I dati della Protezione civile: oltre 8600 tamponi effettuati. Sono ultraottantenni le ultime vittime: tutte e tre in Lombardia. Rezza: "Focolaio circoscritto. Il tasso di mortalità è legato all'età dei pazienti". Molti paesi chiudono all'Italia
Esperti Ue: rischio alto in aree focolaio
Il rischio per le persone dell'Ue e del Regno Unito che "viaggiano o risiedono in aree con presunta trasmissione comunitaria" del coronavirus "è attualmente elevato". Lo si legge nell'aggiornamento rapido del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), sulla situazione del contagio in Europa, pubblicato la notte scorsa. Secondo gli esperti, per residenti e viaggiatori "l'impatto di una o più infezioni è considerato elevato, soprattutto per le popolazioni anziane" con più patologie.
Ordine biologi: non è più grave di un'influenza
"Il coronavirus non è più grave di un'influenza. Nelle altre nazioni d'Europa non si registrano casi perché non li cercano". Lo ha detto il presidente dell'Ordine nazionale dei biologi, Vincenzo D'Anna, ospite del programma i Lunatici di Rai Radio 2. "In Italia mancano scienziati coraggiosi - ha affermato - molti non parlano perché hanno paura di essere considerati superficiali, le brutte notizie piacciono piu' di quelle belle e portano titoloni sui giornali. Non possiamo sparare alle mosche con il cannone".
Turista bergamasca positiva a Palermo
E' risultata positiva al coronavirus la turista di Bergamo in vacanza a Palermo che ieri sera è stata ricoverata nell'ospedale Cervello per i controlli dopo aver mostrato sintomi influenzali. Lo conferma la Regione siciliana che dice: "Abbiamo un sospetto caso positivo risultato tale all'esame del tampone". E' stata disposta la quarantena per il gruppo di amici della donna e per le persone che sono state a stretto contatto coi turisti. Questo è il primo caso di coronavirus accertato nel Sud Italia.
Ristoratore italiano a Mauritius, mi guardano male
"Io vivo a Mauritius da dieci anni e manco dall'Italia da due anni. Eppure il mio ristorante di cucina italiana nel sud di Mauritius sta perdendo tantissimi clienti negli ultimi giorni. Molti clienti mi fanno battute brutte perché sono italiano, mi chiedono se mi sono lavato le mani o cose del genere. Il razzismo c'è in Italia contro i cinesi, ma c'è anche qui contro gli italiani". E' lo sfogo di Giuseppe, ristoratore italiano che questa notte ha chiamato i Lunatici di Rai Radio2, in diretta ogni notte dal lunedì al venerdì dalla mezzanotte e trenta alle sei del mattino. Giuseppe si è sfogato: "Che c'entro io con il Coronavirus? Sono due anni che
non vengo in Italia", ha ripetuto. "La clientela del mio ristorante in questi giorni è molto diminuita e quelli che vengono quasi mi guardano male".
non vengo in Italia", ha ripetuto. "La clientela del mio ristorante in questi giorni è molto diminuita e quelli che vengono quasi mi guardano male".
Il Coronavirus sui giornali di oggi, 25 febbraio
Borsa Tokyo, chiusura in netto ribasso (-3,34%)
La Borsa di Tokyo termina la prima seduta della settimana - dopo la festività di ieri - in sostenuto calo, in scia al crollo dei listini globali, quando non si attenuano le paure di un'espansione dei contagi del coronavirus su scala internazionale. Il Nikkei lascia sul terreno il 3,34% a quota 22.505.41, lasciando sul terreno 781 punti. Sul mercato dei cambi lo yen si è andato rafforzandosi a un livello di 110,80 sul dollaro, e a 120,20 sull'euro.
Task force istituita all'università del Salento
Una task force per monitorare costantemente la situazione rispetto all'allarme determinato dalla diffusione del coronavirus è stata costituita all'Università del Salento dove, al momento, le lezioni non vengono sospese. Lo fa sapere il rettore dell'ateneo salentino, Fabio Pollice. "Al momento non vi sono casi di contagio nella nostra regione - spiega Pollice - che possano indurci a prendere in considerazione la possibilità di sospendere l'attività didattica, e non sono peraltro giunte indicazioni in tal senso dalle autorità competenti".
Il premier Conte: "Ingiustificate le iniziative autonome delle Regioni"
Hong Kong chiude le scuole fino al 20 aprile
In tutto il Paese scuole chiuse fino a fine aprile per contrastare la diffusione del Coronavirus.
Sono 4 le vittime per Coronavirus sulla Diamond Princess
Un ottantenne ricoverato durante la quarantena della Diamond è morto in Giappone, portando a 4 le vittime del contagio di coronavirus sulla nave da crociera. Altri 60 casi e un morto intanto si contano in Corea del Sud; 508 nuovi contagi e 71 vittime in Cina. L'Oms avverte di "prepararsi a una potenziale pandemia". Trump chiede al Congresso altri 2,5 miliardi di dollari al bilancio Usa per combattere il virus, uno dei quali da dedicare allo sviluppo di un vaccino.