Milano, settimana da incubo per i pendolari: atteso un doppio sciopero

Cronaca

Si annuncia una settimana di disagi per i pendolari milanesi. Fra giovedì e venerdì prossimi attesi due scioperi. Treni e autobus a rischio

Settimana difficile per i pendolari milanesi e lombardi che dovranno fare i conti, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, con un doppio sciopero. Oltre a quello generale di tutte le categorie pubbliche e private, dunque anche del trasporto ferroviario, Milano dovrà infatti fare i conti anche con un'agitazione dei lavoratori Atm.

La Confederazione unitaria di base Trasporti ha infatti proclamato per giovedì 28 novembre uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del gruppo Atm contro "la liberalizzazione e la privatizzazione del TPL milanese e dell’hinterland, contro le gare di appalto dei servizi gestiti da Atm e per l’affidamento diretto in house dei servizi di TPL, contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm”. L’agitazione del personale viaggiante e di superficie e della metropolitana è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

Dalla mezzanotte alle 21 di venerdì 29 novembre è invece proclamato dall'Unione sindacale di base (Usb) ha indetto uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private, che potrà quindi coinvolgere anche il settore del trasporto ferroviario. Pertanto il servizio regionale e suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale di Trenord potranno subire variazioni e cancellazioni. Saranno in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle 6.00 alle ore 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00, durante le quali saranno garantiti i servizi minimi. 

Cronaca: i più letti