Tifosi del Celtic accoltellati da ultrà laziali fuori da un pub a Roma

Cronaca

Le condizioni dei supporters scozzesi non sarebbero gravi. Questa sera, allo Stadio Olimpico, la Lazio affronterà la squadra di Glasgow in una gara di Europa League. La città è presidiata dalle forze dell’ordine con controlli serrati 

Due tifosi del Celtic sono stati accoltellati all’esterno del “The Flann O’Brien”, un pub di via Nazionale, a pochi passi dalla sede del Ministero dell'Interno. Tensione alle stelle a poche ore dalla partita di Europa League tra la Lazio e la squadra scozzese in programma per questa sera allo stadio Olimpico di Roma. Tensione alta soprattutto in considerazione di quanto accaduto con gli striscioni antifascisti da una parte e i cori razzisti dall'altra durante il match di andata.

L'aggressione in un pub del centro di Roma

L’aggressione è avvenuta intorno alle 23.30. Secondo quanto emerso da fonti investigative in entrambi i casi gli aggressori avrebbero colpito a caso, unicamente per l'accento inglese delle vittime, prima di dileguarsi. Sul posto sono accorse le forze dell'ordine e due ambulanze mentre il pub, che era pieno di tifosi del Celtic già arrivati a Roma per assistere alla partita di Europa League di questa sera (9mila i biglietti venduti ai supporters scozzesi), è stato chiuso dopo l'incidente.

Chi sono i due tifosi accoltellati

I tue tifosi accoltellati sono entrambi scozzesi. Il primo è un 52enne, ferito al fianco durante una rissa scoppiata davanti all'Irish pub, l'altro un 35enne colpito a poca distanza, in piazza Beniamino Gigli, e operato nella notte. Entrambi ricoverati all’Umberto I non sono in pericolo di vita.

Le parole di un testimone oculare

Uno dei giovani accoltellati "era seduto fuori insieme alla sua ragazza ed è stato colpito dietro alla gamba" ha riferito un testimone oculare. Gli ultras "sono spuntati dal nulla. Lui non stava facendo niente di male. Loro urlavano Lazio e avevano il volto coperto con maschere o sciarpe".

Roma presidiata per il match con il Celtic

Controlli serrati in vista della partira di questa sera. La città è presidiata dalle forze dell’ordine coordinate dalla Questura di Roma. Attenzionati tutti i luoghi sensibili, centro storico e i punti di principale aggregazione dei tifosi ospiti. Cinque ultras laziali sono stati denunciati dalla Digos della Capitale per possesso di materiale atto ad offendere. Verranno tutti proposti per il Daspo. In quattro sono stati trovati con mazze da baseball mentre l'altro aveva in auto un coltello.

Cronaca: i più letti