In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo, allerta rossa in Emilia Romagna. Arancione in sei regioni

Rapporto 2019 dell'Osservatorio di Legambiente sull'impatto dei mutamenti climatici: nel 2018 l'Italia è stata colpita da 148 eventi estremi, che hanno causato 32 vittime e oltre 4.500 sfollati, un bilancio di molto superiore alla media degli ultimi cinque anni

Condividi:

Maltempo al Centro-Nord, almeno fino a giovedì. La causa? La nuova perturbazione di origine atlantica approdata lunedì sera in Italia (LE PREVISIONI). L'avviso della Protezione civile prevede "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria e Piemonte, in estensione a Emilia-Romagna, Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana".
 

Zona per zona

  • Allerta rossa sul settore orientale dell'Emilia-Romagna
  • Allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Piemonte,Lombardia, Veneto e Liguria (FOTO).
  • Allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Friuli Venezia Giulia, in Umbria, in Calabria, in Sicilia, sui restanti territori di Liguria, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, sull'area sud-orientale del Piemonte, su gran parte di Toscana e Lazio, sul settore occidentale dell'Abruzzo, sul versante costiero della Campania e su gran parte di Molise e Puglia. 
- di Redazione Sky TG24
Il liveblog sul maltempo si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di Sky Tg 24
- di giuliana.devivo

Acqua alta Venezia, viaggio nella devastazione di Pellestrina. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

Crolla un muro, stop treni su Gela-Caltanissetta

 
 
Circolazione ferroviaria sospesa sulla linea Gela-Caltanissetta dove a causa del maltempo si è verificato il crollo di un muro, lungo 80 metri, sui binari tra Gela e Butera. In mattinata si era allagata la stazione di Licata e si era registrato l'accumulo di detriti sulla linea Licata-Campobello di Licata-Ravanusa. Una dozzina i tecnici è al lavoro per verificare le condizioni dell'infrastruttura e ripristinare nei prossimi giorni la circolazione.
 
- di Maurizio Odor

Alluvione a Budrio, città allagata. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

A Jesolo spiagge e lungomare distrutti. VIDEO

 

 
 
- di Maurizio Odor

Maltempo, piogge intense e allagamenti in Fvg

 

Allagamenti si sono registrati in mattinata in diverse aree del Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo. Tra le località toccate - informa la Protezione civile - Grado, Palmanova, Lignano, Tarvisio, Nimis, Tricesimo, Ronchi dei Legionari, Fogliano Redipuglia, Osoppo, Pavia di Udine e Arta Terme. In 12 ore a Udine e Lignano si sono cumulati rispettivamente 90 e 100 mm di pioggia. Questa mattina si è verificata anche una nevicata moderata su parte del Canal del Ferro e sulla Valcanale oltre i 400 metri circa. Alcune strade in regione sono state chiuse al traffico per dissesto o esondazione.

- di Maurizio Odor

Coldiretti Lombardia: sos campi allagati 

 

La pioggia senza tregua sta compromettendo le tradizionali semine autunnali come quelle del frumento tenero e grano duro. La Coldiretti Lombardia fa sapere che sul territorio a causa dei terreni allagati  è impossibile entrare per effettuare le necessarie operazioni colturali mentre, dove si è già seminato, i germogli e le piantine rischiano di soffocare per la troppa acqua. Il maltempo – continua la Coldiretti regionale – sta pregiudicando anche le ultime fasi della raccolta del riso, già in ritardo di 15 giorni rispetto allo scorso anno. Chi non ha concluso la trebbiatura – precisa la Coldiretti Lombardia – rischia quindi di buttare via i chicchi ancora in campo. Gli effetti del maltempo si fanno sentire – sottolinea la Coldiretti – anche nei grandi laghi lombardi come il Maggiore con un grado di riempimento dell’85,5%, quello di Garda all’87,1%, quello di Como all’81% è quello d’Iseo a 74,3% tutti con livelli sopra la media del periodo. 

 

- di Costanza Ruggeri

 

Maltempo in Sicilia. Le foto di Licata allagata

 
 
- di Costanza Ruggeri

Scuole chiuse nell'Alessandrino

 
Il piazzale antistante un istituto scolastico allagato a causa del maltempo a Spinetta Marengo, frazione di Alessandria, 19 novembre 2019.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Albero pericolante a Genova

 
Un albero pericolante nella zona della stazione Brignole a causa delle forti piogge della notte e di questa mattina ha richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco, l'allerta arancione durerà sino alle 15. Piove intensamente ma al momento nessun danno particolare. Genova, 19 novembre 2019.
 
 
- di Redazione Sky TG24

Liguria, occhi puntati sul Bisagno

 
Il torrente Bisagno nella zona della stazione Brignole, che a causa delle forti piogge della notte e di questa mattina si e' alzato il livello dell'acqua, ma senza preoccupare. L'allerta arancione durerà sino alle 15. Piove intensamente ma al momento nessun danno particolare. Genova, 19 novembre 2019.
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile Veneto

 
I livelli idrometrici sono in calo in tutte le sezioni ma rimangono sopra la prima soglia soltanto a Lugo Bacchiglione: i livelli sono in calo in tutte le sezioni, anche a Longare i livelli sono scesi sotto la prima soglia di  guardia, mentre il livello idrometrico del canale Bisatto a Vo’ Vecchio è costante e pari al valore della prima soglia. 
 
 
- di Redazione Sky TG24

La situazione a Milano

 
A Milano, monitoraggio del Seveso e del Lambro. Avviso di criticità  allerta gialla diramato dal Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia che riguarda l’area di Milano.
 
- di Redazione Sky TG24

Da Nord a Sud 40 aree urbane a rischio per innalzamento mari

 
“Alcune città italiane, come Venezia, Taranto o Cagliari, con l’innalzamento del mare causati dal cambiamento climatico finiranno in parte sott’acqua. Occorre rivedere i piani urbanistici comunali alla luce di questa nuova geografia del rischio.”
- di Redazione Sky TG24