Meteo, le previsioni di sabato 1 e domenica 2 febbraio. VIDEO

Cronaca

Nel fine settimana un anticiclone di origine africana porterà un forte aumento delle temperature che saliranno fino a 10 gradi sopra la media di stagione. Il caldo durerà fino a metà settimana quando è prevista un’irruzione di stampo invernale con neve a bassa quota

Tempo davvero bizzarro in questo inizio di febbraio con le temperature che si porteranno a livelli molto elevati, fino a 10 gradi in più rispetto alla media stagionale. L’apice del caldo è atteso per martedì con 16 gradi a Milano, 20 a Roma e oltre i 22 in Sicilia. Da metà settimana la situazione cambierà radicalmente con l’arrivo di un’irruzione artica piuttosto importante. E’ attesa la neve anche a bassa quota su Marche, Abruzzo e Molise. Niente fiocchi al Nord.

Le previsioni al Nord

Sabato è prevista una giornata grigia e nuvolosa con piogge che interesseranno soprattutto il Nord Ovest. Situazione simile domenica con deboli fenomeni sulle regioni occidentali e maggiori aperture su quelle orientali. Neve sulle Alpi piemontesi e lombarde, ma solo a quote alte a causa del clima molto mite. Massime in aumento comprese tra 10 e 14 gradi, fino a 16 domenica.

Le previsioni al Centro

Nuvoloso sull’area tirrenica con deboli piogge sull’alta Toscana. Ampie aperture e spesso soleggiato sull’area adriatica con temperature in aumento. Tempo più asciutto domenica e sempre più miote. Temperature massime fino a 17-18 gradi.

Le previsioni al Sud

Addensamenti sul Tirreno ma senza piogge, salvo qualche debole e isolato fenomeno sulla Campania. Più soleggiato sull’Adriatico e lo Ionio. Bel tempo sulla Sardegna. Temperature in rialzo con massime tra 15 e 19 gradi, in ulteriore aumento a partire da lunedì.

Cronaca: i più letti