È morta Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio

Cronaca

Nata a Venezia l'8 dicembre del 1923, avrebbe compiuto 96 anni il mese prossimo. Per anni ha manovrato il pupazzo che ha fatto divertire generazioni di bambini e adulti. La Rai: “Donna di grande talento, forte e visionaria, ha incarnato lo spirito del servizio pubblico”

Si è spenta Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio. Nata a Venezia l'8 dicembre del 1923, avrebbe compiuto 96 anni il mese prossimo. A dare la notizia è stato Alessandro Rossi, suo procuratore e amministratore della Topo Gigio srl. “È avvenuto tutto all'improvviso, fino a ieri sera era al lavoro su mille progetti. Mi hanno chiamato dalla sua abitazione milanese (ma viveva anche in Francia) nel primo pomeriggio perché non si è sentita bene, è stato chiamato il 118, ma è volata via prima. Sono addolorato di non aver fatto in tempo a salutarla. Era come una mamma, lavoravo con lei da 25 anni”, ha raccontato.

Maria Perego manovrava Topo Gigio

Maria Perego, appassionata di pupazzi fin da piccolina, ha manovrato Topo Gigio per anni, facendo divertire generazioni di bambini. Dopo i primi passi in teatro, tra la sua città e Roma, la svolta della sua carriera è arrivata proprio col simpaticissimo pupazzo. Nato nel 1959, Topo Gigio ha presto conquistato tutti con la sua semplicità e i suoi discorsi. I suoi show, con la voce di Peppino Mazzullo, sono stati trasmessi in prima serata e hanno conquistato anche un pubblico adulto. Alla fine degli anni Cinquanta, il pupazzo manovrato da Maria Perego è stato ospite in programmi con degli indici di ascolto altissimi. Come Canzonissima, accanto a Nino Manfredi e Delia Scala. Nel 1974 Topo Gigio è stato anche co-conduttore del programma, affiancato da Raffaella Carrà e Cochi e Renato. Il topolino ha duettato con personaggi famosi come Louis Armstrong e Frank Sinatra.

Il ricordo

Maria Perego ha manovrato Topo Gigio per tutta la vita. Lo scorso 12 ottobre è stata protagonista della prima puntata de “Le Ragazze”, il programma di Rai3 condotto da Gloria Guida. Ha raccontato la sua avventura insieme al marito Federico Caldura: i due erano sposati, ma in seguito la coppia - molto riservata - sembra si sia separata anche mantenendo buoni rapporti. “È stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti, l'ultimo dei quali è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio. Ci mancherà moltissimo”, ha detto ancora Alessandro Rossi.

La Rai: “Donna di grande talento, forte e visionaria”

Un omaggio a Maria Perego è arrivato anche dalla Rai. “Donna di grande talento, forte e visionaria, ha incarnato lo spirito del servizio pubblico. Con il suo Topo Gigio ha disegnato 60 anni di storia Rai e ha avuto il grande merito di tramandare sorrisi di generazione in generazione, unendo le famiglie davanti alla tv. La Rai porterà avanti il suo lavoro e le renderà omaggio nel 2020 con una serie dedicata a Topo Gigio, nell'anniversario della sua prima apparizione televisiva”, ha dichiarato.

Cronaca: i più letti