Padova, multa da 400 euro a chi bestemmia in pubblico

Cronaca

Lo ha deciso il sindaco di Saonara. L’ammenda di 400 euro è prevista per chi viene sorpreso a bestemmiare "contro le divinità di qualsiasi credo o religione" in un luogo pubblico. I cittadini verranno informati sulle sanzioni con un volantino stampato in più lingue

Il sindaco del Comune di Saonara, in provincia di Padova, ha stabilito di sanzionare con una multa di 400 euro chi sarà sentito bestemmiare in pubblico. La "stretta" sul turpiloquio è stata decisa dall'amministrazione, e definisce nel testo le bestemmie in pubblico come "atti contrari alla pubblica decenza e alla sensibilità di persone terze presenti". Per il sindaco Walter Stefan "non è questione di fare la morale, è però necessaria un'educazione di base che ormai manca da troppo tempo".

Concetto esteso a tutte le religioni

Il sindaco ha precisato che il concetto di turpiloquio sarà esteso ad ogni credo religioso, "un fatto culturale che riguarda ogni divinità, vale per Allah, Buddha o Maometto". I cittadini verranno informati sulle sanzioni attraverso un volantino stampato in italiano, inglese, romeno e cinese.

Cronaca: i più letti