Meteo, le previsioni di venerdì 30 agosto

Cronaca

Piogge e temporali nell'arco della giornata sull'Emilia Romagna, sugli Appennini centrali, sulla Sardegna e sul Meridione. Stabile e sereno altrove. Temperature in aumento al Nord e al Centro, in calo al Sud. Massime comprese tra i 28 e i 34 gradi. LE PREVISIONI

Quella del 30 agosto sarà una giornata di fenomeni lievi e generalmente poco diffusi, in un contesto prevalentemente stabile. I rovesci più importanti colpiranno l’area meridionale nel pomeriggio, mentre altre piogge e temporali sono previsti sull’Emilia Romagna, sulla Sardegna e sugli Appennini centrali. Temperature in aumento al Nord e al Centro, in calo al Sud. Massime comprese tra i 28 e i 34 gradi. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Tempo lievemente variabile sulle regioni del Nord. Al mattino qualche innocuo addensamento si concentrerà soprattutto sui settori orientali, mentre altrove resterà ovunque soleggiato. Nel pomeriggio l’instabilità aumenterà con alcuni acquazzoni e temporali soprattutto sull’Emilia Romagna. In serata residue piogge sulle Alpi e sereno sul resto delle aree. Temperature in aumento con massime comprese tra i 29 e i 34 gradi. Venti deboli dai quadranti settentrionali e mari poco mossi o localmente mossi. Cielo prevalentemente sereno e 31 gradi a Milano e a Torino.

Le previsioni al Centro

Sull’area centrale prevarranno condizioni di stabilità, con qualche pioggia su alcune zone. Al mattino sarà generalmente soleggiato, sia sulle coste che sulle zone interne. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali potranno colpire la Sardegna e gli Appennini, con sconfinamenti sul versante tirrenico, mentre il cielo resterà sereno su quello adriatico. Tempo stabile ovunque in serata con qualche nuvola ma senza precipitazioni. Temperature in aumento con massime comprese tra i 29 e i 33 gradi. Venti deboli da Nord e da Ovest e mari poco mossi. Qualche nuvola e 32 gradi a Firenze, cielo sereno e 31 gradi a Roma.

Le previsioni al Sud

Anche sul Meridione ci saranno episodi di instabilità durante la giornata. Al mattino qualche pioggia interesserà le coste settentrionali della Sicilia, ma sul resto delle regioni sarà sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio arriveranno acquazzoni e temporali sparsi su tutta l’area. In serata tornerà il tempo asciutto con qualche innocua nube residua. Temperature in calo con massime comprese tra i 28 e i 33 gradi. Venti deboli da Nord e da Est e mari da poco mossi a mossi. Cielo sereno sia a Napoli che a Palermo, con temperature di 28 e 27 gradi.

Cronaca: i più letti