Meteo, le previsioni di sabato 5 ottobre

Cronaca

Sarà un weekend molto dinamico sul nostro Paese con il passaggio di rapide perturbazioni che penalizzeranno il Centro Sud. Pausa soleggiata al Nord con temperature in temporaneo rialzo LE PREVISIONI

Nel fine settimana l’Italia rimarrà in bilico tra l’alta pressione e il passaggio di veloci perturbazioni che saranno più attive sulle regioni centro meridionali. La barriera alpina farà da scudo al Nord dove il tempo rimarrà in prevalenza soleggiato e mite. Ma anche al Settentrione domenica si faranno strada delle infiltrazioni che porteranno piogge sparse.  Vediamo nel dettaglio le previsioni.

Le previsioni al Nord

Variabilità e qualche pioggia isolata sulle Alpi di confine, ampie aperture e prevalenza di sole su Prealpi e Valpadana . Più nuvoloso sull’Emilia Romagna, Friuli e basso Veneto. Temperature in rialzo con massime comprese tra 19 e 23 gradi.

Le previsioni al Centro

Nuvolosità irregolare su Toscana, Umbria, Lazio e zone interne delle Marche con qualche isolato piovasco in miglioramento entro il pomeriggio. Più sole altrove. Massime miti e comprese tra 20 e 23 gradi

Le previsioni al Sud

Piovaschi intermittenti sulla Campania e sulla Calabria tirrenica in spostamento anche verso la Basilicata e Puglia. Tempo migliore sulle altre regioni. Mari mossi o molto mossi. Temperature in rialzo con massime fino a 25 gradi.

Cronaca: i più letti