Meteo, le previsioni di domenica 19 gennaio. VIDEO

Cronaca

Breve pausa piovosa (e nevosa) sull’Italia dopo quasi un mese di dominio anticiclonico. Ma l’inverno stenta a farsi strada. L’alta pressione tornerà protagonista nei prossimi giorni, con clima più freddo ma tendenzialmente asciutto

Una perturbazione ha fatto ingresso sull’Italia portando il tanto atteso cambiamento. Per quasi un mese il Paese ha fatto i conti con un campo anticiclonico anomalo che ha portato tempo asciutto e tanti problemi legati allo smog nelle grandi città. Il suo passaggio è però molto veloce e domenica avrà già abbandonato le nostre latitudini. Seguirà l’afflusso di aria più fredda, responsabile di un generale calo delle temperature al Nord e sul versante adriatico. Temporaneamente i valori termici saranno al di sotto delle medie di stagione.

Smog a Torino

La breve pioggia di venerdì sera e i venti di montagna hanno migliorato la qualità dell'aria a Torino, dopo 22 giorni con il livello di micropolveri superiore a 50 microgrammi al metro cubo. Nelle previsioni di Arpa i valori resteranno sotto la soglia limite ed è quindi probabile che lunedì il blocco delle auto venga revocato.

Le previsioni al Nord

Torna il bel tempo sulle regioni settentrionali con sole in montagna e lungo le coste. Cieli nuvolosi in pianura con possibili deboli nevicate in Appennino, sul basso Piemonte e Cuneese.Venti tesi sull’alto Adriatico. Temperature in calo con massime comprese tra 6 e 10 gradi.

Le previsioni al Centro

Le piogge si spostano sull’area adriatica mentre su quella tirrenica tornerà il sole, dopo una breve pausa perturbata. Nevicate in Appennino a quote medio basse. Temperature in calo con massime tra 6 e 12 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile sulle regioni meridionali con ultime piogge su Puglia, Basilicata e Calabria. Più soleggiato in Campania e Sicilia. Temperature in calo con massime in flessione di 2-3- gradi e comprese tra 10 e 14 gradi.

Cronaca: i più letti