Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Maltempo, cala la produzione dell'uva da tavola e aumentano i prezzi

1' di lettura

Piogge e grandinate hanno determinato un taglio della produzione, influenzando negativamente dimensione degli acini e forma dei grappoli

Cala la produzione di uva da tavola, aumentano i prezzi, anche del 10% rispetto all'anno scorso. Queste le conseguenze più dirette delle cattive condizioni climatiche del periodo tardo primaverile, almeno secondo quanto sostiene Bmti, Borsa merci telematica italiana (qui il comunicato).

Piogge e grandine

Piogge e grandinate hanno determinato un taglio della produzione, influenzando negativamente dimensione degli acini e forma dei grappoli. Una situazione che ha riguardato soprattutto la produzione estiva e in particolare la varietà Vittoria, uva bianca da tavola il cui periodo va da giugno a settembre.

Brutta ma dolce

Bmti fa sapere che anche la produzione autunnale sta avendo quotazioni leggermente più alte rispetto alle annate passate, anche se il bel tempo della seconda parte dell'estate ha portato un notevole miglioramento del contenuto zuccherino dei grappoli: "Non è l'uva dall'aspetto più bello degli ultimi anni - sostiene Bmti - ma sicuramente è la più dolce".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"