Sciopero generale, Di Maio: "Indecente sempre di venerdì". Zingaretti: "Capisco i romani"

A Roma si fermano i dipendenti delle partecipate: dai bus, agli asili, ai rifiuti, alle farmacie. Raggi: "Città ostaggio di una minoranza di sindacalisti". A Milano metro era garantita fino alle 18, ma il servizio non ha subìto problemi anche dopo l'orario limite

1 nuovo post

Venerdì di sciopero per i trasporti in tutta Italia. Fermi treni, aerei e mezzi pubblici locali. Alitalia cancella 240 voli. A Roma si fermano i dipendenti delle partecipate: dai bus, agli asili, ai rifiuti, alle farmacie. Scongiurato però un SOS rifiuti: Ama, la municipalizzata di Roma, ha confermato una adesione allo sciopero al primo turno del 38% dei lavoratori. La sindaca Raggi però attacca i sindacati. Di Maio: "Scioperare sempre di venerdì è indecente". Zingaretti: "Capisco chi ha scioperato a Roma". A Milano metropolitana era garantita fino alle 18, ma la circolazione è regolare, con rallentamenti per i mezzi di superficie.

- di Redazione Sky TG24
 
Il live blog finisce qui. Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, continuate a seguire la diretta di Sky TG24.
- di Cecilia.MUSSI

Sciopero Roma, è scontro tra Raggi e sindacati

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Atac su Twitter: gli aggiornamenti sulla circolazione  

- di Cecilia.MUSSI

Zingaretti su Twitter: "Capisco chi ha scioperato a Roma"
 

"Capisco chi oggi ha scioperato a Roma per chiedere un miglioramento della qualità dei servizi della città. Non bisogna mai aver paura delle richieste che arrivano dai sindacati, dai lavoratori e dai cittadini" Lo scrive su Twitter il segretario Pd, Nicola Zingaretti.  
 
- di Cecilia.MUSSI

Atac su Twitter: aggiornamenti sulla terza frazione di sciopero 

- di Cecilia.MUSSI

Consiglieri M5S contro Di Maio: "Ha bisogno di un bagno di realtà"

 
Non sono piaciuti, ad alcuni consiglieri 5 Stelle di Torino e del Piemonte, gli attacchi del leader pentastellato ed ex ministro del Lavoro Luigi Di Maio agli scioperi organizzati al venerdì "per fare il weekend". "Se si arriva ad offendere chi sciopera per rivendicare i propri diritti vuol dire che si ha veramente bisogno di un bagno di realtà. Oltre che di umiltà", scrive su Facebook la presidente del gruppo 5 Stelle in Regione Francesca Frediani raccogliendo, fra i like, quello della consigliera comunale Barbara Azzarà.

  
- di Cecilia.MUSSI

Raggi su Facebook: "Stragrande maggioranza lavoratori non ha partecipato allo sciopero" 

 

Virginia Raggi

La stragrande maggioranza dei lavoratori di Roma non ha partecipato allo sciopero indetto dai sindacati: il 72% dei dipendenti Atac si è recato a lavoro, il 62% di quelli di Ama, addirittura il 90%...
- di Cecilia.MUSSI

Sciopero Roma, scontro tra sindaco Raggi e sindacati 

 
 
 
- di Cecilia.MUSSI

Atm su Twitter: la circolazione prosegue fino al termine del servizio 

- di Cecilia.MUSSI

Atac Roma su Twitter: servizio regolare sull'intera rete 

- di Cecilia.MUSSI

Atm Milano su Twitter: circolazione ancora regolare

- di Cecilia.MUSSI

Astorre (Pd) su Raggi: sindaca li offende con le sue parole

 
"Migliaia di romani, dipendenti delle municipalizzate, da mesi vengono umiliati dalla giunta Raggi. Hanno sopportato di tutto. Oggi in massa scioperano rimettendoci soldi propri, perche' e' l'unico strumento rimasto. E la sindaca li offende con parole vergognose, arroganti, indegne di un sindaco. Lo sciopero e' un diritto assoluto. Oggi Roma e' bloccata dal malgoverno della Raggi, non da lavoratori esasperati". Lo scrive in una nota il segretario del Pd Lazio e senatore Bruno Astorre.
- di Cecilia.MUSSI

Il venerdì nero degli scioperi 

 
 
- di giuliana.devivo

Pd Roma: "Raggi rifletta su grido dolore città"

 
"L'adesione massiccia al primo vero sciopero generale dei servizi che fanno capo alle società capitoline è un'eclatante conferma dell'insofferenza che questa città nutre nei confronti della Giunta Raggi. Una Capitale allo sbando, travolta dall'inefficienza e dalla totale assenza di progettualità. Una città che affonda nel degrado e che toglie ogni speranza ai suoi cittadini"., scrive in una nota il gruppo Pd in Assemblea Capitolina. 
- di giuliana.devivo

Scioperi, Di Maio: "Indecente convocarli sempre di venerdì"

 
"Sono stato ministro del Lavoro, sostengo sempre tutte le manifestazioni per il diritto del lavoro, ma questa storia che alcuni sindacati fanno sempre sciopero venerdì per il week end lungo è indecente, non si crea un torto alla politica ma a tutti i cittadini. Sinceramente è una considerazione che mi hanno fatto tanti cittadini". Lo afferma il capo politico M5s, Luigi Di Maio. 
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, musei civici aperti, chiusa Villa di Massenzio


Tutti i musei civici aperti tranne la Villa di Massenzio. In relazione allo sciopero generale indetto dai sindacati nelle società partecipate di Roma Capitale per la data di oggi, 25 ottobre, durante la mattinata e al momento attuale tutti i Musei Civici di Roma Capitale gestiti da Zetema Progetto Cultura risultano aperti al pubblico, tranne Villa di Massenzio.
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Ama: "Servizi minimi assicurati"
 

Adesione al 38% allo sciopero proclamato dalle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL e UGL dei lavoratori Ama in servizio al primo turno. E' il dato diffuso dalla municipalizzata romana che si occupa di rifiuti. In  conseguenza dello sciopero squadre Ama sono in campo, come previsto, per assicurare i servizi minimi e le prestazioni indispensabili. I servizi assicurati da Ama sono il pronto intervento a ciclo continuo; la raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme, comunità recupero tossicodipendenti, pulizia - compreso lo svuotamento dei cestini - di alcune aree di interesse turistico-artistico e museale del Centro Storico. L'azienda, assicura in una nota, continuerà a monitorare la situazione in tutti i quadranti cittadini. Dirigenti e preposti saranno impegnati nelle sedi operative e sul territorio fino all'ultimo turno della giornata (notturno).
- di Costanza Ruggeri

Sciopero Roma, Atac: "Ha aderito il 29,3% del personale"

 
L'adesione del personale Atac, rilevata in mattinata, allo sciopero del trasporto pubblico a Roma indetto dai sindacati di Base è stata pari al 29,3%. Lo rende noto l'Agenzia Roma servizi per la mobilità.
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti