Una perturbazione interesserà l’Italia, portando pioggia soprattutto al Nord e sulla Sardegna. Cieli nuvolosi in quasi tutto il resto della Penisola. Da venerdì attesa una nuova e più forte ondata di maltempo. LE PREVISIONI
Cieli nuvolosi su quasi tutta la Penisola con rovesci concentrati su Nord e Sardegna e neve prevista sulle Alpi occidentali da quota 1.500-1.700 metri. Queste le previsioni del tempo per mercoledì 18 dicembre, che vedono l’Italia interessata da una perturbazione a cui ne dovrebbe seguire una seconda e più forte da venerdì, con piogge in estensione alle regioni centrali tirreniche. (LE PREVISIONI)
Le previsioni al Nord
Al Nord per mercoledì 18 dicembre è previsto cielo nuvoloso con piogge più frequenti su Alpi, Prealpi e al Nordovest e sporadiche altrove. Attesa neve sui settori alpini occidentali a partire da quota 1.500-1.700 metri. Le temperature si manterranno stabili, con massime tra gli 8 e i 14 gradi. A Milano previste piogge deboli fino a sera con temperature tra 9 e 12 gradi, a Torino attese piogge intermittenti con temperature più basse, tra 8 e 9 gradi.
Le previsioni al Centro
Previsto tempo in peggioramento al Centro soprattutto sulla Sardegna, dove in giornata si attendono rovesci. Meteo più variabile invece sulle regioni peninsulari, con qualche fenomeno in arrivo nella sera sulle aree tirreniche. Temperature stabili, con massime comprese tra 14 e 18 gradi. A Firenze atteso cielo nuvoloso con locali aperture e temperature tra 12 e 18 gradi, situazione analoga a Roma dove le temperature saranno leggermente più alte (13-19 gradi).
Le previsioni al Sud
Al Sud è prevista nuvolosità in aumento con piogge sulla bassa Sicilia e sulle regioni ioniche, maltempo che a fine giornata dovrebbe interessare anche Campania e Basilicata. Anche in questo caso le temperature resteranno stabili, con massime tra 16 e 19 gradi. A Napoli previsto cielo sereno con qualche nuvola e temperature tra 14 e 20 gradi, a Palermo cielo nuvoloso con temperature tra 15 e 21 gradi.