Coronavirus, oltre 400 contagiati in Italia. Speranza: Paese più forte del virus

"Meno del 4% dei tamponi hanno dato esito positivo", spiega Borrelli nel punto della Protezione Civile sui contagiati in Italia. Dalla Camera ok al decreto, il ministro riferisce a Montecitorio: no ai localismi, isolamento è unica strada, in 80% casi sintomi molto lievi

1 nuovo post

Migliaia di test in Germania nelle ultime settimane

In Germania sono stati fatti diverse migliaia di test per il coronavirus nelle scorse settimane. E' quello che ha risposto il Robert Koch Institut a una domanda dell'Ansa. "L'istituto non ha ancora a disposizione il numero preciso dei test fatti in Germania - ha affermato la portavoce - Riteniamo che ne siano stati fatti diverse migliaia nelle scorse settimane. Non tutti quelli che vengono sottoposti ai test sono però casi sospetti".
- di Daniele Troilo

Nel Regno Unito effettuati 7132 tamponi, 13 contagi

Sono 7132 le persone testate nel Regno Unito in relazione all'emergenza coronavirus, con non più di 13 persone risultate finora contagiate, incluse 4 dei 32 rimpatriati dal Giappone fra i passeggeri della Diamond Princess. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, aggiornando i dati a oggi ai Comuni. Hancock ha precisato che una persona è stata già dichiarata guarita, ma che si attendono ulteriori contagi nel Paese. Confermate poi le indicazioni precauzionali per chi arriva nel Regno dal nord Italia.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, allestite tende in 26 ospedali del Veneto

In 26 ospedali del Veneto, la Protezione Civile regionale sta completando in queste ore l'allestimento di 56 tende pneumatiche a scopo preventivo a fronte di eventuali necessita' dovessero presentarsi nell'ambito dell'emergenza legata al Coronavirus. "Si tratta di una predisposizione preventiva - spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin - allo stato attuale, le tende vengono montate e tenute chiuse. Ci auguriamo che non debbano essere utilizzate ma sono appositamente predisposte nel caso si creassero situazioni di particolare necessita' in cui e' necessario garantire un percorso di screening e triage rapido, parallelo e separato dagli altri utenti, a ulteriori pazienti che si presentassero presso gli ospedali con sintomi riconducibili all'infezione da Coronavirus". "Per comprensibili
ragioni di praticità e comunicazione, sono tutte collocate attigue alle strutture sanitarie - conclude l'assessore - Esprimo un grazie a tutti coloro hanno lavorato in questo sforzo, portato a termine con celerità e professionalità come sempre. Ancora una volta la macchina della Protezione civile veneta si e' dimostrata efficiente". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Patriarca Venezia: "Campane 'a distesa' a posto Messe"

"Il Patriarca chiede che oggi, Mercoledì delle Ceneri, alle 18, e domenica 1 marzo alle ore 12, vengano suonate a distesa (in modo prolungato) le campane di tutta la Diocesi per ricordare anche in questo modo, pur nell'assenza delle celebrazioni liturgiche, che il nostro tempo e' un tempo consacrato a Dio in grazia del battesimo che abbiamo ricevuto". Cosi' il vicario generale Angelo Pagan ha comunicato in queste ore ai sacerdoti e alle comunità della Diocesi di Venezia la decisione del Patriarca Francesco Moraglia.  Il suono a distesa delle campane vuole cosi' essere per il Patriarca e per l'intera comunità ecclesiale un "grido di speranza" di fronte al dilagare del coronavirus. La Messa della Ceneri che il Patriarca presiederà in forma non pubblica alle 18, dall'altare maggiore della basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, sara' trasmessa in diretta dal settimanale diocesano Gente Veneta (attraverso la sua pagina Facebook) e dalle emittenti televisive Antenna 3 e Rete Veneta (rispettivamente sui canali 13 e 18 del digitale terrestre).
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, anche Riga dice no a match basket con italiane

Dopo l'Ungheria, anche la Lettonia dice no a incontri di basket contro squadre italiane per l'emergenza coronavirus: il Riga, apprende l'ANSA, ha fatto sapere stamattina che non intende scendere in campo sul neutro di Lubiana, contro la Reyer Venezia, in una partita valida per la Coppa Campioni femminile in programma domani. L'incontro era stato spostato in Slovenia a seguito del divieto di manifestazioni sportive in Veneto, dopo la diffusione del contagio nelle Regioni del Nord. Ieri, anche le ungherese del Sopron si erano rifiutate di giocare contro Schio, sempre sul neutro di Lubiana, un match di Eurolega 
- di Costanza Ruggeri

Pechino impone quarantena ad arrivi da Paesi colpiti

Pechino rafforza le misure contro il "contagio di ritorno", annunciando che da oggi chi atterra nella capitale da Paesi colpiti dal coronavirus è tenuto a un periodo di 14 giorni di auto-quarantena. Con il contagio allargatosi anche in Europa, Medio Oriente e Asia, il portavoce della commissione sanitaria di Pechino, Gao Xiaojun, ha spiegato - senza citare i Paesi - che chi arriva "da aree con gravi situazioni epidemiche deve accettare di stare a casa o nei punti di osservazione medica per un periodo di 14 giorni".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, pm Milano: "Sciacalli saranno puniti"

