Maltempo, allerta fiumi al Nord. A Genova chiuso tratto della A26 per verifiche. DIRETTA

Attesa piena del Po in Veneto. A Pavia esonda il Ticino. La regione Liguria: "300 milioni di danni stimati". Il presidente del Consiglio Conte: "Stanziati 11 miliardi su base pluriennale"

1 nuovo post

Renzi: sblocchiamo i cantieri adesso, 120 mld fermi

 
"ItaliaShock: sblocchiamo i cantieri adesso. Ciò che è accaduto ancora ieri in Italia, tra crolli e allagamenti, dimostra che la priorità di questo paese è lo sblocco dei cantieri". Lo afferma Matteo Renzi nella sua Enews. "Ci saranno sempre alluvioni, terremoti, frane ma senza un reale investimento sulla prevenzione i danni saranno sempre piu' ingenti. Per questo - aggiunge il leader di Italia viva - il Governo deve ripristinare 'Italia Sicura' la struttura che noi avevamo voluto a Palazzo Chigi, allora guidata da Erasmo d'Angelis, inspiegabilmente chiusa. E soprattutto serve il Piano #ItaliaShock che per noi è davvero la priorità assoluta di questo Paese. Abbiamo 120 miliardi fermi e bloccati, di cui 25 sul dissesto idrogeologico: non mi darè pace finché non saranno spesi.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo in Piemonte, Cirio: “È un bollettino di guerra”

 
- di Redazione Sky TG24

Conte: monitoriamo tutte situazioni delicate

 
"Ci sono sono situazioni delicate dappertutto e stiamo monitorando, tuttavia sembra che le situazioni già pericolose si stiano diradando ma dobbiamo rimanere vigili, sono in contatto costante con Borrelli, il capo della Protezione Civile". Lo ha detto dallo stabilimento Fca di San Nicola di Melfi (Pz) il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a margine  dell' assemblea dell'Anfia sul tema "Le sfide dell'automotive tra storia, realta' e futuro". 
- di Redazione Sky TG24

Pavia questa mattina

 
 
- di Redazione Sky TG24

Il Ticino esonda a Pavia, allagate alcune abitazioni 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Province, sono urgenti interventi su 5.931 viadotti 

 
"Nell'agosto del 2018, all'indomani della tragedia del ponte Morandi, ci venne chiesto un monitoraggio urgente sugli oltre 30.000 ponti, viadotti e gallerie in gestione. In poche settimane consegnammo al Ministero delle Infrastrutture un quadro da cui emergeva la necessità di intervenire su 5.931 strutture, su cui avevamo già pronti i primi progetti, e di procedere con indagini tecnico diagnostiche urgenti su 14.089 opere. Ma nulla è stato fatto".  Lo dice il commento del Presidente dell'UPI, Michele de Pascale.
- di Redazione Sky TG24

De Micheli: Anas riaprirà le strade entro 5-6 giorni

 
Dopo il crollo del viadotto sull'A6, il ministro a Savona fa il punto dei danni subiti dalla viabilità. Di Maio: sul disastro idrogeologico ci hanno mangiato per 30 anni. Toti: avvilente speculazione. Il Po continua a salire: allerta a Mantova e a Cremona.
- di Redazione Sky TG24

Piemonte, dopo ciclone 'Luis', massime a 15-17

 
Dopo aver portato piogge torrenziali e nevicate copiose da 1500-1800 metri, il ciclone 'Luis' ha lasciato il Piemonte e si apre ora una breve parentesi con temperature tipiche dell'estate di San Martino, come era chiamata la pausa dopo i primi freddi che di solito si verificava in corrispondenza dell'11 novembre. Oggi le massime saliranno a 15-17 gradi nelle zone di pianura e bassa collina, 11-15 in montagna fino a 1000 metri di altitudine
 
- di Redazione Sky TG24

Statale chiusa e scuole evacuate nel nord Sardegna

 
Ancora allarme e disagi nel  Sassarese per le forti piogge. Chiusa per allagamenti anche la 131 all'altezza delle gallerie di Chiguzzu, con il traffico automobilistico deviato sulla viabilità secondaria. Nella frazione di Caniga sono stati evacuati i due edifici della scuola dell'infanzia e dalla scuola primaria, completamente allagati. I genitori dei bambini sono stati richiamati dopo l'inizio delle lezioni per riprendere i loro figli e riportarli a casa. Ma i disagi causati dalla pioggia che dalle prime ore del mattino sta cadendo copiosa stanno bloccando tutta la città. A Predda Niedda la polizia locale ha dovuto interdire il passaggio nella zona della strada 11, che risulta allagata e i vigili del fuoco in collaborazione con i volontari dell'associazione di volontariato Misericordia stanno evacuando uffici ed esercizio commerciali che si trovano nel piazzale davanti al supermercato Eurospin.
- di Redazione Sky TG24

