di una apposita ordinanza contingibile ed
urgente, che sarà notificata attraverso i Carabinieri dei Nas del Comando Provinciale di Bari", conclude il governatore.
urgente, che sarà notificata attraverso i Carabinieri dei Nas del Comando Provinciale di Bari", conclude il governatore.
Toti, non ci sono ulteriori focolai in Liguria
Non ci sono ulteriori focolai all'interno della Regione Liguria". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti nel punto stampa quotidiano sul coronavirus spiegando che in regione i positivi restano 19. Si attende il risultato dei test su due persone, ha aggiunto, uno è un minore, parente di un caso già noto. E uno riguarda una signora già ricoverata che non reagiva a cure.
Cassa Depositi e Prestiti: 1 miliardo a imprese a tassi calmierati
Grecia, casi salgono a 3: stop al Carnevale
Salgono a tre i casi di coronavirus registrati in Grecia nelle ultime 24 ore, mentre due persone sono state sottoposte ai test alla Camera dei deputati ad Atene, dove e' stata allestita una struttura per gli esami medici. Il governo ha sospeso tutte le celebrazioni di carnevale, che nel calendario ortodosso finisce il 2 marzo.
Altri due pazienti positivi nel Tarantino
Altre due persone sono risultate positive al Coronavirus in Puglia, si tratta della moglie e del fratello del primo paziente ricoverato all'ospedale Moscati di Taranto. Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. "Entrambi - spiega il governatore - sono in quarantena fiduciaria da ieri. Anche per questi due casi sospetti si provvederà ad effettuare il test di seconda istanza da parte dell'Istituto superiore di sanità". I casi positivi in Puglia salgono quindi a tre.
Coronavirus: in Svizzera 6 i casi, tra cui 2 bimbi italiani
I casi di coronavirus in Svizzera sono saliti a sei, tra i quali due bambini di una famiglia italiana in vacanza in Engadina Alta (Grigioni) che sono ora in isolamento. Lo ha riferito l'agenzia di stampa svizzera Keystone-Ats. I due bambini, che pur presentando sintomi sono in buone condizioni di salute, sono ricoverati in ospedale per precauzione. Le ultime due persone colpite sono un 26enne residente nel canton Argovia e un 30enne di Zurigo.
Fontana: acquistati 4 milioni di mascherine da distribuire. VIDEO
Coronavirus, Iss: età più giovani poco colpite
"Le età più giovani sono le meno colpite o pochissimo colpite dalle infezioni: lo vediamo dalla realtà cinese estrapolabile anche in quella italiana". Lo ha detto professor Silvio Brusaferro, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità.
Borrelli, nessuna criticità in zona rossa
"Tutto è nella norma, non c'è nessuna criticità nella zona rossa. Ringrazio la popolazione che ordinatamente sta rispettando le indicazioni delle autorità in quelle zone, ringrazio le strutture e i volontari, assistono chi ha bisogno, facendo anche la spesa, gestiscono il montaggio delle tende all'esterno degli ospedali per le attività del pretriage". Lo ha detto il capo della protezione civile Angelo Borrelli facendo il punto sull'emergenza.
Borrelli, altri 3 guariti in Lombardia
Sono guarite altre tre persone in Lombardia affette dal Coronavirus: nella regione sono ora in totale 40. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, facendo il punto sull'emergenza.
Protezione civile, Borrelli: 650 i contagiati
Sono saliti a 650 i positivi al Coronavirus in Italia. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, al punto stampa
Protezione civile, Borrelli: 3 nuove vittime con coronavirus in Lombardia, persone già fortemente debilitate
Gallera, Duomo riapre a turisti
"Ho appena parlato con la Veneranda Fabbrica del Duomo che mi ha comunicato la volontà di riaprire ai turisti in maniera contingentata. Il Duomo è una chiesa particolare, viene riaperta gestendo gli ingressi, con i turisti che possono entrare in pochi alla volta, con ingressi scaglionati, con le biglietterie solo on line". E' quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera
Coronavirus, Juve: stop allenamenti U23 con 1/a squadra
Nessun giocatore dell'Under 23 della Juventus si potrà allenare, per qualche giorno, con la prima squadra. E' la misura precauzionale decisa dalla società dopo il caso di positività, al primo test, di un calciatore della Pianese, avversaria dei bianconeri domenica scorsa nel campionato di serie C. La decisione è maturata oggi dopo la notizia giunta dalla Toscana.
Coronavirus, isolato al Sacco il ceppo italiano
I ricercatori dell'Ospedale Sacco di Milano hanno isolato il ceppo italiano del coronavirus. Lo annuncia all'ANSA il professor Massimo Galli, direttore dell'Istituto di scienze biomediche, che ha illustrato i risultati del lavoro di ricerca che procede ininterrottamente da domenica scorsa, coordinato dalla professoressa Claudia Balotta. Fanno parte della squadra le ricercatrici Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, precarie, insieme al collega polacco Maciej Tarkowski e al professor Gianguglielmo Zehender.