Meteo, le previsioni di sabato 30 novembre. VIDEO

Cronaca

Sabato giornata di tregua con tempo discreto e prevalentemente asciutto. Da domenica torna il maltempo al Nord e sulle regioni tirreniche con piogge in pianura e copiose nevicate sulle Alpi. Resisterà il sole al Meridione

Il mese di novembre si chiude con una giornata uggiosa, soprattutto al Nord dove le nebbie saranno frequenti al mattino e, in qualche caso, dureranno anche nel corso del giorno. Deboli piogge saranno possibili sul versante tirrenico mentre altrove il sabato sarà per lo più soleggiato. Domenica 1 dicembre inizia l’inverno meteorologico (per quello astronomico dovremo attendere il 21 del mese) con una nuova fase di maltempo questa volta accompagnata anche da un ribasso delle temperature.  Sulle regioni settentrionali e sulla Toscana le piogge saranno diffuse e insistenti, la neve cadrà sulle Alpi a partire dagli 800-1000 metri di quota. Con il passare delle ore la situazione peggiorerà ulteriormente.  I fenomeni saranno localmente di forte intensità con temporali sulla Liguria e alta Toscana.

Le previsioni al Nord

La nebbia insisterà sulla pianura padana e, in alcuni casi, non si solleverà neanche a metà giornata. Sulle Alpi nuvolosità modesta e tempo piuttosto soleggiato lungo le coste. Rinforzo di bora sull’alto Adraitico. Dalla sera primi segnali di peggioramento a partire dalle regioni occidentali. Temperature in calo con massime tra 8 e 13 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo in prevalenza poco nuvoloso con deboli fenomeni lungo l’area tirrenica. Aumento della nuvolosità dalla sera a partire dalla Toscana. Soleggiato o poco nuvoloso lungo l’Adriatico. Temperature stabili con massime tra 11 e 15 gradi.

Le previsioni al Sud

Parzialmente nuvoloso al mattino sulle regioni peninsulari e sul nord della Sicilia con locali piovaschi su Calabria e alta Puglia. Tempo soleggiato sulle restanti regioni. Venti moderati o tesi di Maestrale. Massime comprese tra 13 e 17 gradi.

Cronaca: i più letti