Sardegna, precipita in mare mentre scatta alcune foto: morto un uomo a Oristano

Cronaca

La tragedia è avvenuta in mattinata a S'Archittu, nel comune di Cuglieri. Il cadavere è stato però recuperato solo intorno alle 18 a causa delle operazioni rese difficoltose dal mare mosso e dalla conformazione della costa

Un uomo è morto questa mattina dopo essere precipitato in mare da una scogliera dove stava scattando delle foto. La tragedia è avvenuta a S'Archittu, nel comune di Cuglieri (Oristano), sulla costa centro occidentale della Sardegna. Il corpo dell'uomo è stato recuperato intorno alle 18: le operazioni hanno richiesto alcune ore a causa del mare, molto mosso per il forte vento, e la conformazione della costa nel punto in cui si trovava il cadavere. Nei vestiti dell'uomo non sono stati trovati documenti e la sua identità non è stata ancora accertata, ma potrebbe trattarsi di un turista ospite di un albergo che si trova a poche centinaia di metri dal luogo della disgrazia.

Le difficoltà nei soccorsi

Il corpo era vicino allo Scoglio del Genovese, un'insenatura larga 15-20 metri e profonda una cinquantina, in cui già normalmente si crea un forte effetto di risacca, accentuato oggi del mare agitato. Chiunque si avvicini rischia di essere sbattuto con violenza sulle rocce, come è accaduto alla vittima. A recuperare il cadavere sono stati i Vigili del fuoco del Comando provinciale di Oristano, che hanno utilizzato una grossa rete da pesca procurata dai barracelli di Cuglieri e portata sul luogo, raggiungibile solo a piedi, con una vecchia carriola.

Tragedia analoga in agosto

Una tragedia analoga a quella avvenuta questa mattina è successa il 16 agosto scorso, più o meno nella stessa zona. Un ragazzino di 13 anni era caduto da una scogliera sul litorale tra S'Arena Scoada e Putzu Idu, nella zona di S'Architteddu, comune di San Vero Milis. Il ragazzino stava facendo un giro in bicicletta quando ha perso l'equilibrio precipitando nel vuoto. Subito soccorso, le sue condizioni erano apparse molto gravi sin dal primo controllo medico e, dopo essere rimasto in coma in ospedale a Cagliari per nove giorni, è deceduto.

Cronaca: i più letti