Ponte della Becca, Pavia

 
 
- di Redazione Sky TG24

Riaperta strada regionale che collega Gressoney

 
Dopo Champorcher, anche Gressoney-La-Trinité torna alla normalità uscendo dall'isolamento in cui il paese si è trovato per il pericolo valanghe. Al termine di una serie di sopralluoghi tecnici e della riunione della commissione valanghe, la strada regionale della Valle del Lys, chiusa da ieri mattina nell'ultimo tratto, e' stata infatti da poco riaperta completamente. Nel paese oggi le scuole sono chiuse, ma domani riapriranno.
- di Redazione Sky TG24

Il Ticino è esondato in quartiere Pavia 

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Crolla muro di contenimento nel Seveso nel milanese

 
Un muro di contenimento del fiume Seveso è crollato, a causa delle piogge di questi giorni, questa mattina intorno alle 9, a Cusano Milanino (Milano). La struttura di contenimento costeggia un terreno privato adiacente a un centro di accoglienza per rifugiati, fortunatamente attualmente in disuso, dichiarata precauzionalmente inagibile dai vigili del fuoco di Sesto San Giovanni (Milano). Sono stati esclusi rischi per il vicino asilo comunale 'Codazzi'. E' atteso l'intervento di personale dell'Aipo, l' Agenzia interregionale per il fiume Po, e dell'Ufficio tecnico del Comune per ulteriori accertamenti.
- di Redazione Sky TG24

Toti: togliere Val Bormida da isolamento

 
 
- di Redazione Sky TG24

Allerta maltempo a Pavia, intervista al sindaco

 
 
- di Redazione Sky TG24

Il Ticino è esondato, le foto su Twitter

 
- di Redazione Sky TG24

Esonda fiume e allaga ferrovia in Sardegna

 
Treni fermi e Sardegna divisa in due sul fronte ferroviario per l'esondazione del Rio Calamasciu alle porte di Sassari, a causa delle forti piogge di queste ore. La circolazione tra Sassari e Scala di Giocca, nella tratta Porto Torres - Chilivani è stata sospesa dalle 9.55: l'acqua,
infatti, ha completamente allagato i binari rendendo impossibile il passaggio dei convogli. I tecnici di Rfi e Trenitalia sono sul posto e sono state attivate le procedure per il servizio sostitutivo con bus del treno regionale 3953 Sassari - Cagliari. 
- di Redazione Sky TG24

A Ospitaletti una frana minaccia una scuola

 
Circa cento alunni delle scuole materne, elementari e medie "Edmondo De Amicis", di corso Marconi a Ospedaletti sono stati sgomberati stamani dalla parte bassa dell'istituto per via di uno smottamento che coinvolge l'edificio scolastico e il vicino campo da calcio. "C'è in corso una frana che ha messo a nudo la fondazione della scuola nella parte bassa - avverte il sindaco della cittadina delle Rose, Daniele Cimiotti -. Gli alunni, in totale, sono circa duecento, metà dei quali vengono in questo momento spostati nella parte alta della scuola (che e' fatta a "scale", ndr), per problemi di agibilità".
- di Redazione Sky TG24

Rio esonda nel Sassarese, stop treni P.Torres-Chilivani

 
L'esondazione del Rio Calamasciu, nel Sassarese, dopo le abbondanti piogge del fine settimane in Sardegna, ha provocato dalle 9.55 la sospensione del traffico ferroviario sulla linea Porto Torres-Chilivani, fra Sassari e Scala di Giocca. Lo comunica Trenitalia, i cui tecnici sono al lavoro per ripristinare al più presto il collegamento. Intanto, è stato disposto un servizio sostitutivo con bus per il treno regionale 3953 Sassari-Cagliari. 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, la marea si ferma a 111 centimetri

 
Nuovo picco di marea stamane alle 9.45 a Venezia: il livello, secondo quanto riferito dal Centro maree del Comune, ha raggiunto i 111 centimetri in centro storico e i 113 in mare. A Chioggia, una delle isole più flagellate dal fenomeno, l'acqua è salita sino a 113 centimetri.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti