Nella tarda mattinata cinque migranti si sono gettati in mare per cercare di raggiungere Lampedusa, ma sono stati recuperati. La Spagna ha offerto il porto di Algeciras per far attraccare la nave, ma per la ong "sette giorni di navigazione sono troppi"
Toninelli: Guarda Costiera pronta ad accompagnare Open Arms
"La nostra Guardia Costiera è a disposizione, ed è pronta ad accompagnare l'Ong verso il porto spagnolo, con tutto il sostegno tecnico necessario, per far sbarcare lì tutti i migranti a bordo. Auspico che il comandante della nave non si opponga. Sarebbe del tutto incomprensibile". Così il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Open Arms: inviata richiesta urgente per entrare in porto
Open Arms.
Gli aggiornamenti da Lampedusa
Open Arms: Hikma 18 anni,torturata per 3 anni in Libia
"Sono stata tre anni in Libia, un anno e 4 mesi in prigione e un anno e sei mesi chiusa in un magazzino. Lì è terribile, mi hanno torturata, calci e pugni. I libici sono pazzi, è un posto pericoloso". Hikma, etiope di 18 anni, racconta la sua terribile storia. Ora è a Lampedusa, nell'hotspot in attesa di partire. Era tra i 13 naufraghi sbarcati dalla Open Arms quattro giorni fa per motivi di salute. "Finalmente libera, voglio andare a Roma per proseguire gli studi", dice.
Open Arms: dopo offerta Spagna da pm stop a decisioni
"L'offerta di un porto sicuro da parte delle autorità spagnole pone una battuta di arresto all'attività d'indagine in corso". Lo riferiscono dalla Procura di Agrigento che, ieri, ha disposto una ispezione sanitaria sulla Open Arms e l'acquisizione di documenti al ministero dell'Interno. In sostanza la Procura non sembra intenzionata ad adottare alcun provvedimento, in attesa di sviluppi della situazione dopo l'offerta della Spagna e della decisione del Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Salvini prevista per domani.