Meteo, le previsioni del 5 settembre

Cronaca

Acquazzoni previsti al Nord e al Sud, condizioni di stabilità soltanto nella fascia centrale dello Stivale. Maltempo su Piemonte e Lombardia. Piogge e temporali potrebbero investire Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania

Maltempo al Nord e al Sud, tempo più stabile e cieli prevalentemente sereni al Centro. Anche per giovedì 5 settembre, l’estate sembrerà soltanto un ricordo in diverse aree dello Stivale, anche se le temperature subiranno generalmente un lieve rialzo, con massime comprese tra i 25 e i 30 gradi. I venti saranno ovunque deboli o moderati e i mari mossi. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Nella fascia settentrionale sono previste diverse precipitazioni nell’arco della giornata. Al mattino annuvolamenti soprattutto verso Ovest, ma senza piogge. Nel pomeriggio arriveranno i primi acquazzoni, temporali sulle Alpi e sulle pianure occidentali. In serata il maltempo raggiungerà Piemonte e Lombardia, nubi sparse anche su Emilia Romagna, Veneto e Friuli, con tempo più stabile. Temperature stabili, con massime comprese tra i 25 e i 29 gradi. Venti deboli o moderati di direzione variabile e mari da poco mossi a mossi. Sereno a Milano e qualche nuvola su Torino, con temperature di 31 gradi in entrambe le città.

Le previsioni al Centro

Tempo migliore al Centro. Dal mattino ci sarà sole prevalente su tutta l’area, sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Anche nel pomeriggio condizioni di stabilità, con solo qualche pioggia locale tra Abruzzo e basso Lazio. Cieli prevalentemente sereni in serata. Temperature in rialzo, con massime comprese tra i 26 e i 30 gradi. Venti deboli o moderati da Ovest e Mari da poco mossi a mossi. Qualche nuvola e 32 gradi a Firenze, cielo sereno e 31 gradi a Roma.

Le previsioni al Sud

Instabilità al Sud. Possibili acquazzoni già nella mattinata, tra Sicilia e Calabria, dovrebbe andar meglio sulle altre regioni. Nel pomeriggio piogge e temporali potrebbero investire anche dorsale appenninica, Campania e Basilicata. In serata solo residue piogge in Sicilia. Temperature in lieve rialzo, con massime comprese tra i 25 e i 29 gradi. Venti deboli o moderati da Nord Est e mari generalmente mossi o molto mossi. Cielo sereno a Napoli e Palermo, con temperature di 28 e 27 gradi.

Cronaca: i più letti