Meteo, le previsioni di sabato 21 dicembre

Cronaca

Non è finita qui. Il forte maltempo che ha caratterizzato la giornata di venerdì proseguirà per almeno altre 24-48 ore. Il vero miglioramento è atteso lunedì (e potrebbe durare a lungo). Nel frattempo facciamo i conti con altre piogge, temporali e venti forti

Shopping natalizio e prime partenze sotto la pioggia su buona parte d’Italia. Sono gli effetti di una importante perturbazione atlantica che sarà seguita da impulsi instabili anche nel corso del weekend. Le aree più coinvolte saranno quelle tirreniche, la Sardegna e le regioni settentrionali. Le temperature, ancora abbastanza elevate, tenderanno a scendere gradualmente. In montagna cadrà la neve a quote medio alte.

Le previsioni al Nord

Molte nubi su tutte le regioni con piogge diffuse e abbondanti sull’area prealpina. In montagna nevicherà ma solo sopra i 1900 metri. Nel pomeriggio temporaneo miglioramento in attesa di una nuova perturbazione che arriverà nella serata di sabato sul Nord Ovest. Temperature massime tra 9 e 14 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata di maltempo con piogge diffuse e insistenti sull’area tirrenica, Umbria e rilievi abruzzesi. Nel pomeriggio il maltempo persisterà sull’Appennino, qualche spiraglio lungo le coste e in pianura. Venti di burrasca sulle coste toscane e laziali. Mite con massime tra 11 e 16 gradi.

Le previsioni al Sud

Molte nubi sul settore tirrenico e sul Molise con piogge insistenti. Quelle più intense sulla Campania e, dal pomeriggio su Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale. Annuvolamenti più consistenti anche sulla Puglia. Stratificazioni medio alte altrove. Temperature elevate con picchi fino a 17-18 gradi.

Allerta arancione in Campania

La Protezione civile della Campania ha emanato un avviso di allerta meteo arancione valida a partire dalla mezzanotte e per l'intera giornata di sabato 21 dicembre. Si prevedono "piogge diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti temporaneamente forti da ovest-sud-ovest con locali raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte".

Cronaca: i più letti