Maltempo, allerta fiumi al Nord. A Genova chiuso tratto della A26 per verifiche. DIRETTA

Attesa piena del Po in Veneto. A Pavia esonda il Ticino. La regione Liguria: "300 milioni di danni stimati". Il presidente del Consiglio Conte: "Stanziati 11 miliardi su base pluriennale"

1 nuovo post

Allagamenti nel Cuneese, ma piogge meno intense

 
Situazione ancora difficile nel Cuneese sferzato dal maltempo. La pioggia ha continuato a cadere per tutta la notte, anche se con minore intensità rispetto alla giornata di ieri. Nella pianura Saviglianese resta critica la viabilità, con numerose provinciali chiuse al transito per allagamenti. Sotto il livello di guardia i fiumi e i torrenti più importanti, a preoccupare sono i canali della rete idrografica minore. A Cavallermaggiore è isolata la frazione Foresto. Allarme rientrato a Cardè, dove l'acqua è defluita dal centro cittadino. Difficile la situazione in montagna: su tutto l'arco Cuneese il livello di pericolo valanghe e' "forte". Gli accumuli di neve fresca superano il metro e mezzo in quota.
- di Redazione Sky TG24

Incontro in Prefettura dopo il crollo del viadotto sulla A6

 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo in Lombardia, il Ticino esonda a Pavia

 

 

- di Redazione Sky TG24

Scuole chiuse ad Asti e disagi sulle autostrade

 
- di Redazione Sky TG24
Pioggia, frane, crolli -  Fa sempre più aura il maltempo che sta attraversando l'Italia (LE PREVISIONI PER OGGI). Il Ticino esonda a Pavia e gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del Comune aiutano i residenti della zona a uscire di casa. In Liguria un tratto di viadotto lungo l'A6 è crollato per una frana (VIDEOFOTOTESTIMONIANZA), mentre in Piemonte una voragine si è aperta sull'A21. Il corpo di una donna travolta dal fiume Bormida e' stato recuperato nell'Alessandrino. Oggi allerta rossa in Emilia Romagna; arancione in Abruzzo, Calabria, Piemonte, Veneto, Marche, Lombardia e Puglia; gialla in Val d'Aosta, Trentino Alto Adige, Campania, Molise, Basilicata, Umbria, Sicilia e Sardegna. 
- di Redazione Sky TG24

Crollo del viadotto sulla A6, LE IMMAGINI DAL DRONE

 
 
    - di Redazione Sky TG24

    Esondato il Ticino

     
    E' sempre più critica la situazione dei fiumi in provincia di Pavia in seguito all'ondata di maltempo dei giorni scorsi. Durante la scorsa notte il Ticino è esondato nel rione del Borgo Basso, a Pavia: l'acqua è salita per alcuni centimetri in via Milazzo, la strada che si affaccia sul fiume. Questa mattina gli operatori della Protezione Civile e gli addetti del Comune hanno aiutato i residenti della zona a uscire di casa. In piazzale Ghinaglia è attivo un presidio con la presenza di vigili del fuoco, protezione civile e 118.
    - di Redazione Sky TG24

    Savona, il lavoro dei vigili sulla A 6

     
    - di Redazione Sky TG24

    Costa: apriamo i mille cantieri, nessuno è al sicuro

     
    "La messa in sicurezza del territorio non può più aspettare. Lo dobbiamo alle vittime delle tragedie causate negli ultimi anni dagli effetti del dissesto idrogeologico, a chi ha perso la casa. E'il momento di aprire i mille cantieri per la messa in sicurezza del territorio, il Parlamento approvi in fretta il piano". Lo dichiara in un'intervista a Il Messaggero il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, commentando i danni che le forti piogge di questi giorni hanno causato sul territorio italiano. 
    - di Redazione Sky TG24

    Aggiornamenti dalla regione Veneto

     
     
     
     
    - di Redazione Sky TG24

    Crollo viadotto: Vodafone, ripristinata anche rete fissa in Liguria

     
    Vodafone comunica che dalla mezzanotte di ieri anche il servizio di rete fissa è stato ripristinato in tutta la Liguria.  Lo si legge in una nota del gruppo. Le eccezionali condizioni meteo che hanno colpito la Regione avevano gravemente danneggiato le reti di telecomunicazioni. Vodafone ricorda che il servizio di rete mobile e' stato ripristinato alle ore 18 di ieri.
    - di Redazione Sky TG24

    Autostrade interrotte, rischio disagi in Piemonte

     
    Si preannuncia un lunedì difficile per chi si deve mettere in viaggio sulle autostrade del Piemonte. La protezione civile invita alla massima prudenza, con il nodo di Torino che potrebbe essere particolarmente congestionato, per l'interruzione di tutte le autostrade, ad eccezione della Torino-Milano. In particolare, la A6 Torino-Savona è interrotta nelle due direzioni tra Savona ed Altare verso nord e tra Millesimo e Savona verso sud. La A5 Torino-Aosta e' interrotta tra Ivrea e Pont St. Martin, con transito dei soli veicoli leggeri su viabilità alternativa; i mezzi pesanti provenienti da Francia, Svizzera e Piemonte sono deviati verso il tunnel del Frejus, fino a nuove disposizioni. La A21 Torino-Piacenza, infine, e' interrotta in entrambi i sensi di marcia tra i caselli di Asti Ovest e Villanova d'Asti.
    - di Redazione Sky TG24

    Nella foto, la voragine sulla Torino-Piacenza

     
     
     
     
     
     
     
    - di Redazione Sky TG24

    Maltempo, voragine sulla Torino-Piacenza. VIDEO

     
     
     
     
    - di Redazione Sky TG24

    Le previsioni di lunedì 25 novembre

     
    - di Redazione Sky TG24

    Toti: un colpo al cuore, colpe della politica

     
    Sono ormai giorni che il governatore della Liguria, Giovanni Toti, fa su e giù lungo il territorio stretto della Liguria passando da un'emergenza e l'altra, e ieri, quando ha avuto la notizia del crollo del viadotto sulla Torino-Savona ha "avuto un colpo al cuore" perchè' "la tragedia del Morandi è vicina". Toti lo racconta in un'intervista al Corriere della Sera in cui annota ance che "in Liguria piove da 40 giorni, in due mesi è piovuto quanto in un anno e nelle ultime 36 ore sono caduti 500 millimetri d'acqua, un terzo delle precipitazioni annuali". Ciò che rende più fragile il terreno. 
    - di Redazione Sky TG24

    "Rivissuto l'incubo Ponte Morandi"

     
    - di Redazione Sky TG24

    Toti: basta speculare

    - di Redazione Sky TG24

    Botta e risposta Di Maio-Toti

     
    Botta e risposta a distanza tra Di Maio e Toti.  Di Maio: su disastro idrogeologico ci hanno mangiato per 30 anni. Toti: avvilente speculazione. Piena del Po a Torino: annullata la maratona.
    - di Redazione Sky TG24

    Una vittima nell'Alessandrino

     
    Ieri, il corpo di una 52enne trovato nell'Alessandrino all'interno della sua auto. Las donna, Rosanna Parodi, la 52enne travolta dal fiume Bormida e dispersa da questa mattina a Sezzadio, nell'Alessandrino.
     
    - di Redazione Sky TG24

    Cronaca: i più letti