Situazione critica tra il Piemonte e la Liguria. Toti nel pomeriggio di martedì ha firmato la richiesta di stato d'emergenza. "Consapevoli che il nostro territorio è fragile e vulnerabile. Rafforzare tutte le attività di prevenzione", ha detto Conte
1 nuovo post
Frane e disagi nell'Alessandrino, 130 sfollati
Almeno 130 sfollati, strade interrotte, frane e allagamenti: è il bilancio dell'ondata di maltempo che ha flagellato l'Alessandrino anche nella notte, causando ingenti danni. Diverse strade ex statali e provinciali sono state chiuse, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, e tra Novi e Pozzolo Formigaro. Ad Alessandria e in molti paesi della provincia le scuole restano chiuse. Migliora la situazione per il fiume Bormida il cui livello sta calando dopo che aveva superato anche i nove metri. Ad Alessandria, comunque, il ponte sul fiume resterà chiuso in attesa che possa essere ispezionato.
Valli piemontesi Antigorio e Formazza isolate per frana
Le valli Antigorio e Formazza, nella provincia del Verbano Cusio Ossola, sono isolate da questa notte. A causa delle piogge battenti che hanno investito il Piemonte, una frana si è staccata dalla montagna a Crodo intorno alle due di notte. Fango e detriti hanno invaso la carreggiata in località Ronco sulla SS659, dal km 6 al km 6.2. Il traffico è interrotto ad ogni mezzo fino a diversa comunicazione da parte di Anas. L'interruzione impedisce l'accesso ad entrambe le valli, dal momento che le due strade principali si trovano a monte della frana.
Riattivata dalle ore 6 la circolazione sulle linee Genova – Milano e Genova – Torino, interessate dal forte maltempo
Sulla Genova–Milano, i treni viaggiano a velocità ridotta tra Arquata e Cassano, prevista la cancellazione di alcuni treni a lunga percorrenza. Sulla Genova–Torino, i treni viaggiano a velocità ridotta tra Novi Ligure e Arquata. Prevista al momento una riduzione dell’offerta, con la cancellazione dei treni della relazione Alessandria – Arquata. Rimane interrotta la circolazione sulla Genova – Acqui tra Ovada e Campoligure, tratta in cui è stato istituito un servizio sostitutivo con bus. Le squadre tecniche di RFI, composte da oltre 60 tecnici, sono ancora al lavoro per ripristinare la piena efficienza dell’infrastruttura.
Notte di paura nell'Alessandrino, ingenti i danni
Notte di paura nell'Alessandrino per la violenta ondata di maltempo delle ultime ore, che sta causando ingenti danni. Dopo aver superato i 9 metri, il livello del Bormida sta calando anche ad Alessandria. Il ponte che lo attraversa resterà comunque chiuso fino a che non sara' possibile ispezionarlo. Numerose le frane e gli allagamenti su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, tra Novi e Pozzolo Formigaro. Scuole chiuse nel capoluogo e in numerosi altri centri. La Protezione civile informa che sull'autostrada A21 è chiuso per allagamenti lo svincolo in direzione Milano della A7. Giornata dunque molto difficoltosa per il traffico.
Borrelli partito per il Piemonte
Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, si sta recando in Piemonte, dove alle 8.30 farà il punto di situazione alla Prefettura di Alessandria. Lo fa sapere la Protezione civile in una nota, precisando che "sta seguendo, in stretto contatto con le autorità regionali impegnate sul territorio, la situazione creatasi a seguito dell'ondata di maltempo che in queste ore sta investendo le regioni del nord, in particolare il Piemonte".