"In un momento cosi' serio e delicato non abbiamo bisogno di idiozie o di comportamenti criminosi, la divulgazione di queste cose, che creano ondate di panico irresponsabili, e' un reato ed e' nostra ferma intenzione individuare i colpevoli e punirli in base alla legge, nessuna tolleranza per questi sciacalli". Cosi' il procuratore aggiunto Tiziana Sicilano che indaga, col collega Eugenio Fusco, su un audio che istiga all'assalto ai supermarket. Gli stessi pm indagano sulle speculazioni su mascherine e gel disinfettanti.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, a Palermo negativi test su turisti bergamaschi

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Generali-Alleanza sospendono premi in aree focolaio

Generali Italia e Alleanza Assicurazioni intervengono a sostegno dei clienti residenti nei comuni delle aree focolaio del Coronavirus, con un piano che prevede la sospensione, la proroga e dilazione dei premi per coperture vita, coperture danni no auto (retail e middle market) e coperture auto. I clienti delle due compagnie - e' detto in una nota del gruppo - possono rivolgersi alle agenzie e ai consulenti assicurativi presenti sul territorio oppure avere informazioni sui siti delle due società. Generali Italia ha inoltre messo a disposizione degli agenti e dei clienti un numero verde (800.867.222), e da subito - precisa la nota - "e' intervenuta per sostenere le persone residenti nei comuni interessati e sta lavorando a stretto contatto con gli agenti del territorio per offrire assistenza ai clienti". 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, petrolio affonda ai minimi di un anno

I prezzi del petrolio continuano la discesa, con un calo dell'1,60% per il Wti a New York che porta le quotazioni ai minimi dal dicembre 2018. Pesa l'impatto sulla domanda di greggio di un possibile allargarsi del contagio del coronavirus anche negli Usa dopo la forte accelerazione dei casi riportati in Corea del Sud, Iran e Italia. Il Wti e' calato del 7% nelle ultime tre sedute e viaggia a 49,10 dollari. Il Brent a Londra segna -2,26% a 53,71 dollari.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Speranza. "Al lavoro per piattaforme internazionali"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, altri 2 casi in attesa validazione Iss a Firenze

A Firenze ci sono altri due casi sospetti positivi di coronavirus in Toscana: sono entrambi in attesa della validazione dell'Iss che ancora manca per i primi due registrati nella regione ovvero l'imprenditore fiorentino di 63 anni ricoverato a Firenze e l'informatico di 49 anni, di Pescia (Pistoia), che si trova all'ospedale pistoiese. Lo rende noto la Regione Toscana. Uno dei due nuovi casi sospetti e' un vicino di casa del 63enne: l'uomo, 65 anni, si trovava gia' da un giorno ricoverato a Careggi per un controllo a seguito di un intervento a cui si era sottoposto un mese prima. Al momento e' in isolamento. L'altro caso sospetto e' uno studente del Nord Europa, 26 anni, a Firenze da agosto scorso. Abita in centro. Era tornato nel proprio paese per quattordici giorni e la settimana scorsa, con scalo a Monaco, di nuovo a Firenze. Ha accusato febbre ed e' stato ricoverato stanotte, con percorso riservato, all'ospedale di Ponte a Niccheri: e' in buone condizioni e la temperatura e' gia' tornata nella norma.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, nuovo caso in Catalogna, giovane era stato in Italia

Un secondo caso di coronavirus è stato registrato in Catalogna, il che porta il totale dei contagiati in Spagna a nove. Si tratta di un giovane 22enne che è stato di recente in Italia, riferisce El Mundo. In tutto in Spagna si segnalano due casi in Catalogna, due a Madrid, quattro a Tenerife, uno a Barcellona e uno a Valencia. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Luti: "Spostare il Salone del Mobile per provare a salvarlo"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Locatelli: "Tamponi solo su persone con sintomi"

 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Oms: "Non e' pandemia, possiamo contenere virus"

L'aumento dei casi di coronavirus in Italia, Iran e Corea del Sud e' "profondamente preoccupante", ma il virus può ancora essere contenuto e non si tratta di una pandemia. Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, sottolineando che "l'uso della parola pandemia con noncuranza non ha alcun beneficio tangibile, ma presenta un rischio significativo in termini di amplificazione della paura e dello stigma non necessari e ingiustificati, e paralizza i sistemi". Inoltre, ha aggiunto, "potrebbe anche segnalare che non possiamo più contenere il virus, il che non e' vero", ha aggiunto. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, audio istiga assalto supermarket, pm indaga

I procuratori aggiunti di Milano Tiziana Siciliano e Eugenio Fusco hanno aperto un'inchiesta per diffusione di notizie false atte a turbare l'ordine pubblico in relazione ad un audio che sta circolando via WhatsApp almeno da sabato e nel quale la voce di una donna incita a "fare la scorta" perché Milano finirà "in quarantena come mi ha detto la moglie di uno della Regione". L'ipotesi è che quell'audio, ascoltato da numerose persone, abbia spinto molti sabato a dare l'assalto ai supermarket. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Land Carinzia: "Test negativi su italiana morta"

I test effettuati dalle autorità austriache sulla donna italiana deceduta a Bad Kleinkirchheim sono risultati negativi. Lo conferma all'ANSA Gerd Kurath, un funzionario dell'ufficio stampa del Land della Carinzia. Non sono note al momento le cause del decesso della donna, originaria del Friuli Venezia Giulia, avvenuto la notte scorsa.
 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Martina (Pd): "Intervento straordinario per lavoratori"

"Serve una reazione immediata dello Stato a sostegno di lavoratori e imprese colpite dagli effetti della situazione generata dal coronavirus. Il governo si sta muovendo bene e ora bisogna subito intensificare gli strumenti concreti per sostenere lavoratori e imprese in questo passaggio delicato". Cosi' l'ex segretario Pd, Maurizio Martina. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti