'Ndrangheta, operazione della guardia di Finanza: arrestati esponenti del clan Bellocco

Cronaca

Eseguite in varie regioni 45 ordinanze di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari emesse dal gip su richiesta della Dda di Reggio Calabria. Accuse, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione armi, rapina

Operazione contro la 'ndrangheta della guardia di Finanza in diverse regioni italiane: sono state eseguite 45 ordinanze di custodia cautelare, in carcere e ai domiciliari, emesse dal gip su richiesta della Dda di Reggio Calabria. Secondo gli investigatori, i provvedimenti avrebbero colpito esponenti del clan Bellocco di Rosarno. La stessa cosca è al centro di un blitz dei carabinieri del Ros nelle province di Brescia, Mantova, Treviso, Padova e Reggio Calabria.

Le accuse

L’operazione della Gdf, denominata “Magma”, avrebbe disarticolato il clan consentendo - sottolineano gli investigatori - di “destrutturare completamente la cosca di 'ndrangheta riconducibile ai Bellocco di Rosarno” e anche “le sue articolazioni extra regionali” che operavano “in particolare nel Lazio, in Emilia Romagna e in Lombardia”. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, traffico internazionale di sostanze stupefacenti, detenzione di armi e rapina aggravate dall'utilizzo del metodo mafioso e dalla transnazionalità del reato.

L’operazione "Magma"

L'operazione "Magma" è condotta dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria, insieme a personale del Servizio centrale investigazione criminalità organizzata della Finanza, con il coordinamento della Dda reggina e il supporto di elicotteri del Comparto aeronavale del Corpo.

L'operazione "Hope"

Nelle stesse ore, nell'ambito di un'operazione dei carabinieri denominata "Hope", è stato eseguito un fermo di indiziato di delitto, emesso dalla procura distrettuale antimafia di Brescia, a carico di 9 persone indagate per lesioni personali gravi, aggravate dal metodo mafioso e "con la finalità di agevolare la cosca Bellocco di Rosarno". In corso decine di perquisizioni con l'impiego di oltre 100 carabinieri.

Cronaca: i più letti