Autostrade, sciopero il 4 e il 5 agosto. Si fermano i casellanti

Cronaca

Agitazione proclamata dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti. I lavoratori incroceranno le braccia dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 alle 2 di lunedì 5

Il personale delle autostrade incrocerà le braccia domenica 4 e lunedì 5 agosto, giorni di pieno esodo estivo. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Trasporti impegnati nella trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro hanno proclamato 4 ore di sciopero a singhiozzo. Nel dettaglio i turni saranno: "Dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4 e dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5". Si fermeranno gli addetti ai caselli e i turnisti non sottoposti alla legge 146 del 1990 sul diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Lo stop, spiegano i sindacati, riguarda il "personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì 5 agosto".

Escluso il personale sottoposto alla legge sullo sciopero

"Dallo sciopero - aggiungono i sindacati - resta escluso tutto il personale sottoposto alla legge sullo sciopero ed alla regolamentazione provvisoria del settore I casellanti non rientrano fra quelli sottoposti alla regolamentazione dello sciopero e non sono quindi precettabili"

Ai caselli si potrà passare con carte prepagate e Telepass

Ai caselli - già in sofferenza per le giornate da bollino rosso - si potrà passare attraverso i varchi automatici con le carte prepagate o con i Telepass. Nella giornata di domenica 4 agosto, secondo il Piano di gestione servizi esodo estivo di Viabilità Italia, il traffico sarà intenso con possibili criticità.

Cronaca: i più letti