In Liguria tromba d'aria a Lavagna, esonda torrente Petronio. Sindaco Sestri: non uscite

Cronaca

Allerta rossa sul Levante ligure, da Portofino a Sarzana, fino alle 23. Sotto osservazione il livello di fiumi e torrenti. SEGUI IL LIVEBLOG

Ondata di maltempo su tutta la penisola in queste ore, ma sotto osservazione resta la Liguria. "Non uscite di casa se non è necessario": è questo l'appello via Facebook del sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio per le condizioni meteo che definisce "preoccupanti". Molte le strade e le piazze allagate della cittadina ligure mentre si stanno intensificando le precipitazioni. Riva Trigoso al momento risulta isolata. La Protezione civile ha diramato l'allerta rossa fino alle ore 23 per rischio temporali e rischio idrogeologico nelle zone dei Bacini Liguri Marittimi di Levante e Bacini Liguri Padani di Levante. Allerta gialla invece nei Bacini Liguri di Ponente. Allagamenti e cedimenti stradali nel Ponente Ligure. Preoccupa anche il livello del torrente Petronio. Sempre molto intenso anche il vento le cui raffiche hanno toccato i 166 km all'ora nell'entroterra spezzino. Una tromba d'aria ha investito Lavagna facendo volare via il tetto di alcune abitazioni (VEDI IL METEO IN LIGURIA).

Torrenti e fiumi a rischio esondazione

Il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, nel Levante Ligure. Secondo quanto appreso, non ci sarebbero al momento danni a persone. Decine gli interventi del personale del Comune. Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglia. Anche il livello del Vara, nello spezzino, si è alzato oltre il secondo livello di guardia. Un corso d'acqua è esondato nella zona di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure, creando allagamenti che hanno reso necessaria la chiusura della strada statale. In corso interventi per frane e pali elettrici caduti per il forte vento. (LE ULTIME NOTIZIE SUL MALTEMPO IN LIGURIA)

Cronaca: i più letti