"E tu, che faccia hai?", gli studenti di Bologna contro il razzismo. VIDEO

Cronaca

Venti allievi dell'istituto Salvemini di Casalecchio hanno lanciato un invito a distruggere le barriere culturali, linguistiche e personali

"E tu, che faccia hai?": è questo il titolo di un video con cui alcuni studenti di Bologna hanno lanciato un messaggio inequivocabile contro il razzismo. Le immagini, realizzate da Luce Narrante in collaborazione con Caracò, hanno per protagonisti venti alunni dell’Istituto tecnico Salvemini di Casalecchio, in provincia di Bologna, ripresi mentre rispondono a domande sulla loro vita e la loro città. 

Nel video un invito a distruggere le barriere culturali

I ragazzi hanno parlato della loro quotidianità legata al territorio, al concetto di casa, ai posti che più amano di Bologna e all'eterogenea bellezza del luogo in cui vivono. Le immagini sono "uno sguardo ironico e leggero sul tema del razzismo", si legge nella presentazione del video pubblicato sulla piattaforma Vimeo. "È uno stimolo alla riflessione, al porsi almeno una volta, nella vita e per sbaglio, una domanda semplice quanto complessa: cosa sono i confini?", si chiede agli utenti. Poi arriva un invito: quello "a distruggere le barriere culturali, linguistiche e personali che ci ostiniamo ogni giorno a creare. È un modo di dire, parlare, raccontare".

Cronaca: i più letti